Page 25 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 25

 Commander S si avvale della più recente generazione di componenti e delle metodologie più innovative di fabbricazione. Un processo di tropi- calizzazione protegge l’azionamento da umidità, corrosione e polvere, assicurando i livelli di robustezza e affidabilità che da tempo contraddi- stinguono i prodotti di Control Techniques. E per rafforzare ulteriormen- te questo messaggio, offriamo una garanzia gratuita di 5 anni, esatta- mente come per tutti i nostri azionamenti general purpose.
Danfoss
Danfoss VLT FlexMotion è un sistema modulare e flessibile per il motion control. La nuova soluzione servo VLT FlexMotion, nasce dall’esigenza di fornire al cliente un sistema modulare e flessibile mettendo a disposi- zione i componenti migliori e più adatti a rendere l’automazione efficien- te, compatta e ottimizzata. La struttura del sistema VLT FlexMotion è composta da una parte centralizzata, Multiaxis Servo Drive MSD 510 e
può essere combinata con i compo- nenti decen- tralizzati Inte- grated Servo Drive ISD 510 e Decentral Servo Drive DSD 510.
La parte cen- tralizzata MSD 510 è dotata di un modulo
di alimentazione, disponibile in tre taglie diverse di potenza fino a 30 kW e parallelabile fino a 60 kW, dei moduli assi (mono e doppi), dei moduli per il collegamento degli assi decentralizzati e dei moduli di condensatori aggiuntivi. Ciascun modulo è semplice da montare e da installare grazie all’esclusivo sistema di collegamento “click & lock” che porta anche la tensione di alimentazione e la tensione di controllo attraverso la piastra di fissaggio posteriore.
Detas
I telai divisibili della serie DES di Detas, unitamente agli inserti apribili o perforabili delle serie SPP/SPG, formano un sistema innovativo per l’attra- versamento parete. L’assenza di divisori interni permette una grande va- rietà di configurazioni per il passaggio di cavi con sezioni da 2 a 35 mm di diametro: gli inserti apribili (gommini passacavo) sono infatti liberi di scor- rere sui binari all’interno del telaio. Il cablatore ha la possibilità di scegliere la configurazione migliore in fase di progettazione, ma anche in fase di montaggio. Il sistema è idoneo al passaggio di tubi corrugati, condotte d’aria, sensoristica, etc. I prodotti della famiglia DES sono costruiti in poli- propilene rinforzato con fibra di vetro legata chimicamente, studiata per ap- plicazioni che richiedono elevata rigidità, resistenza meccanica anche ad alte temperature e resistenza a detergenti e agenti chimici, quali le applica- zioni nel settore alimentare. Il legame chimico tra la matrice di polipropile- ne e il rinforzo costituito dalla fibra di vetro garantisce assoluta sicurezza, impedendo la dispersione di particelle nell’ambiente e la contaminazione degli alimenti. I listelli DES utilizzano le aperture standard dei connettori multipolari, da cui prendono il nome. DES 24 per esempio utilizza l’apertu- ra del connettore a 24 poli e, grazie ai gommini multi-foro, permette di far passare fino a 40 cavi attraverso la parete, in uno spazio molto ridotto.
Per tutte le combinazioni disponibili si raggiunge la protezione IP66, la tenuta antistrappo normata dalla EN62444 e la resistenza al fuoco se- condo la EN45545-2 (settore ferroviario).
Il sistema soddisfa l’autoestinguenza della classe UL94V0 sia per il te- laio che per i gommini grigi e neri e sopporta temperature di installa- zione da -40 a +155 °C (statica). Tutte le viti di chiusura sono in accia- io inox AISI304. Certificato UL, IP66, NEMA 4X, Ecolab.
DKC
Sicurezza ed efficienza, uniti all’attenzione per il lavoro dei propri clienti, sono i cardini alla base della filosofia di DKC. Con la linea di canalizza- zione metallica Combitech e con il canale a marchio Sati Italia, diventa- no ancora più evidenti grazie all’originale sistema ad incastro che fa da trait d’union fra le varie soluzioni presenti nella gamma. Brevettato oltre 30 anni fa dai fondatori di Sati Italia, si è imposto fin da subito per i suoi vantaggi. L’incastro è presente sia sugli elementi rettilinei (canale e co- perchi) che sugli accessori. Il sistema “auto-reggente” consente una maggiore facilità di assemblaggio e serraggio dei bulloni. Il numero di vi- ti/dadi necessari è drasticamente ridotto. È ridotto al minimo anche l’uti- lizzo di giunti lineari, non necessari in presenza dell’incastro “maschio- femmina”, con un risparmio di tempo nel montaggio fino al 60%.
La piastrina di messa a terra non è necessaria (continuità elettrica garan- tita dallo stesso sistema a incastro). Vi è assenza di “luce” tra i componen- ti assemblati (non necessario l’utilizzo di copri-giunto di base). Infine citia- mo l’estrema facilità e velocità di installazione dei vari componenti.
DKC guarda anche alla sicurezza: la presenza di una bordatura conti- nua sui fianchi (bordi) delle basi e dei coperchi garantisce una maggio- re tenuta ai carichi e consente l’assemblaggio di tutti i coperchi del siste- ma “a scatto” senza necessità di viti o clips.
È indubbio il vantaggio complessivo di tale sistema: prodotti facili, si- curi e versatili, poiché l’elevata compatibilità degli accessori consen- te di realizzare qualsiasi configurazione e di usare diversi tipi di pas- serelle nello stesso progetto, senza la necessità di elementi aggiunti- vi o di adattatori. Queste prerogative hanno portato alla presenza sul mercato di prodotti analoghi, a riprova della validità e del successo del sistema a incastro di DKC-Sati Italia, da 30 anni a questa parte un “evergreen” riconosciuto da tutto il settore.
  attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
25


















































































   23   24   25   26   27