Page 24 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 24

dossier automazione
Asita
La resistenza di isolamento è una misura indispensabile nelle applica- zioni elettriche e trova piena soddisfazione nel nuovo strumento model- lo MI720 di Asita. Particolarmente apprezzato nel mondo dell’automazio- ne ma anche in quello dell’automotive per svolgere le attività di ricerca
guasti. Tale strumento infatti, permette la misu- ra della resistenza di isolamento applicando la tensione di prova programmabile tra i diversi valori quali: 50 V/100 V/250 V/500 V/1000 V. L’elevata portata di misura 25 GΩ (1000 V) permette all’operatore di eseguire indagini più approfondite. L’operatore è inoltre agevolato dalla possibilità di determinare gli indici di po- larizzazione PI e DAR per valutare lo stato de- gli isolanti di macchine elettriche al fine di de- durne la probabile vita residua facilitando la programmazione degli interventi di manuten- zione in tempo utile anticipando i possibili ce- dimenti improvvisi. La misura della resistenza di isolamento viene eseguita in conformità alla norma CEI 64/8 come anche la prova di conti- nuità dei conduttori di protezione ed equipo- tenziali; prova eseguita con una corrente di 200 mA capace di restituire un risultato in Ω dettagliato da una risoluzione di ben 0,001Ω. Anche le funzioni di misura presenti nella se-
zione relativa alla modalità multimetro, sono di alto livello. MI720 infatti elabora la misura in Vero Valore Efficace (TRMS) con ampia banda pas-
accessoriabili con i rispettivi relè termici della serie NR8 e NR2, dotati di contatti ausiliari che ne indicano lo stato e consentono la funzione di ripristino automatico o manuale. I contattori posso essere predisposti con bobine di comando a varie tensioni di esercizio sia in AC che in DC per soddisfare al meglio qualsiasi applicazione di automazione a livello internazionale. La serie di mini-contattori NC8 è stata recente- mente ampliata con l’introduzione di contattori con correnti nominali fi- no a 500 A. Tali dispositivi presentano caratteristiche tecniche costrut- tive migliorate e consumi ridotti delle bobine a risparmio energetico per rispondere alle sempre maggiori richieste di riduzione dei consu- mi elettrici per l’interfacciamento con PLC.
Tutte le gamme sono inoltre totalmente accessoriabili.
Control Techniques
Control Techniques, società del gruppo Nidec, presenta un nuovo pro- dotto della gamma di azionamenti Commander e Marshal, una app rivo- luzionaria. Commander S rappresenta una soluzione per le applicazioni che richiedono un controllo plug-and-play direttamente dal prodotto ap- pena tolto dall’imballo. È facile da installare e da utilizzare, è affidabile ed economico. Commander S è il primo azionamento provvisto di serie di un’interfaccia di una app gratuita. Marshal rivoluziona la modalità del- l’utente di interfacciarsi con l’azionamento e copre funzioni quali la mes- sa in servizio, il monitoraggio, la diagnostica e il supporto tecnico. Marshal consente la messa in servizio con alimentazione inserita/disin- serita, persino
quando l’aziona-
mento è ancora
nell’imballo; clona-
zione – i parametri
possono essere
trasferiti da un
azionamento all’al-
tro; diagnostica –
Marshall fornisce
una diagnostica in
tempo reale anche
ad azionamento
spento e istruzioni
passo passo per
aiutare l’utilizzato-
re a risolvere eventuali problematiche e a rimettere in funzione l’aziona- mento; l’operatore può inoltre facilmente condividere schemi elettrici e configurazioni dell’azionamento in formato PDF via email o WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica. La robusta guida DIN per il montag- gio/smontaggio “click-on” agevola l’installazione dell’azionamento da parte dell’utente finale, inoltre l’ingombro ridotto e il montaggio affianca- to di Commander S consentono di risparmiare spazio nel quadro nei ca- si in cui esso sia limitato. Le designazioni dei terminali sono stampate a laser per una facile identificazione e la posizione angolata e sfalsata dei terminali stessi premette di raggiungerli facilmente con il cacciavite e di inserire i cavi. Marshal rappresenta il modo più semplice e veloce di co- municare con Commander S. Disponibile per Android e iOS, consente di configurare l’azionamento in appena 60 secondi tramite la tecnologia NFC, oltre a offrire semplici routine di configurazione realizzate specifi- camente per varie applicazioni. Il menu FastStart, accessibile tramite Marshal, consente la messa in servizio assistita e occorrono solo quattro impostazioni tramite tasti per mettere in funzione il motore.
  sante 5 kHz (60 V max), vanta un’accuratezza base nella sione pari a 0,2% rdg ed è dotato del filtro VFD –variable ve, ideale per la misura a valle di inverter e convertitori di Completano l’utilità di questo strumento anche la misura za, resistenza e prova continuità con avvisatore acustico.
Chint
misura di ten- frequency dri-
frequenza. della frequen-
I contattori CHINT sono indicati per la gestione di potenze fino a 450 kW. Sono disponibili in versione da 3 e da 4 poli e sono in grado di con- trollare motori elettrici sia in categoria d’impiego AC3 che AC4 a 50/60 Hz con tensione d’esercizio fino ai 690 VAC.
Si distinguono in quattro serie principali: mini-con- tattori NC6 ed NC8 fino a 5,5 kW, contattori NC1 fi- no a 45 kW e contattori NC2 fino a 450 kW.
Tutte le serie presentano ottime caratteristiche di robustezza ed affidabilità e rispondono alla diretti- va di prodotto IEC/EN 60947-4-1 e alle norme di sicurezza che richie- dono i valori B10 per il calcolo dell’integrità di si- curezza (SIL) secondo la EN/ISO 13849-1.
I contattori CHINT sono
 24
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
































































   22   23   24   25   26