Page 12 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 12

fotovoltaico e storage
All’incremento di produzione di energia fotovoltaica segue la necessità di un suo accumulo.
Il punto su questa tendenza prevista
e incentivata dal Piano Nazionale
Integrato Energia e Clima
a cura di Federazione ANIE
Il PNIEC
Il PNIEC – Piano Nazionale Integrato Ener- gia e Clima ha stabilito target ambiziosi per le FER e il fotovoltaico giocherà un ruolo fondamentale per il loro raggiungimento. Per triplicare la produzione di energia foto- voltaica (dagli attuali 25 TWh del 2019 ai circa 75 TWh al 2030) sarà necessario in- crementare la potenza dai circa 21 GW at- tuali a 52 GW al 2030 con una media di al- meno 3 GW in più ogni anno, oltre a manu- tenere e ammodernare il parco impianti esi- stente con l’utilizzo di nuove tecnologie.
In un contesto in cui la produzione da fonti rinnovabili intermittenti e non prevedibili diventa sempre più rilevante, l’impiego di sistemi di accumulo può garantire la mas- simizzazione dell’autoconsumo dell’ener- gia prodotta nei momenti del giorno in cui non è disponibile la fonte solare e può for- nire servizi di rete utili per la stabilità del- l’intero sistema elettrico nazionale (il PNIEC prevede obiettivi nazionali al 2030 anche per l’energy storage).
L’Italia, a livello europeo, è stata tra i primi interpreti dell’obiettivo di maggior sostenibi- lità ambientale della produzione elettrica, conseguibile attraverso l’impiego delle fonti rinnovabili e, infatti, è stata tra le prime na- zioni che ha volto la propria attenzione al- l’impiego dei sistemi di accumulo elettrochi- mico. Tali sistemi possono peraltro svolgere un ruolo ampio anche nel cogliere obiettivi di maggiore efficienza nella trasmissione e distribuzione di energia quali essere stru- menti di un nuovo modello di generazione diffusa e autoconsumo.
Pertanto fotovoltaico e accumulo rappre- sentano oggi un binomio importante in tutti i campi di applicazione (residenziale, indu- striale ma anche utility scale) proprio per la capacità di offrire molteplici soluzioni in di-
versi ambiti. Il sistema di accumulo abbi- nato ad un impianto fotovoltaico, ha il du- plice vantaggio di poter ottimizzare l’auto- consumo riducendo i costi in bolletta e dal- l’altro di costituire localmente una piccola infrastruttura di rete affidabile, flessibile e pronta a gestire nuovi carichi elettrici e quindi a garantire la stabilità della rete, cioè il funzionamento in sicurezza e in equilibrio dell’infrastruttura migliorando la qualità del servizio elettrico. Il sistema di accumulo consente di stabilizzare la rete grazie alla gestione locale dell’energia.
Istallazioni di fotovoltaico
e di accumulo in Italia L’osservatorio FER e Sistemi di Accumulo di ANIE Rinnovabili, che ormai da anni gesti- sce ed elabora i dati GAUDI’ di Terna, rileva un andamento di sviluppo positivo ma non sufficiente in ottica decarbonizzazione.
Secondo l’Osservatorio FER il comparto fo- tovoltaico, a dicembre 2020, ha raggiunto quota 625,4 MW di nuove installazioni con una riduzione (-15%) rispetto al 2019.
Le installazioni mensili hanno avuto un note- vole incremento a luglio (+83 MW) e agosto (+102 MW), corrispondenti al periodo in cui l’emergenza sanitaria ha subito una frenata, per poi calare da settembre (49 MW) arri- vando a dicembre a 40,0 MW.
Si segnala che con l’attuale media fotovol- taica di 52 MW/mese, registrata nel 2020, si è ancora ben lontani dalla media fotovoltai- ca di 250 MW/mese necessaria per traguar- dare gli obiettivi del PNIEC al 2030. Nonostante si sia intervenuti con il DL Sem- plificazioni, gli ostacoli autorizzativi nel set- tore FER sono in crescita.
In merito ai sistemi di accumulo dal nuovo report si rileva che a fine di ottobre 2020 ri- sultano installati ben 36.896 sistemi di ac-
  12
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5















































































   10   11   12   13   14