Page 14 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 14

risparmio energetico
design e innovazione
Nell’impiantistica del Gioberti Hall Hotel di Roma si coniugano tre elementi essenziali per la realizzazione di un impianto
al passo con i tempi, da tutti i punti di vista,
da quello degli ospiti a quello dei gestori
luminazione della camera con regolazione dell’intensità luminosa attraverso comandi e attuatori domotici. Ciò può tradursi in un’op- portunità per ospiti e struttura.
A maggior controllo equivale infatti un servizio che limita disservizi, riduce consumi energeti- ci e aumenta la sicurezza dell’impianto elettri- co. Il sistema Domina Smart rileva l’assenza degli ospiti nelle camere ed è predisposto per scollegare, in loro assenza, i carichi superflui, come quelli dell’illuminazione o dalla termore- golazione, evitando dispendi energetici. Associando al sistema di gestione alberghie- ra di Ave, la domotica residenziale e un di- spositivo di controllo carichi ed economizza- tore si può, inoltre, gestire la massima poten- za dell’impianto e scollegare automatica- mente, in caso di sovraccarico, eventuali elettrodomestici, evitando black-out e ridu- cendo i picchi di consumo che andrebbero ad incidere sui costi di gestione.
Il sistema di accesso
Il Gioberti Art Hotel è inoltre provvisto del si- stema di accesso alle camere Vip System Touch, integrato con la gestione alberghiera AVE. Dotato di placca Touch e lettore a tra- sponder, questo dispositivo, all’esterno della camera, consente di gestire in modo facile ed automatico le funzioni legate all’accesso, allo stato di occupazione e al “non disturba- re”. Avvicinando la card al lettore, si ha l’apertura della porta, mentre lo stato di oc- cupazione e il “non disturbare”, attivabile con un pulsante nella camera, vengono visualiz- zati sul lettore con led dedicati.
Il tutto senza rinunciare ad un design coordi- nato con le placche AVE Vera 44, abbinate alle serie civili LIFE 44 e DOMUS 100, che circondano interruttori e prese di corrente.
a cura di AVE
Il Gioberti Art Hotel, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, si apre agli ospiti con un’interpretazione
degli interni e con un servizio d’eccellenza per garantire il massimo comfort.
Il sistema di domotica alberghiera Domina Smart e le soluzioni AVE garantiscono un servizio all’altezza delle aspettative.
Tra le esigenze emerge per importanza il controllo della temperatura. Impostare, ge- stire o automatizzare tale controllo significa assicurarsi un servizio ottimale per gli ospiti e beneficiare di vantaggi in termini di costi e gestione. Grazie alla sua tecnologia, Domina Smart governa ogni singola zona termica per andare incontro a ciascuna delle diffe- renti esigenze.
I termostati
I termostati di zona, oltre alla funzione di pan- nello di comando locale, svolgono anche la funzione di sonda che rileva la temperatura. Sono inoltre in grado di comunicare con altri dispositivi quali la centralina di camera, il let- tore esterno, quello interno e il programmatore di card MIFARE®. I termostati installati all’in- terno del Gioberti Art Hotel sono configurati per funzionare in modalità in rete permettendo alla struttura di gestire la temperatura diretta- mente dal PC della reception o una gestione
autonoma da parte del sistema domotico.
Il software di gestione alberghiera progettato da AVE riconosce l’assenza dell’ospite nella camera così come la presenza di finestre aperte e modifica la temperatura su uno dei tre livelli impostabili in modo da ridurre gli sprechi energetici. Inserendo la card nell’ap- posito lettore da interno camera, l’ospite può regolare in autonomia la temperatura nella stanza impostandola mediante appositi ter- mostati domotici, che interagiscono con i si- stemi di riscaldamento e raffrescamento pre- senti. I dispositivi di termoregolazione della domotica AVE presentano al loro interno un’innovativa tecnologia, High Precision Thermostat, che garantisce precisione di rile- vazione della temperatura riducendo fasti- diose e costose variazioni periodiche della temperatura ambiente. Opportunamente configurato, Domina Smart può identificare la presenza di finestre aperte nelle stanze e spegnere, in modo del tutto automatico, i si- stemi di climatizzazione e di riscaldamento presenti in quelle aree.
La gestione
Sempre in ottica di garantire il massimo com- fort e ridurre i consumi, Domina Smart con- sente una gestione automatica delle luci di cortesia e la gestione locale o remota dell’il-
  14
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5












































































   12   13   14   15   16