Page 28 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 28

dossier automazione
 Mitsubishi Electric
Il nuovo inverter FR-E800 di Mitsubishi Electric è la soluzione ideale per la Smart Factory. Connettività, flessibilità, safety, manutenzione predittiva: tutto ciò consente un notevole risparmio energetico e una ri- duzione importante dei costi di produzione. Gli Inverter FR-E800 sup- portano una varietà di protocolli Ethernet, tra cui CC-Link IE TSN, Pro- fiNET, Ethernet IP ed EtherCAT senza bisogno di schede opzionali ma solo attraverso la parametrizzazione. Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribui-
scono a ridurre i tempi di fermo macchina, a identificare in anticipo un possibile guasto e ad individuare in real ti- me le cause di even- tuali allarmi.
FR-E800 offre un’ampia flessibilità grazie al PLC incorporato e fun- zioni Safety avanzate attivabili sempre attra- verso i protocolli Ether- net based safety come
CC-LINK IE TSN Safety, Profi SAFE, CIP Safety ed FSoE. Tutto questo, assieme alla possibilità di pilotare motori PM ad alta efficienza, rende FR-E800 l’inverter adatto a molti settori industriali, tra i quali Food & Beverage, Life Science e manifatturiero in genere. L’autotuning dell’in- verter FR-E800 può essere utilizzato sia per i motori asincroni tradizio- nali (IM) sia per motori a magneti permanenti (PM). Sono supportate le modalità di controllo vettoriale ad anello chiuso (con encoder) e “real sensorless” (senza encoder) come anche la modalità “positioning” e “torque”. La serie FR-E800 ha un range di potenza da 0,1 kW a 7,5 kW con tensione di alimentazione monofase 230 V, 400 V e 575 V trifase.
Omron
Uomo e macchina in perfetta armonia grazie ai robot collaborativi TM Omron. Progettati per collaborare sia con gli esseri umani che con le macchine, questa linea di robot è la più recente di una lunga serie di
innovazioni e tecnologie in ambito automazione per applicazioni indu- striali. Sicuro e trasportabile, con sistema di visione integrato, questo robot consente avviamenti e cambi ricetta. Grazie a un software intuiti- vo, il robot può essere facilmente programmato per eseguire quasi tut- te le operazioni ovunque se ne ha bisogno, liberando la forza lavoro da attività ripetitive, aumentando la produttività.
Phoenix Contact
I nuovi switch unmanaged per l’in- stallazione sul campo ampliano la gamma di prodotti di switch Ether- net di Phoenix Contact.
Le nuove varianti 1608 e 1708 della
famiglia FL Switch 1000 presentano
i gradi di protezione IP65/IP66/IP67
e semplificano l’integrazione nella
rete di sensori distribuiti, attuatori,
telecamere e stazioni I/O. Il design
robusto dell’alloggiamento offre op-
zioni quasi illimitate per la scelta
della posizione di montaggio. La flessibile tecnologia di connessione M12 consente all’utente di scegliere tra l’utilizzo di connettori M12 classici con connessione a vite e il sistema di bloccaggio rapido M12 PUSH-PULL di Phoenix Contact. Gli switch non gestiti supportano le funzionalità Quality of Service (QoS) della serie di prodotti FL Switch 1000 per l’uso consueto della prioritizzazione del protocollo di automazione.
Rittal
I pulpiti compatti e i basamenti per pulpiti modulari TP Rittal sono la so- luzione d’interfaccia uomo/macchina che introduce nuovi standard di ri- ferimento per ergonomia, estetica e funzionalità.
Grazie alla facilità di montaggio, alla capacità modulare dell’allestimen- to interno e alle svariate possibilità di installazione, il TP è la postazione di comando adatta a garantire la produttività di macchine e impianti.
La soluzione TP nella versione compatta è proposta in quattro dimensio- ni di larghezza 600-800-1000-1200 mm e due profondità da 400 e 500 mm. E’ possibile realizzare postazioni di lavoro più ampie grazie alla so- luzione modulare sino a larghezza 1600 mm. Nella profondità da 500 mm Rittal ha predisposto anche un accesso posteriore per garantire maggiore flessibilità e personalizzazione. La versione modulare garan- tisce ulteriori personalizzazioni del layout anche nella zona leggio e al- zata. La zona leggio può essere accessoriata con un profilo di allumi- nio, per esempio, per appoggiare in sicurezza strumenti e piccoli uten- sili. Il fermo del coperchio del leggio si innesta automaticamente e si sblocca con un singolo mo-
vimento. Il coperchio può essere aperto facilmente con una sola mano e il bloc- caggio della porta avviene in modo sicuro e automati- co. La generazione X degli armadi e dei contenitori Rit- tal nasce con l’intento di es- sere un punto di riferimento dell’industria 4.0.
Anche i nuovi TP sposano questa filosofia, infatti su ogni parte piana è stato in- serito il QR code, che per- mette l’intero tracciamento del processo produttivo dalla ricezione della merce fino alla spedizione del prodotto finito.
   28
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4







































































   26   27   28   29   30