Page 16 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 16

l’innovazione tecnologica nella
produzione di mascherine
Ecco una macchina innovativa in grado
di produrre 120 mascherine chirurgiche al minuto,
con notevoli vantaggi in termini di efficienza energetica, produttività e impatto ambientale.
a cura della Redazione
Flessibilità, innovazione e uno sguardo ai bisogni, attuali e futuri, dei propri clienti: così l’azienda 3DSOLID si presenta al
mercato italiano, dal 2013 in prima linea nella progettazione e lo sviluppo di soluzioni alta- mente personalizzate. Particolarmente attenta all’evoluzione del mercato, 3DSOLID è un’azienda leader nel settore dell’automazione industriale con soluzioni di progettazione mec- canica, elettrica ed industriale personalizzate per l’industria alimentare, automotive e oggi anche medicale. Grazie ad una attività di pro- gettazione congiunta con Mitsubishi Electric, 3DSOLID è riuscita a realizzare una macchina innovativa e con tecnologia consolidata nel settore dell’industria medicale, in grado di pro- durre 120 mascherine chirurgiche al minuto, con indubbi vantaggi in termini di efficienza energetica, produttività e impatto ambientale.
Elevate performance
e semplicità di utilizzo L’integrazione delle soluzioni di Mitsubishi Electric nei suoi macchinari permette a 3DSOLID di offrire la miglior tecnologia di- sponibile, garantendo elevate performance e semplicità di utilizzo attraverso un’innova- zione continua e una professionalità senza compromessi.
Produttive ed affidabili, le macchine 3DSO- LID assicurano nelle fasi di saldatura la massima precisione e un notevole risparmio energetico, grazie all’utilizzo della soluzione integrata di Mitsubishi Electric. Caratterizzata da 4 inverter FR-D700 con- trollati in rete, questa soluzione garantisce affidabilità e precisione nella gestione dei nastri trasportatori e del motore principale del sistema.
Il pannello operatore GOT serie GS2107 touch screen permette l’impostazione dei parametri macchina in maniera estrema- mente intuitiva e veloce.
Inoltre, l’installazione di 3 PLC della piatta- forma compatta iQ-F risulta versatile nella gestione delle sequenze macchina e dei 3 servosistemi della serie MR-JE-C distribuiti su ogni linea e gestiti tramite l’Industrial Ethernet Network CC-Link IE Field Basic. Grazie agli encoder assoluti montati di serie sui servomotori è infine garantita la massi- ma velocità di posizionamento e di precisio- ne al micron.
La famiglia di servo MR-JE-C
di Mitsubishi Electric supporta
il protocollo Modbus TCP, oltre a CC-Link IE Field Basic e SLMP.
  16
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
Grazie ad un’attività di progettazione congiunta con Mitsubishi Electric, 3DSOLID ha realizzato una macchina innovativa per la produzione di mascherine chirurgiche.
















































































   14   15   16   17   18