Page 10 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 10

scenari per
la manutenzione
Con Intelligent Distribution si aprono nuovi scenari per la manutenzione degli impianti: bastano interruttori dotati
di intelligenza e connessi al cloud
a cura di ABB
Oggi è possibile attivare la manu- tenzione non solo ad interruttore fuori servizio, ma anche in manie-
ra preventiva programmando per tempo i fermi impianti. Ciò grazie a interruttori do- tati di intelligenza e connessi al cloud che forniscono informazioni su numero di ope- razioni fatte, valore della corrente media assorbita e proteggono dall’usura dei contatti.
Queste informazioni su cloud, oltre a quelle sulle condizioni ambientali in cui opera l’interruttore (polvere, vibrazioni, agenti chimici etc), sono elaborate da un algoritmo che definisce una frequenza di manutenzione ottimizzata sulle reali con- dizioni dell’interruttore mantenendo sem- pre l’apparecchio in condizioni di efficien- za.
Le stesse informazioni, elaborate da ap- positi software, possono suggerire inter- valli di manutenzione basati sulle reali condizioni dell’interruttore mantenendo sempre l’apparecchio efficiente.
È possibile quindi realizzare una Predicti- ve Maintenance che consente effettuare le manutenzioni in base all’utilizzo dell’in- terruttore e cioè solo quando realmente ri- chieste con risparmio sui costi operativi e di gestione.
La soluzione ABB AbilityTM Energy and Asset Manager
La soluzione ABB AbilityTM Energy and Asset Manager di ABB permette già da oggi di realizzare la manutenzione sugli interruttori aperti Emax2.
Con ABB AbilityTM Energy and Asset Ma- nager è possibile visualizzare lo stato de- gli interruttori monitorandone lo stato e ri- cevendo avvisi preimpostati.
Il software di ABB restituisce una rappre- sentazione grafica dello stato di salute degli interruttori connessi alla piattafor- ma.
Per ogni interruttore viene visualizzata una curva che rappresenta le sue condi- zioni di salute in percentuale (100% in- stallazione da nuovo, interruttore perfetta- mente efficiente). Lo stato di salute del prodotto viene identificato con un’analisi che considera:
essere inserite come input nella pagina Impostazioni di ABB Ability TM Energy and Asset Manager);
• attività di manutenzione svolta.
Grazie all’algoritmo il sistema propone una data di manutenzione ottimizzata con la quale l’interruttore può tornare alla massima efficienza di interruttore appena installato.
Nella curva si vede l’efficacia dell’inter- vento di manutenzione (linea verticale blu) che ha riportato l’interruttore vicino al suo stato iniziale di installazione (il 100% vale solo a interruttore nuovo, ovviamen- te).
Nel grafico è visibile anche la data pro- posta per la prossima manutenzione in base alla previsione di diminuzione del- l’efficienza calcolata sulla base delle condizioni di utilizzo e ambientali.
La curva tratteggiata in blu rappresenta le condizioni di salute del prodotto attese dall’ultima rilevazione alla data di prossi- ma manutenzione (linea verticale viola). Con questa soluzione inizia una nuova era perché per la prima volta non si con- sidera solo l’apparecchiatura ma anche le condizioni ambientali in cui il dispositi- vo opera.
Nell’immagine si nota l’influenza di alcu- ni parametri (vibrazioni, umidità e pre- senza di polvere) in due casi differenti (Environment1 e Environment2) sullo stesso apparecchio.
L'effetto della manutenzione è correlato all’attività di manutenzione svolta e alle parti sostituite. La manutenzione può es- sere efficace solo se eseguita da perso- nale autorizzato da ABB:
• Personale di ABB Service (con livelli L2
e L3);
• Personale autorizzato da ABB (Partner
di ABB – AVP);
• Personale del cliente che abbia svolto
con successo il corso di formazione ABB MAN;
•
• • • •
età dell'interruttore (data di produzione e installazione);
usura dei contatti;
numero di interventi per protezione; manovre manuali;
condizioni ambientali (alcune di esse come umidità/vibrazioni/temperature possono essere misurate direttamente tramite il sensore Ekip 3T altre devono
 10
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5






























































   8   9   10   11   12