Page 16 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 16

massimo comfort
senza rinunce
Si può coniugare il comfort con una riduzione dei consumi? Oggi le tecnologie lo permettono, consentendo anche un elevato livello di design. Ecco un caso concreto
 a cura della Redazione
Il sistema domotico By-me Plus di Vimar per- mette di gestire l’energia di casa in modo più consapevole, grazie a soluzioni evolute in
grado di ottimizzare i consumi, senza rinunce. Tramite l’integrazione dei diversi sistemi pre- senti in casa, la domotica Vimar permette in- fatti di effettuare la supervisione energetica sia di tutta l’abitazione che dei singoli elettrodo- mestici. Questa può essere impostata in mo- dalità giornaliera, settimanale, mensile o an- nuale misurando anche i consumi non elettrici espressi in metri cubi di acqua e gas e visua- lizzabili sul display di eleganti touch screen, in modo da offrire una maggior consapevolezza energetica. La funzione “Controllo carichi”, inoltre, nel caso in cui il prelievo di potenza su- peri i valori contrattuali, provvede al distacco degli elettrodomestici identificati come non prioritari evitando così il fastidioso blackout da sovraccarico. I dispositivi Vimar per la gestio- ne e il controllo dell’energia consentono infine di sfruttare al massimo l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico, indirizzan- do automaticamente quella ottenuta nelle fa- sce orarie dove si concentrano i picchi di pro- duzione verso gli elettrodomestici preceden- temente selezionati.
Un caso concreto
Tutte queste funzioni evolute trovano applica- zione in un’abitazione in provincia di Reggio Emilia, dotata di impianti all’avanguardia che permettono, attraverso le geotermia e il ricir- colo dell’aria, di sfruttare la temperatura ester- na per regolare quella interna. Riscaldamento, raffrescamento - sfruttabili grazie ad un impianto radiante– e ricircolo del- l’aria sono tutti controllabili da un unico punto, un video touch screen 10 pollici di Vimar. Visi- bile appena varcata la soglia d’ingresso, que- sto dispositivo di ultima generazione racchiu-
de in sé tutta la sofisticata tecnologia del sistema domotico By-me Plus, ne- cessaria per gestire e avere sotto con- trollo l’intera abitazione. Caratterizzato da uno schermo ultra- piatto e a filo cornice, il Multimedia vi- deo touch screen abbina geometrie di qualità visiva, regalando un’immagine perfetta di tutto ciò che accade dentro e fuori l’edificio. Collegato ad una tar- ga esterna Pixel posizionata all’ester- no, questo dispositivo funge sia da posto interno videocitofonico- regi- strando anche le videochiamate per- se - che da lavagna digitale, permet- tendo di scambiare messaggi in for- mato testo, audio o disegno. Un pla- yer audio e video integrato consente di usufruire di contenuti multimediali, mentre un calendario con funzioni di agenda e sveglia permette di inserire promemoria sempre aggiornati.
L’integrazione del sistema domotico By-me con il Web Server consente ai padroni di casa di controllare l’intera abitazione anche da re- moto, utilizzando i loro iPhone e iPad. Dovunque si trovino, avranno sotto controllo le varie zone della casa e per ognuna di esse potranno governare automatismi, dosare illu- minazione, regolare temperatura e controllare diffusione sonora. Ma anche richiamare pos- sibili scenari: differenti combinazioni di fun- zionamento degli apparecchi elettrici, da atti- vare a seconda delle esigenze.
In questo caso ne sono stati impostati due: uno scenario “illuminazione serale”, che gra- zie a particolari giochi di luce mette in risalto il giardino e gli esterni, e uno scenario “usci- ta” che comanda lo spegnimento di tutte le lu- ci e l’attivazione dell’antintrusione.
Con il sistema domotico By-me Plus è quindi possibile creare un ambiente dove tutto è pensato per facilitare e rendere più conforte- vole la vita domestica. Nella zona giorno, ad esempio, basta un semplice gesto per alza- re o abbassare le tapparelle o gestire l’illumi- nazione.
Tutte azioni che possono essere comandate centralmente dal Multimedia video touch screen o tramite i dispositivi locali posiziona- ti in vari punti della stanza. Altro punto di for- za di tutti i dispositivi Vimar presenti è il de- sign. Tra le tonalità delle pareti e del parquet si scorgono pulsanti, comandi e dispositivi domotici della linea Eikon Exé, incorniciati da placche in metallo color bianco matt e in- seriti perfettamente in questi ambienti.
 16
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5




















































































   14   15   16   17   18