Page 44 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 44

dalle aziende
 Biofarma Group sceglie la tecnologia Vimar
Il progetto Torre B, quartier generale di
Biofarma Group a Mereto di Tomba
(UD), è stato realizzato dallo studio AK
Engineering in linea con i valori fondan-
ti dell’ azienda friulana, leader nel set-
tore Health&Beauty care con una linea
completa di integratori alimentari, dis-
positivi medici, cosmetici e farmaci a
base di probiotici. Torre B è un progetto
di grande rilievo, un’ architettura organi-
ca e viva, capace di modellare l’espe-
rienza dello spazio attraverso la luce nat-
urale e i materiali realizzativi: 14 metri
di altezza, per 1945 mq di superficie, che
si estendono su tre piani. Sito nel cuore
del Friuli-Venezia Giulia, il nuovo edifi-
cio, che ospita uffici amministrativi e di rappresentanza, è il risultato di un importante lavoro che ha incrociato tecnologia, ingegneria ed ecosostenibilità e il cui risultato è in dialogo costante con ciò che lo circonda.
Un progetto realizzato con principi di sostenibilità circolare, attraverso l’uso strutturale del legno di abete certificato PEFC e rigorosamente proveniente da foreste locali e certificate. L’attenzione ad ogni più piccolo dettaglio si nota anche nella dotazione impiantistica firmata Vimar.
È stato infatti scelto il sistema di building automation Well-contact Plus su standard KNX che consente la massima ottimizzazione energetica attraverso una gestione automatizzata delle funzioni dell’edificio.
Tutto si gestisce centralmente ma anche in locale attraverso i dispositivi di co- mando. L’ illuminazione, con gateway Dali, è costantemente monitorata grazie ai rivelatori di presenza con sensore a infrarossi che consentono non solo l’ ac- censione e lo spegnimento solo quando serve ma regolano anche costantemente il grado di illuminamento.
La termoregolazione è ottimizzata gra- zie ai termostati elettronici touch dotati di sonda di umidità, mentre la movi- mentazione di tende oscuranti avviene tramite comandi KNX. Lo stile ele- gante che caratterizza ogni ambiente è discretamente sottolineato dalle plac-
che della serie Eikon Evo, qui scelta nella versione in cristallo opale bruno, che incorniciano comandi bianchi o neri con personalizzazione delle fun- zioni incisa a laser. Prese di vario genere consentono l’alimentazione ener- getica e la trasmissione veloce e sicura dei dati.
E l’utilizzo dei dispositivi Enocean in radiofrequenza, che non necessitano di esser cablati e possono essere applicati su qualsiasi superfice, ha permesso di risolvere il problema dell’installazione dei punti di comando sulle numerose pareti vetrate che caratterizzano gli spazi. Un progetto a tutto tondo, che ha saputo fare della sinergia tra i professionisti coinvolti un elemento vincente per mettere in risalto la cultura d’impresa di Biofarma Group.
 tecnologia UV-C per
il benessere dei dipendenti
Signify annuncia di aver recentemente completato l’implementazione della propria tecnologia UV-C all’interno degli uffici di Milano, situati in Viale Sarca 235, per assicurare una completa sanificazione sfruttando il potere della luce e contribuire così alla sicurezza e al benessere dei di- pendenti. Con il miglioramento della situazione pandemica si rende ne- cessario un rientro negli ambienti di lavoro in sicurezza per prevenire una nuova ondata di infezioni nonché per mantenere gli ambienti sanifi- cati e protetti dagli agenti patogeni, garantendo la stessa protezione ne- gli anni a venire. L’utilizzo di sistemi di sanificazione permette di avere ambienti più sicuri anche quando vi è minore aerazione naturale in favo- re di sistemi di condizionamento dell’aria per i quali è consigliato tenere gli ambienti chiusi, supportando così un minor consumo energetico e una maggiore attenzione all’impatto ambientale.
Signify aveva già attrezzato i propri uffici milanesi con gli apparecchi Philips UV-C Upper Air e Philips UV-C Active Air che, con un tempo di azione pari a circa 10 minuti, garantiscono la sanificazione dell’aria dei diversi ambienti dell’ufficio, con particolare attenzione alle aree comuni, tra cui le sale riunioni. Recentemente sono inoltre stati aggiunti i disposi- tivi di sanificazione da pavimento Philips UV-C A200, che uniscono i van- taggi di un sistema di sanificazione dell’aria alla comodità di un disposi- tivo portatile, che può essere spostato in diversi ambienti. La tecnologia UV-C è, infatti, un prezioso alleato nella neutralizzazione dei virus. Ad ul- teriore conferma di ciò alcuni test di laboratorio condotti presso il Natio- nal Emerging Infectious Diseases Laboratories (NEIDL) della Boston
University hanno dimostrato che gli apparecchi con emissione di UV-C consentono di neutralizzare al 99% il virus SARS-CoV-2 presente su una superficie con un tempo di esposizione di 6 secondi. Con l’obiettivo di ri- partire in sicurezza sono state infatti realizzate le prime installazioni di apparecchi UV-C in Italia
in particolare nell’ambito Retail e Hospitality. I su- permercati di to.market sono i primi in Italia ad aver installato gli apparec- chi UV-C di Signify, seguiti da Fiorfood, il concept store firmato COOP pres- so il Bicocca Village di Mi- lano. In ambito Hospitality sono, invece, l’hotel Arizo- na di Lignano Sabbiadoro e lo storico ristorante mila- nese La Premiata Trattoria Arlati ad aver scelto gli ap- parecchi UV-C di Signify, così come la manifestazio- ne Milano Wine Week, che si è dotata dei dispositivi UV-C A200 da pavimento per la sanificazione del- l’aria all’interno delle sue quattro principali location.
 44
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4


































































   42   43   44   45   46