Page 48 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 48

Fotovoltaico SMA per
una cooperativa ortofrutticola
In occasione di un ampliamento di sede, la Cooperativa Agricola O.P. Natura Dauna, che opera nel settore della lavorazione, trasformazio- ne e conservazione di prodotti ortofrutticoli, ha scelto di dotarsi del suo primo impianto fotovoltaico avvalendosi della professionalità del- l’azienda installatrice Solenergy 2M e della qualità tecnologica targa- ta SMA. L’impresa, sita a Carapelle, in provincia di Foggia, è una del- le realtà più importanti del territorio pugliese. Fondata da Matteo Sgarro nel 2012, oggi conta 120 soci e rappresenta un punto di riferi- mento sia a livello nazionale che europeo nell’ambito della produzio- ne ortofrutticola. La mission della Cooperativa include anche opera- zioni di strategia energetica basate sulla sostenibilità.
Proprio in quest’ottica, è stata introdotta l’autoproduzione di energia avvalendosi del fotovoltaico, per ridurre i costi energetici e alleggeri- re la propria carbon footprint (misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un'organizzazione o un servizio). L’impianto, messo in servizio il 14 settembre 2021, con una potenza pari a 499,66 kWp e un rendimento annuo di 600 MWh, andrà a sod- disfare il 30% del fabbisogno energetico della Cooperativa al fine di ottenere un risparmio in bolletta di circa 150 mila euro l’anno e una ri- duzione di 300 tonnellate di emissioni di CO2 in 12 mesi.
Fondata dall’Ing. Matteo Sgarro e dal Geom. Matteo Cifaldi, l’azienda installatrice Solenergy 2M, da sempre attenta alla qualità dei prodotti utilizzati, ha scelto per questo impianto 1.204 moduli Sunpower da 415 Watt, 10 inverter SMA Sunny Tripower CORE 1 e SMA Data Mana- ger M, il data logger esterno che permette di monitorare tutto l’impian- to sfruttando la piattaforma Sunny Portal By EnnexOS.
nuovo catalogo Fanton 2022/2023
Fanton presenta il nuovo catalogo di materiale elettrico 2022/2023, una pubblicazione ambiziosa contenente un grande assortimento di prodotti ricco di novità tecnologiche relative alle tre linee principali del brand: Civile, Country e Industriale.
Fanton progetta e produce materiale elettrico per uso civile che si di- stingue per innovazione, design, qualità dei materiali e alti standard di produzione. La serie Civile 2022/2023 comprende un’ampia gamma di prodotti per applicazioni domestiche: dalle multiprese nella linea Fido,
Hi.Pro, antibat-
terica, Omega e
Opera alle spi-
ne e prese mo-
bili, Hi-Pro o a
standard tede-
sco, oltre ad
adattatori civili
e connettori fo-
tovoltaici, gli
avvolgicavo Pu-
ma, Zeus, Ondi-
no, Golia e Gar-
den e un ampio
assortimento di
prolunghe li-
neari o estendi-
bili. Completa-
no la gamma i
keystone sy-
stem, che molti-
plicano le pos-
sibilità di utiliz-
zo dell’impianto
elettrico, e una
sezione di ac-
cessori per televisioni, telefonia e illuminazione. La serie Country offre un vasto range di referenze che comprende interruttori, prese da pa- rete e per scatole da incasso a tre moduli con relativi accessori, cavi treccia in seta e apparecchi per l’illuminazione dalle linee pure ed es- senziali come spot, appliques, lampadari e Pendel. Realizzati in cera- mica tecnica, i prodotti Country uniscono l’alta qualità tecnologica del materiale a un design unico progettato per le esigenze del living quo- tidiano. I prodotti della serie Industriale sono ideali per usi particolar- mente gravosi al di fuori degli ambienti domestici, come in cantieri, impianti produttivi, aziende agricole e per molte altre applicazioni tec- niche, sia indoor che outdoor. Compone la gamma una vasta scelta di adattatori, spine e prese mobile di tipo da parete, da incasso e nelle varianti per bassa e bassissima tensione, e prese interbloccate della serie keyblock da parete con e senza fusibili.
A prese e spinotteria si affianca tutta l’esperienza industriale Fanton dei quadri da installazione fissa per keyblock, disponibili nelle versio- ni singola o doppia, con coperchio cieco o sportello trasparente, e dei quadri di distribuzione serie Ulisse, Eolo e Polifemo.
Una particolare attenzione è posta nel rispetto per l’ambiente nelle fa- si produttive. Per questo Fanton adotta elevati standard per la riduzio- ne dell’impatto ambientale legato alla propria attività con un sistema di gestione che garantisce la conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015. L’azienda crede che il rispetto per l’ambiente sia anche rispetto per il consumatore e per questo ha iniziato una progressiva sostituzione del packaging in PVC o PET a favore di carta o altri ma- teriali riciclabili. Tutti i prodotti racchiusi nelle 258 pagine dell’elegan- te e pregiato volume Materiale Elettrico Fanton 2022-2023 vengono progettati e selezionati da personale qualificato, con l’attenzione al design e alla funzionalità che caratterizza il Made in Italy.
Il catalogo è disponibile online all’indirizzo www.fanton.com
  48
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4



























































   46   47   48   49   50