Page 22 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 22

 Fig. 3 WLAN 2100 è il primo modulo WLAN di Phoenix Contact a supportare la funzionalità WLAN mesh; il firmware può essere scaricato gratuitamente dal sito web
alte prestazioni o di reti multi-applicazione in cui diverse applicazioni e dispositivi condividono una rete WLAN comune, una rete di infrastruttura WLAN continua ad es- sere la scelta migliore. Tuttavia, se i parte- cipanti devono essere integrati in modalità wireless in una rete Profinet o Profisafe al- l’interno di un’applicazione di automazio- ne, ad esempio, la rete mesh si dimostra un’alternativa interessante.
Le applicazioni tipiche per le reti WLAN mesh si trovano ovunque i partecipanti mobili abbiano bisogno di comunicare non solo con un controller centrale, ma anche tra di loro. Un altro scenario è quello dei partecipanti mobili o in movimento, per esempio gli AGV (Automated Guided Vehi- cles) o le gru, che necessitano di scambia- re dati con una rete lungo un percorso più lungo senza interruzioni.
Un altro scenario ipotizzabile è il collega- mento in rete wireless di stazioni di misura- zione o di automazione ampiamente distri- buite, nonché applicazioni in cui le stazio- ni erano precedentemente collegate in re- te tramite ripetitori WLAN o WDS (Wireless Distribution System).
Conclusione
Con le reti WLAN mesh, le reti WLAN pos- sono essere installate facilmente, le porta- te delle reti WLAN esistenti possono esse- re estese e si possono coprire aree più ampie utilizzando numerosi access point mesh senza posare cavi.
Uno dei vantaggi speciali è che una rete mesh si adatta in modo flessibile alle mu- tevoli condizioni ambientali, offrendo una maggiore affidabilità in alcune applicazio- ni. Va notato, tuttavia, che una tale rete wi- reless non è adatta a tutte le applicazioni. Le reti dell’infrastruttura WLAN hanno quindi ancora i loro vantaggi, soprattutto quando si tratta di un’alta velocità di tra- smissione dei dati o di reti di grandi di- mensioni.
* Ing. (FH) Jürgen Weczerek, Product Manager, Factory Line Wireless, Phoenix Contact Electronics GmbH, Bad Pyrmont, Germania
 Fig. 4 Dal punto di vista dell’applicazione, la rete mesh si comporta come un grande switch distribuito
semplice aggiunta e rimozione di parteci- panti alla rete e dell’auto-organizzazione, in modo che la rete wi-fi mesh possa adat- tarsi in modo dinamico e flessibile alle mu- tevoli condizioni ambientali e radio.
Utilizzo per la comunicazione tra partecipanti radio
Tuttavia, le reti WLAN mesh non sono la so- luzione ottimale per ogni applicazione. Soprattutto quando si tratta di reti WLAN ad
 22
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4





















































































   20   21   22   23   24