Page 27 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 27

Interel Trading
Digitronic CamCon DC190 commercializzato da Interel Trading è un ve- loce programmatore elettronico di camme per il PLC Simatic S7-1500. Chi sta sviluppando la sua prossima macchina con Simatic S7-1500 può
utilizzare CamCon DC190 con un tem- po di ciclo costante di soli 80 μs, com- pensazione dei tem- pi morti e molte altre funzioni di misura- zione e supervisio- ne, realizza i control- li più impegnativi. Queste le caratteri- stiche: tempo di ci-
clo 80 μs (microsecondi); fattore di contemporaneità del 100%; interfac- cia Ethernet / PROFINET; 32 uscite 24 VDC onboard; compensazione dei tempi morti per ogni canale; 16 ingressi digitali; 2 Ingressi per enco- der assoluto SSI; 1 ingresso per encoder incrementale 24 VDC.
Italweber
Le cassette e i quadri da parete della serie Cubo di Italweber intendo- no soddisfare le esigenze di sicurezza degli impianti e delle apparec- chiature elettriche. Sono realizzate in materiali termoplastici halogen- free (poliestere, policarbonato e ABS) e possono essere utilizzate in svariati settori industriali. Tutte le cassette della serie Cubo possono essere personalizzate a seconda delle esigenze dei clienti (ad esem- pio, forando le pareti, dotandole di finestrature, stampando su di esse il logo del cliente, diagrammi ecc.).
Nella versione standard il colore è grigio RAL 7035, ma su ri- chiesta possono essere fornite in altri colori.
La qualità dei prodotti è testi- moniata dalle nu- merose approva- zioni ottenute: FIMKO, UL, Ger- man Lloyds, ecc.
Tra le numerose serie di cassette disponibili, si segnalano le seguenti. Le cassette serie Cubo D sono specifiche per il segmento OEM (sche- de elettroniche, componenti elettrici o pneumatici, ecc.), disponibili in 17 diverse dimensioni e realizzate sia in policarbonato che in ABS. Il grado di protezione è IP66/67. Le cassette serie CUBO S sono realiz- zate in policarbonato e in ABS, presentano 17 diversi modelli, con pro- fondità da 75 a 150 mm. Le pareti laterali possono essere lisce o pre- incise. Per entrambe le serie, il grado di protezione è IP66/67.
Le cassette serie Cubo O, Cubo C sono realizzate in policarbonato ed in ABS, e sono di cassette per uso generale.
Presentano 7 diverse dimensioni ed una profondità di 130 mm, aumen- tabile a piacere con pareti addizionali. La serie Cubo O ha pareti lisce mentre le cassette della serie Cubo C ha le pareti laterali pre-incise.
Lovato Electric
Il nuovo temporizzatore Lovato Electric con tecnologia NFC è multi- funzione, multiscala, multitensione con 1 contatto di uscita.
Da oggi è possibile semplificare e migliorare il lavoro di quadristi, co- struttori di macchine e utilizzatori finali.
Grazie alla tecnologia NFC, è possibile settare i parametri dal proprio smartphone o tablet, senza alimentare il temporizzatore.
Attraverso smart devices Android e iOS (smartphone e tablet) che supportano la connettività NFC e la App Lovato NFC, scaricabile gra- tuitamente da Google Play, sarà possibile configurare il temporizzato- re in modo rapido e intuitivo.
La programmazione del TM M1 NFC è semplice e intuitiva grazie al- l’interfaccia grafica della App che mostra sul display dello smart de- vice il diagramma della funzione selezionata, senza consultare il ma- nuale. Sono 40 le funzioni settabili: ritardo all’eccitazione, ritardo alla diseccitazione, intermittenza (pausa-lavoro), generatore d’impulso, relè passo-passo, salvaguardia, eccitazione temporizzata all’apertu- ra o chiusura di un contatto, filtro analogico, conta pezzi, contaore e tante altre. Sono inoltre disponibili differenti varianti delle funzioni so- pra elencate, tra cui la possibilità di mettere in pausa la temporizza- zione o riarmare o resettare il conteggio con la chiusura di un contat- to esterno. Il TM M1 NFC è multiscala, può gestire tempi da 0,1 se- condi a 999 giorni, con possibilità di selezionare base tempi di deci- mi di secondo, secondi, minuti, ore e giorni.
Una volta selezionata la funzione è possibile salvarla e trasferirla su un numero illimitato di temporizzatori copiandola su altri TM M1 NFC in modo veloce via NFC, senza alimentare il temporizzatore.
Una volta inviata la configurazione al TMM1 NFC è possibile verifica- re le impostazioni salvate rileggendo la programmazione tramite App Lovato NFC. Questo consente una notevole riduzione dei tempi di impostazione e l’azzeramento degli errori di settaggio.
E’ possibile bloccare le impostazioni tramite password per evitare la manomissione dei settaggi.
Oltre alla funzione di contatore, il TMM1 NFC include anche la funzio- ne contaore.
   attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
27












































































   25   26   27   28   29