Page 6 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 6

attualità
 Sorgenia:
“Operatore eccellente”
La Digital Energy Company Sorgenia ha ottenuto la valutazione di “Operatore Eccellente” da parte dell’associazione dei consumato- ri Consumerismo No Profit. Una valutazione che Consumerismo ha svolto in modo indipendente e imparziale, attraverso un’indagine su differenti aree di analisi, dalla tutela dei consumatori alla verifi- ca del livello di assistenza ai clienti nelle fasi di attivazione del contratto, reclamo e post-vendita, passando per contrattualistica, impegno sociale, sostenibilità e inclusività, fino alla tutela delle ri- sorse. Il rilascio del “Consumerismo Rating” avviene solo a segui- to di un procedimento di analisi volto al miglioramento dei proces- si che impattano sui rapporti con i consumatori; non costituisce una certificazione, né può considerarsi una valutazione compara- tiva con altre imprese operanti sul mercato, potendo essere richie- sto da qualsiasi operatore che abbia i requisiti previsti dal regola- mento d’uso. Nel progetto con Sorgenia sono stati eseguiti audit, esaminata documentazione, realizzate mystery call per valutare l’assistenza fornita ai consumatori e avviato un confronto con le ri- sorse interne per comprendere la loro visione.
È stato valutato positivamente il processo avviato dall’azienda per supportare i propri clienti ad essere protagonisti della transizione energetica in atto, accompagnandoli in un percorso di crescente consapevolezza verso la sostenibilità.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato che conferma il nostro impegno a rendere l’esperienza con l’energia più personale, semplice e condivisa. Il rating di Consumerismo si aggiunge ad altri due importanti traguardi raggiunti: abbiamo il Net Promoter Score più alto dell’intero mercato energy italiano e i nostri clienti valutano l’interazione con noi più semplice di quella con le più evolute piattaforme digitali di servizi.
Sono le migliori premesse per continuare a costruire una commu- nity sempre più coesa e impegnata nella tutela dell’ambiente”, ha commentato Gianfilippo Mancini, Ceo di Sorgenia.
24 mila tonnellate di RAEE
gestite nel 2021
Sono oltre 24mila le tonnellate di rifiuti da apparecchiature elet- triche ed elettroniche (RAEE) gestite nel 2021 con un tasso di re- cupero che supera il 95%. Sono i dati dell’attività di Ecolight pre- sentati nell’assemblea annuale del consorzio.
Un volume di rifiuti hi-tech che pone Ecolight tra i protagonisti del- la filiera RAEE italiana per la costruzione di un reale processo di economia circolare e che traccia la strada per quella transizione
ecologica tanto invocata.
«In uno scenario internazionale di grande incertezza, siamo tutti chiamati a una responsabilità in più: mettere in atto tutte le azioni ne- cessarie per tutelare sempre di più il nostro ambiente, il nostro futu- ro», ha esordito il presidente di Ecolight, Walter Camarda.
«E lo possiamo fare agendo correttamente per una maggiore rac- colta e un miglior recupero. Le materie prime seconde rappresen- tano e rappresenteranno una risorsa sempre più importante che deve essere “coltivata” fin dall’inizio, ovvero da un corretto confe- rimento del rifiuto, in particolar modo per i RAEE».
L’attività del consorzio si è sviluppata lungo due direttrici principa- li: innanzitutto la raccolta presso le isole ecologiche attribuitegli dal Centro di Coordinamento RAEE.
Attraverso i 3000 punti di prelievo serviti, Ecolight ha raccolto più di 23,5 mila tonnellate di rifiuti elettronici.
Oltre il 63% di questi ha riguardato il raggruppamento RAEE R4 che comprende i piccoli elettrodomestici e l’elettronica di consu- mo, quali ad esempio frullatori e smartphone.
La seconda direttrice è rappresentata dall’attenzione posta nei confronti della Distribuzione.
Ai rivenditori di apparecchiature elettroniche la legge attribuisce un importante ruolo nella raccolta dei RAEE: in virtù del principio dell’Uno contro Uno, è infatti possibile consegnare al rivenditore la vecchia apparecchiatura quando se ne acquista una di equiva- lente funzionalità (ad esempio, in caso di sostituzione del frigorife- ro o del televisore) indipendentemente dalle modalità di vendita. Il principio dell’Uno contro Zero, invece, interessa solamente i rifiuti elettronici di piccole dimensioni: questi possono essere lasciati in negozio senza alcun obbligo di acquisto.
Il riferimento è a lampade, telefonini, mouse, caricabatterie. Ecolight, attraverso la propria azienda di servizi Ecolight Servizi, ha erogato il servizio a 3.250 punti vendita raccogliendo più di 750 tonnellate di RAEE.
Inoltre, il consorzio è attivo anche con un servizio di raccolta di prossimità con le EcoIsole per i piccoli RAEE: attraverso i 32 con- tenitori automatizzati posti vicino a grandi strutture di vendita e, grazie alla collaborazione con AMSA-Gruppo A2A e il Comune di Milano, in corrispondenza di otto Municipi del capoluogo lombar- do, sono state gestite 25 tonnellate di rifiuti tecnologici.
 6
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4












































































   4   5   6   7   8