Page 47 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 47

 dine. I clienti Rittal potranno acquistare tramite Online shop con le stesse condizioni commerciali abitualmente in uso. Per chi non fosse ancora cliente, la registrazione dovrà essere fatta tramite il sito Rittal e con pochi passaggi si potrà iniziare a ordinare online. Grazie alla nuova “Chat Box”, implementata nel nuovo sito internet online da gennaio, i clienti potranno essere aiutati nella fase di registrazione o di primo accesso all’area riser- vata dell’Online Shop e per tutta la durata della permanenza all’interno dello stesso. Il servizio è un valore aggiunto attivato con l’obiettivo di fare avvicinare all’Online Shop anche gli utenti meno esperti. Inoltre con RiPa- nel, il configuratore digitale Rittal, è possibile progettare e configurare ar- madi compatti e di grandi dimensioni, che potranno poi essere ordinati, unitamente agli accessori, tramite Online Shop.
Nice: nuova nomina
Nice, leader globale nell’offerta di soluzioni per la Smart Home, Security, Home & Building Automation, annuncia l’ingresso di Jean-Philippe De- maël nel suo CdA e come Chairman di un nuovo Comitato Strategico. Con l’obiettivo di strutturarsi ulteriormente per la crescita a livello globa- le, imprimendo un’accelerazione sull’importante piano pluriennale per lo sviluppo di Nice, Jean-Philippe Demaël assume il ruolo di Chairman del nuovo Comitato Strategico e fa l’ingresso nel CdA del gruppo. Laureato presso l’École Polytechnique et Corps des Mines di Parigi, e con un av- vio di carriera che lo ha visto ricoprire diversi incarichi pubblici presso il Ministero dell’industria e il Ministero dell'economia, finanza e industria francese, tra il 1998 e il 2008 Demaël ha lavorato per il gruppo Arcelor Mittal, all'interno di Aperam, con il ruolo di Ceo di Automotive Stainless Europe e successivamente di Ceo per la società brasiliana Acesita. Dal 2008 al 2016, è stato prima Ceo di Somfy Activity e poi Presidente di
Somfy, il noto player francese
nel settore dell’automazione.
Gli ultimi anni, inoltre, lo hanno
visto impegnato nella consu-
lenza aziendale. “Ci troviamo
in una fase strategica per Ni-
ce di forte espansione su sca-
la globale, che ha visto l’in-
gresso all’interno del gruppo
di importanti società, come
l’americana Nortek Security &
Control. Per questo, l’inseri-
mento di nuove figure come Jean-Philippe Demaël, che annoverano un solido background di esperienze internazionali nel nostro settore di riferimento - ma non solo, sono certo che sapranno offrire un prezioso contributo per Nice nel consolidamento del processo di integrazione delle nuove società, e nello sviluppo strategico nel mondo e nel setto- re della Smart Home, Security, Home & Building Automation.”, dichia- ra Roberto Griffa, Ceo di Nice. L’espansione del CdA e la creazione di questo nuovo Comitato sono in linea con la strategia che vede Nice im- pegnata in un percorso di forte crescita nel settore della Smart Home, Security, Home & Building Automation, ed espansione internazionale, come confermano le ben 7 acquisizioni concluse dal 2018 ad oggi. Tra le ultime operazioni messe a punto, vi è l’acquisto annunciato a ottobre 2021 dell’americana Nortek Security & Control, con cui Nice ha rafforza- to il proprio portfolio di soluzioni e l’impegno nel mercato nordamerica- no, espandendo significativamente la presenza su scala globale come unico interlocutore nell’offerta del più completo ecosistema di prodotti integrati per la casa e gli edifici, aprendosi a nuove opportunità di busi- ness con l’intelligenza artificiale (IA) e digital personal health.
 zincatura a caldo per Sati Italia
Sati Italia, brand di prestigio nel mercato italiano per i sistemi di ca- nalizzazione porta cavi, vanta con orgoglio nel proprio settore l’esclusività di possedere dal 2004 un impianto di zincatura a cal- do integrato nel suo ciclo di produzione.
Si tratta di un investimento importante e, al contempo, di una scel- ta lungimirante, finalizzata a garantire ai propri clienti la massima competitività con prodotti di qualità, durevoli, resistenti e rispettosi dell’ambiente.
La zincatura a caldo è ritenuta il trattamento anticorrosivo più effi- cace per i prodotti in metallo e in acciaio: dopo una serie di pretrat- tamenti (sgrassaggio, decapaggio, flussaggio), i componenti me- tallici vengono immersi in un bagno di zinco fuso alla temperatura di 450°, ottenendo un rivestimento sottile e resistente.
Si tratta di un processo funzionale e sostenibile, indicato nello svi- luppo di una economia circolare basata sulla riduzione degli spre- chi e del ricircolo delle materie prime.
La sua azione di protezione di lunga durata dalla corrosione e la ri- duzione di interventi manutentori per decenni consente di prolun- gare il ciclo di vita dei prodotti e di renderli più competitivi, limitan- do i consumi energetici, le emissioni di CO2 e l’utilizzo di tutte quel- le risorse necessarie per un eventuale tentativo di ripristino dell’ac- ciaio. L’impianto, installato all’interno dello stabilimento di Latina, consente di svolgere il trattamento in continuità con il ciclo di pro- duzione poiché è collocato a ridosso delle linee stesse.
L’alto livello qualitativo del processo di zincatura di Sati Italia ha permesso all’azienda di conseguire il marchio HiQualiZinc che certifica l’osservanza delle prescrizioni e dei requisiti fissati nel Di- sciplinare Tecnico per assicurare livelli certi di affidabilità in termi- ni di protezione dalla corrosione e resa estetica del rivestimento di zincatura.
 attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
47










































































   45   46   47   48   49