Page 17 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 17

  Servoazionamenti flessibili e intelligenti
La famiglia di servo MR-JE-C di Mitsubishi Electric supporta il protocollo Modbus TCP, oltre a CC-Link IE Field Basic e SLMP. Grazie a CC-Link IE Field Basic, l’Industrial Ethernet Network da 100Mbps che permette di collega- re in un’unica rete diversi dispositivi (dagli I/O remoti agli inverter, ai pannelli, ecc.), l’utente è in grado di eseguire operazioni di posizionamento punto a pun- to secondo lo standard CiA402 Drive Profile tramite un unico industrial Ether- net network.
Oltre alla rete CC-Link IE Field Basic, MR-JE-C permette anche il collegamen- to in rete Modbus/TCP, consentendo il collegamento di dispositivi di diversa na- tura e permettendo di avere una soluzione intelligente, flessibile ed integrata nel sistema di e-F@ctory della fabbrica digitale in ottica Industry 4.0.
Qualora non sia necessario un collegamento in rete, MR-JE-C può essere pilota- to a treno di impulsi o tramite riferimento analogico, garantendo in questo modo un’ampia flessibilità di utilizzo da parte dell’utente.
Le applicazioni a cui si rivolge MR-JE-C sono semplici posizionamenti tipici del mondo del packaging, del food, del material handling e in generale in tutte le applicazioni dove devono essere controllati assi in modalità indipendente tra lo- ro, senza particolari sincronizzazioni.
I 4 inverter FR-D700 controllati
in rete garantiscono affidabilità e precisione nella gestione dei nastri trasportatori
e del motore principale del sistema.
Qualità, flessibilità e precisione
L’avanzata tecnologia delle soluzioni Mitsubi- shi Electric, sia in termini di performance che in termini di sicurezza, e la massima compe- tenza nella progettazione di 3DSOLID, ga- rantiscono all’impianto massima qualità e produttività, elevata flessibilità e precisione. Il ciclo di lavorazione è diviso in due fasi: la prima prevede la realizzazione delle ma- scherine, mentre nella seconda fase la ma- scherina viene accoppiata con il laccetto la- terale. Questa suddivisione garantisce una produzione pari a 120 mascherine chirurgi- che al minuto, ovvero 57600 unità al giorno per 8 ore di lavoro.
Con la saldatura laterale del tessuto è possi- bile definire una geometria a fisarmonica che permette di adattare la mascherina alla for- ma del viso e quindi alle singole esigenze dell’utilizzatore finale.
La possibilità di saldare fino a 4 strati diffe- renti permette di realizzare mascherine in grado di garantire diverse funzionalità, tra cui filtrante, protettiva, durevole e idrofoba.
Una partnership strategica
La partnership tra 3DSOLID e Mitsubishi Electric ha permesso lo sviluppo di una solu- zione tecnologicamente avanzata, offrendo un forte valore aggiunto agli impianti proget- tati da 3DSOLID nel settore medicale. Grazie alla soluzione Mitsubishi Electric è
stato possibile realizzare un impianto auto- matico che ha portato numerosi vantaggi produttivi e una conseguente riduzione dei costi.
Da ormai un secolo Mitsubishi Electric è rico- nosciuta come leader mondiale per la fornitu- ra di soluzioni con un’elevata affidabilità. Inoltre, l’azienda vanta un servizio di assi- stenza globale grazie all’istituzione di centri di supporto in tutto il mondo. 3DSOLID, gra- zie ad oltre 10 anni di esperienza ed un team specializzato con elevate competenze, è in grado di fornire un servizio affidabile e di qualità nei principali settori di mercato.
 attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
17
L’installazione della piattaforma iQ-F risulta versatile nella gestione delle sequenze macchina e dei 3 servosistemi della serie MR-JE-C distribuiti su ogni linea.
Il pannello operatore GS2107 touch screen permette l’impostazione dei parametri macchina in maniera estremamente intuitiva e veloce..
 














































































   15   16   17   18   19