Page 19 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 19

 alimentazione, ricevendo la conferma in tem- po reale che tutto sia stato installato e funzio- ni nella maniera corretta.
Gestione dati
e efficienza energetica
In questo contesto, la gestione dei dati costi- tuisce un tema chiave dell’Industria 4.0: dal- l’IoT arriva infatti una mole crescente di dati, i cosiddetti Big Data, che devono essere elabo- rati e inoltrati dai componenti intelligenti della macchina per diventare informazioni intelli- genti a vantaggio delle imprese. Per Eaton l’IoT significa fare in modo che le informazioni scambiate in maniera bidirezionale – grazie al protocollo standard OPC-UA integrato nei di- spositivi – possano tradursi in maniera autono- ma in azioni per altre macchine, sensori o de- vice connessi al cloud, altro elemento chiave che si posiziona come tecnologia abilitante per condividere, raccogliere e proteggere tut- ti questi dati. Nei prossimi anni i fattori critici che guideranno il successo delle soluzioni per l’automazione industriale saranno sicuramen- te legati non solo alla capacità di raccogliere dati, ma soprattutto a quella di convertirli in in- formazioni utili per gestire l’interazione tra
macchina, ambiente produttivo e vertice di controllo. L’ampio portfolio di soluzioni IoT-rea- dy di Eaton permette di effettuare analisi in tempo reale dei dati operativi raccolti durante le fasi di produzione e di traformarli in decisio- ni autonome. Nello specifico, easyE4 – la nuo- va generazione di smart relè – favorisce la perfetta integrazione nelle architetture IIoT at- traverso l’interfaccia Ethernet integrata.
È quindi possibile trasferire i dati al cloud tra- mite un router e accedere quando necessa- rio, da qualsiasi parte del mondo. Inoltre, gra- zie ai moduli di espansione, ogni unità base può essere espansa fino ad un massimo di 188 I/O, assicurando la copertura di un'ampia varietà di applicazioni, oltre a definire un nuo- vo standard per i controllori compatti.
La richiesta di maggiore efficienza energetica e maggiore produttività della macchina, di una migliore precisione e di un monitoraggio di processo più rigoroso hanno portato a un au- mento della domanda di soluzioni PLC più ro- buste, modulari e compatte con velocità di tra- smissione molto elevate, oltre allo sviluppo di soluzioni HMI – strumento perfetto per l’inter- connesione delle macchine con i sistemi IT della fabbrica – funzionali all’Industry 4.0, in
grado di migliorare l’interazione uomo-mac- china e semplificare notevolmente la gestione e il controllo del sistema.
Infine, la digitalizzazione non può prescindere dalla sicurezza alla luce delle crescenti mi- nacce legate alla cyber security, per questo la scelta del giusto partner diventa fondamenta- le. In questo senso, Eaton si affida a Microsoft Azure per garantire livelli di sicurezza, prote- zione dei dati e della privacy senza preceden- ti, nonché la massima trasparenza, adeguata restrizione degli accessi, scalabilità e confor- mità alle regolamentazioni in essere e agli standard di mercato.
Per concludere
Per concludere, il percorso di Eaton verso la digitalizzazione degli OEM deve seguire due direttive contestuali: l’introduzione di nuove tecnologie abilitanti – IA, IoT e cloud – e la creazione di un team di lavoro flessibile e for- mato in grado di indirizzare – e metabolizzare – questo cambiamento rivoluzionario.
*Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager Machinery OEM di Eaton Italia
 attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
19





















































































   17   18   19   20   21