Page 26 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 26

dossier automazione
 Electro Graphics
iDEA è un CAD elettrico per la progettazione di sistemi di automazione per l’industria 4.0, sviluppato da Electro Graphics; il software è basato sulla nota tecnologia Autodesk come motore CAD e sull’architettura CA- Delet per la progettazione degli schemi e la gestione dei dispositivi elet- trici. iDEA consente la gestione completa di schemi elettrici per automa- zione industriale, con una efficace libreria di simboli e dispositivi, con pa- gine tipiche ed organizzazione per macro, la raccolta dei fogli per grup- pi funzionali e dispone di funzioni dedicate per la gestione di PLC, con-
tattori o pulsanti. E’ fornito un vasto ar- chivio di apparec- chiature con infor- mazioni simboliche, dimensionali, elettri- che e merceologi- che, aggiornabili dal portale Electro Gra- phics che fornisce continue implemen- tazioni. Sono gene- rate in tempo reale la siglatura di appa- recchiature, morset-
tiere, connettori, come anche il cross reference, la numerazione automa- tica dei fili e sono definibili i cavi di connessione; è inoltre gestito il layout tridimensionale dei quadri e dell’impianto, con condutture e vie cavo. iDEA consente di sviluppare il cablaggio dei cavi su un layout tridimen- sionale d’impianto, tipico dei sistemi di controllo distribuiti nel settore del packaging, imbottigliamento ed oil & gas, con gestione dello schema P&ID ed acquisizione della lista strumentale da file esterni. Il software prevede la definizione di collegamenti in cavo precablati, con l’individua- zione di terminali e connettori, nonché dei dettagli relativi alla lunghezza dei conduttori e sguainature previste. iDEA permette la generazione au- tomatica e parametrica degli schemi con definizione degli stessi su file .xls di Excel. L’utilizzo di macro con elementi varianti sia a livello di dati che schematici, permette di definire profili di configurazione di una mac- china con i relativi parametri e rigenerare, senza possibilità di errore, gli schemi e la documentazione relativa: è presente un controllo di revisione.
Giovenzana
I micro interruttori standard MFI di Giovenzana con contatti autopulenti e forniti di operatore, sono interruttori a scatto ad alta precisione. Queste le caratteristiche principali. La commutazione è rapida e affida- bile in gran parte indipendente dalla velocità di azionamento.
I valori nominali elettrici sono elevati ma con dimensioni ridotte.
La precisione di ripetizione dei punti di commutazione e delle forze è ele- vata. Inoltre: bassa forza operativa; apertura positiva NC; lunga durata di utilizzo; dotato di contatti di commutazione autopulenti in lega d’argento; disponibile con il cursore e vari tipi di leve di azionamento.
Queste le linee di prodotto. La Serie MFI di riferisce a microinterruttori, nor- malizzati con contatti autopulenti, inclusa la leva di azionamento con 7 di- verse versioni. Terminali faston 6.3 x 0.8 mm. La Serie MFI.S è di microin- terruttori, normalizzati con contatti autopulenti, inclusa la leva di aziona- mento con 7 diverse versioni. Terminali a saldare.
La Serie MFI.ST è composta da microinterruttori, normalizzati con contatti autopulenti, inclusa la leva di azionamento con 7 diverse versioni. Termi-
nali a vite. La Serie MFI.STP è costituita da microinterruttori, normalizzati con contatti autopulenti, inclusa la leva di azionamento con 7 diverse ver- sioni. Terminali a vite e piastra di protezione. La MFI.T è costituita da mi- crointerruttore con attuatore a torre e flangia filettata. La Serie MFI.EX com- prende micro interruttori dedicati all’utilizzo in aree pericolose ed atmosfe- re potenzialmente esplosive. Disponibili nella sezione Atex e IECEx.
Hager Bocchiotti
I quadri elettrici Hager Bocchiotti rispondono alle esigenze nel campo delle applicazioni industriali standard ed evolute, consentendo la realiz- zazione di quadri di automazione, bordo macchina e controllo di proces- so. Tra le varie soluzioni si distin-
gue la gamma di cassette IP65, in
lamiera e in acciaio inox con nu-
merose versioni dimensionali. La
gamma di casse monoblocco Ha-
ger Bocchiotti orion.tech IP65 con-
sente di realizzare quadri di auto-
mazione e bordo macchina per
applicazioni industriali standard.
La gamma comprende cassette
monoblocco con piastra di fondo e
porta cieca in 19 soluzioni dimen-
sionali, colore RAL7035. Tra i plus
dei quadri di automazione
orion.tech IP65 spiccano: le testa-
te asportabili con apertura totale e
guarnizione integrata e il pannello
interno inseribile sia dal fronte che
dalle testate. Adatta alle applica-
zioni industriali avanzate, la gamma
di quadri di automazione madrid+
IP65 comprende cassette mono-
blocco sovrapponibili complete di piastra di fondo e porta cieca o traspa- rente in 21 soluzioni dimensionali colore RAL7035. Le testate asportabili con apertura totale e guarnizione integrata rappresentano i punti di forza insieme all’installazione a pavimento con zoccolo, il pannello interno ribor- dato inseribile sia dal fronte che dalle testate. orion plus inox IP65 consen- te di realizzare quadri di automazione e bordo macchina in ambienti par- ticolarmente aggressivi. In 21 soluzioni dimensionali realizzate in acciaio inox AISI 304, disponibili su richiesta anche in acciaio inox AISI 316 per in- stallazione in ambiente marino. Le testate asportabili con apertura totale e guarnizione integrata, il pannello interno ribordato inseribile sia dal fronte che dalle testate sono i vantaggi principali di questa linea.
Le soluzioni per l’automazione Hager Bocchiotti si completano con gli ar- madi monoblocco FK IP65, che consentono di realizzare quadri di auto- mazione e bordo macchina per applicazioni industriali standard, e gli Ar- madi venezia IP55 ideali per applicazioni industriali avanzate.
  26
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4




























































   24   25   26   27   28