Page 20 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 20

meno sforzi, più flessibilità ed affidabilità
L’utilizzo di reti WLAN mesh nell’automazione industriale consente di migliorare la produttività da ogni punto di vista, sin dalla sua pianificazione
di Jürgen Weczerek*
 Nell’automazione industriale, le reti LAN wireless “meshed” si trovano raramente. Tuttavia, in questo am-
biente in particolare, le cosiddette reti mesh presentano vantaggi rispetto a una classica rete di infrastruttura LAN senza fi- li, in vari campi di applicazione. Tali van- taggi diventano tangibili soprattutto nelle reti wireless specifiche per le applicazioni tipiche dell’automazione.
Pianificazione semplice, ridotti costi di in- stallazione ed ampliamento, adattabilità flessibile alle condizioni mutevoli ed eleva- ta affidabilità: queste sono alcune proprie- tà che caratterizzano una rete meshed. Tuttavia, tali soluzioni sono state finora uti- lizzate principalmente nel settore dell’out- door e, negli ultimi anni, anche nell’am- biente domestico.
Di seguito, si prendono in esame le pecu- liarità di una rete WLAN mesh, evidenzian- do l’uso nelle applicazioni industriali.
Una rete mesh è una rete autonoma ad- hoc ed auto-organizzata. Contrariamente
alla rete WLAN normalmente installata, la rete mesh non richiede un’infrastruttura centrale, come access point WLAN e tal- volta controllori WLAN centrali, attraverso i quali i partecipanti WLAN (client WLAN) si collegano tra loro. In una rete mesh, ci so- no solo nodi WLAN mesh con pari diritti. Ciò elimina la pianificazione, l’installazione e la messa in funzione di un’infrastruttura WLAN separata (figura 1). La base della rete mesh è una rete ad-hoc in cui i nodi di comunicazione stabiliscono automatica- mente connessioni con tutti gli altri nodi di comunicazione entro la loro portata radio. A differenza di un client WLAN, che può essere collegato solo ad un unico access point alla volta, qui possono essere avvia- te in parallelo molte connessioni con altri partecipanti. Poiché questi a loro volta mantengono ulteriori connessioni con altri nodi di comunicazione, si crea automatica- mente una rete mesh, attraverso la quale i partecipanti, noti come nodi mesh, si scambiano dati. I nodi mesh che non pos-
sono essere raggiunti direttamente sono collegati tramite routing (hop) attraverso altri partecipanti. Questo si traduce in ri- dondanza del percorso, in modo che se un nodo mesh fallisce, i dati possono semplicemente essere instradati a desti- nazione attraverso un percorso alternati- vo, il che aumenta l’affidabilità.
Inoltre, il miglior percorso verso la destina- zione è determinato ed utilizzato dinamica- mente per ogni trasmissione (figura 2).
Scaricare il firmware appropriato dall’eShop
In questo contesto, nel novembre 2019 Phoenix Contact ha reso disponibile un fir- mware con funzionalità mesh WLAN per l’access point WLAN industriale della fami- glia di prodotti WLAN 2100. Il firmware può attualmente essere scaricato gratuitamen- te dall’eShop dell’azienda. La rete WLAN mesh si basa su connessioni WLAN ad hoc, protette contro la manipolazione e l’intercettazione da WPA-2 Security con
20
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4




















































































   18   19   20   21   22