Page 45 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 45

Centro Porsche Bergamo e Gewiss insieme
L’auto del futuro? Elettrica e sostenibile, come la nuova Porsche Tay- can Sport Turismo, presentata dal Centro Porsche Bergamo in an- teprima al Gewiss Experience Center. In questa nuova era, che im- pone un ripensamento dei paradigmi dell’automotive, Centro Porsche Bergamo ha scelto di svelare la nuova Porsche Taycan Sport Turismo nel Gewiss Experience Center, a Cenate Sotto, nel quartier generale dell’azienda che è interlocutore di riferimento per la home & building automation, la protezione e la distribuzione dell’en- ergia, la mobilità elettrica e l’illuminazione intelligente.
Un connubio perfetto quello di Bonaldi Gruppo Eurocar Italia e il Gruppo Gewiss, entrambi, uniti da valori comuni e una storia costru- ita sulle fondamenta dello sviluppo e della costante innovazione.
“Abbiamo scelto il Gewiss Experience Center per la presentazione della nuova arrivata di casa Porsche perché crediamo nella sinergia che guarda a progetti di sostenibilità ambientale e innovazione, fon- damentali per il mondo dell’automotive e per l’ecosistema.
Essere insieme a Gewiss per presentare un’auto estremamente versa- tile, spaziosa, confortevole e sportiva al tempo stesso, super tecno- logica, elettrica e dal DNA Porsche è molto significativo perché sug- gella una relazione di forte valore e un legame storico” - sottolinea Sil- vano Lanzi, Direttore Centro Porsche Bergamo.
Soluzioni innovative ed ecologiche rappresentano il futuro della mo- bilità a cui aspirano gli italiani che, come conferma lo studio “The Fu- ture of Mobility - Ripensare i modelli passati per guidare la mobilità del futuro” preferirebbero un veicolo elettrico o ibrido rispetto a uno tradizionale (69%) e che hanno il desiderio di diminuire il proprio im- patto ambientale (63%).
Una percentuale molto elevata e che supera tutti gli altri più importan- ti Paesi europei (Germania 51%; Francia 52%; Regno Unito 53%, Spagna 65%).
La GTS è la prima di cinque varianti di Sport Turismo che verranno ri- lasciate durante il 2022.
Durante il corso della primavera verranno presentate le altre quattro, dalla versione base, fino alla super prestante Turbo S.
BTicino per Ca’ delle Alzaie
Ca’ delle Alzaie è l’ultimo intervento residenziale firmato da Stefano Boeri Architetti in Italia. Il progetto, sviluppato a Treviso, si inserisce nell’ambito della ricerca sulla forestazione urbana, attività iniziata a Milano da Stefano Boeri con il Bosco Verticale, dove trovano spazio indagine scientifica, urbanistica e progettazione architettonica. L’attività ha rappresentato uno dei punti fermi per lo sviluppatore del progetto, Cazzaro Costruzioni, impresa che opera nel campo dell’edi- lizia da oltre cinquant’anni, con l’obiettivo di proporre al mercato solu- zioni d’avanguardia volte a migliorare la qualità abitativa degli edifici e a ridurre l’impatto ambientale. Ca’ delle Alzaie nasce dal recupero di un’area ex produttiva di circa 11.000 mq, a pochi passi dal centro storico di Treviso e si affaccia sul fiume Sile.
È questo il contesto in cui si è inserita BTicino, occupandosi sia della realizzazione dell’im-
pianto elettrico che del-
la domotica hardware e
estetica, fornendo sup-
porto commerciale e
tecnico.
Per quanto riguarda
l’estetica, all’interno dei
cinquantotto apparta-
menti è stata scelta la li-
nea BTicino Living Now,
per la sua estrema puli-
zia del disegno e per il
rigore delle geometrie.
Finiture bianche o nere,
una forma unica e di-
stintiva, dotata di una
perfetta planarità della
superficie e di un perfet-
to allineamento tra i vari
elementi del punto luce.
L’accensione o lo spe-
gnimento della luce,
l’automazione delle tap-
parelle, avvengono pre-
mendo qualsiasi punto
della superficie dei tasti
che, una volta azionati,
ritornano in posizione
restando sempre perfettamente allineati. Con Living Now l’interruttore si trasforma così in un’interfaccia che si apre alla user experience di ogni persona che vive la casa. A Ca’ delle Alzaie sono stati inseriti i vi- deocitofoni connessi, con home touch da sette pollici e comandi vo- cali Amazon Alexa. In ogni appartamento sono presenti sistemi per la gestione dei carichi e la visualizzazione consumi, termoregolazione per sistemi a pavimento e canalizzati, antifurto IP e integrazioni con sistemi meccanici di terze parti tramite driver manager. Trovano spa- zio anche un web server per la connessione remota, quadri elettrici e flatwall completi di interruttori di protezione e salvavita. Nelle zone co- muni sono state poi previste batterie tampone e sganciatori di emer- genza, gruppi di continuità elettrica per pompe, prese di ricarica per autoveicoli e un sistema per la diffusione sonora digitale.
  attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
45
























































   43   44   45   46   47