Page 4 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 4

attualità
 CDC RAEE e CDCNPA lanciano una nuova campagna
 Si intitola ‘The Coach’ la nuova campagna di comunicazione sinergica pro- mossa dal Centro di Coordinamento RAEE e dal Centro di Coordinamento Pi- le e Accumulatori per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e dei produttori di batterie. Caratterizzata da una strategia cross media, vede coinvolti Tv, radio e i canali Facebook, Instagram, TikTok e Youtube di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it con un’attività continuati- va di digital programmatic e di influencer marketing. Firmata dall’agenzia Tend Milano, la creatività è incentrata sull’invito a tutti i cittadini a fare squa- dra e scendere in campo per vincere la partita più importante, quella che sal- vaguarda l’ambiente. A guidare la squadra interessata alle tematiche green so- no Claudio Marchisio, ex giocatore della Nazionale di calcio e oggi commen- tatore sportivo, e Danielle Madam, pluri campionessa italiana di lancio del pe- so che con uno storytelling comune per entrambe le tipologie di rifiuti mostra- no RAEE e pile esauste, e ne spiegano le corrette modalità di raccolta. Nello spot TV diretto dal regista Fabio Bernardini, oltre ai volti di Claudio Marchisio e Danielle Madam, compaiono gli influencer green Nicola Lambert, Camilla Agazzone, Lorenzo Carone e il modello, attore e cantante Raffaele Poggio, tut- ti animati dal desiderio di trasmettere il messaggio di protezione dell’ambiente attraverso semplici pratiche. “Anche quest’anno i produttori di apparecchiatu- re elettriche ed elettroniche hanno nuovamente rinnovato il loro impegno per realizzare una campagna di comunicazione sull’educazione ambientale” di- chiara Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RA- EE. “Hanno scelto di farlo puntando sui volti e sulle voci di protagonisti dello sport, mondo da sempre particolarmente attento ai temi del rispetto ambienta- le. Come gli sportivi, anche i produttori di apparecchiature elettriche ed elet-
troniche e delle batterie hanno voluto fare squadra, potenziando e rendendo sempre più sinergiche le rispettive comunicazioni ambientali con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini e ai consumatori queste tipologie di rifiuti sensibiliz- zandoli sulla più corretta modalità di riciclo”. La programmazione televisiva con passaggi da 15” e 30” coinvolge i principali canali Discovery, il primo dei tre flight è on air fino al 28 maggio. Nello spot radio da 30”, i due sportivi si fanno portavoce della tutela ambientale su RTL 102.5 e Radiofreccia fino al 14 maggio.
rinnovata la convenzione CEI – CNPI fino al 2024
Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e il CNPI – Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati hanno rinnovato per il prossimo biennio 2022-2024 la Convenzione che consente agli iscrit- ti all’albo dei Periti Industriali di accedere a condizioni particolarmente agevolate a una serie di prodotti e servizi erogati dal CEI. L’accordo, in vigore dal 1 maggio 2022, prevede due tipologie di abbonamento – “Ba- se” e “Plus”, differenziate sulla base dei servizi scelti – che consentono non solo la possibilità di consultare e acquistare le Norme e le Guide Tecniche CEI a prezzi vantaggiosi, ma anche di avere accesso alla rivi- sta “Regola d’Arte”, pubblicazione trimestrale di settore relativa a pro- blematiche e soluzioni impiantistiche concrete. Tra i servizi anche la pos- sibilità di poter seguire due Webinar di approfondimento all’anno focaliz- zati sull’applicazione pratica delle norme tecniche. Infine, solo per l’ab-
bonamento “Plus”, vi sarà la possibilità di ottenere 2 volumi divulgativi al- l’anno; l’accesso al software DiCo by CEI (che consente di effettuare in modo semplice la compilazione della Dichiarazione di Conformità Im- pianti o della Dichiarazione di Rispondenza Impianti); una scontistica dedicata su un Corso di formazione CEI; uno sconto su ProDiS (l’appli- cazione dedicata alla densità dei fulmini al suolo); sconto sulle norme e abbonamenti IEC e su tutte le altre norme in vendita. L’abbonamento Ba- se, nel caso di prima adesione, ha un prezzo di 100 euro + IVA all’anno e ha una validità di un anno a partire dal giorno della sottoscrizione. Nel caso di rinnovo a seguito di una precedente sottoscrizione, il prezzo di vendita è di 90 euro + IVA all’anno. L’abbonamento Plus, nel caso di prima adesione, ha un prezzo di 200 euro + IVA all’anno e ha validità di un anno a partire del giorno della sottoscrizione. Nel caso di rinnovo a seguito di una precedente sottoscrizione, il prezzo diventa 180 euro + IVA all’anno. Per sottoscrivere l’abbonamento è necessario registrarsi al sito: https://myregistrazione.ceinorme.it/registrazione?execution=e3s1. Completata la registrazione, si accederà al sistema di pagamento che darà diritto ad accedere all’abbonamento scelto.
E.ON e IOC-UNESCO
per la tutela dei mari
La prima tappa del progetto Save the Wave per il ripristino degli ecosi- stemi marini del Mediterraneo è partita a inizio aprile dal Golfo di Paler- mo, precisamente da Mondello, che ha visto rinascere una prateria di Posidonia oceanica proprio nelle sue acque grazie alla sinergia tra E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, e la Commissione
 4
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4























































































   2   3   4   5   6