Page 10 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2024
P. 10
SPS Italia a Parma:
40133 visitatori
Successo della dodicesima edizione di un’importante manifestazione fieristica sull’automazione.
Convegni e novità di prodotto per migliorare
la professionalità degli operatori
Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazio- ne: “I numeri positivi in termini di visitatori ed espositori dimostrano come questa fiera con- tinui a rappresentare l’evento di riferimento nel settore e a essere una vetrina dell’innova- zione tecnologica del comparto.
Investire in innovazione, declinata in partico- lare in sostenibilità e digitalizzazione, si con- ferma la scelta strategica operata delle azien- de per continuare a crescere nel mercato glo- bale, anche in uno scenario sempre più com- plesso e di difficile prevedibilità.
L’auspicio di ANIE Automazione è che lo slan- cio e la vitalità espressi con chiarezza dalle aziende possano incrociarsi con politiche economiche lungimiranti e calibrate sulle rea- li esigenze del tessuto manifatturiero italiano. Il bilancio della presenza di ANIE Automazio- ne a SPS Italia è senz’altro positivo: abbiamo presentato l’edizione 2024 dell’Osservatorio e la nuova Guida Tecnica dedicata all’intercon- nessione per il mondo industriale oltre al Va- demecum 5.0. Nei prossimi mesi poi prose- guirà la collaborazione con Messe Frankfurt Italia per l’organizzazione dei nostri Forum dedicati ai sistemi di visione e a meccatroni- ca e software industriale.”.
La prossima edizione è a Parma dal 13 al 15 maggio 2025.
a cura della Redazione
La dodicesima edizione della fiera ha re- gistrato una significativa crescita e ri- chiamato l’attenzione delle imprese sulle
migliori tecnologie per il sistema produttivo, con percorsi di eccellenza legati a intelligen- za artificiale, IT/ IIoT, robotica, meccatronica, additive manufacturing, sostenibilità. Larga partecipazione di pubblico anche agli eventi e ai convegni. In plenaria di apertura Raffaele Spallone, Dirigente divisione digitalizzazione delle imprese e analisi dei settori produttivi MIMIT, ha sottolineato come il Piano Transizio- ne 5.0 possa rappresentare un’opportunità per il Paese, puntando sui beni digitali per una riduzione dei consumi e una produzione più sostenibile e competitiva. All’interno del- l’area Education, dove studenti e studentesse si sono appassionati alle tecnologie esposte, è intervenuta anche Anna Brancaccio, Diri- gente Ministero dell’Istruzione e del Merito. Presentata la seconda edizione di Position
Paper “Verso una Trasformazione Digitale Umano-Centrica”, a cura del Comitato Scien- tifico della manifestazione, che intende offrire oltre a una visione generale, anche alcuni ap- profondimenti specifici relativi all’evoluzione tecnologica di Industria 4.0 e 5.0.
Donald Wich, Amministratore Delegato Mes- se Frankfurt Italia: “Nei tre giorni abbiamo re- gistrato una grandissima affluenza, segno di una consapevolezza sempre più concreta da parte delle imprese sull’innovazione come percorso necessario per raggiungere tra- guardi di competitività e sostenibilità. Quest’anno SPS Italia è stata un mix vincente di incontri, tecnologie, formazione e nuove competenze per una nuova idea di fabbrica, in cui le soluzioni più all’avanguardia sono al servizio dell’uomo. Siamo felici di aver offerto un appuntamento di networking che ha coin- volto tutta la filiera, dai fornitori di tecnologia, al manifatturiero, alle nuove generazioni.”
I Premi SPS Italia 2024
She SPS Italia Award
• Imprenditoria femminile - Giorgia Roversi, TECO SPA
• Sostenibilità sociale - Maria Chiara Franceschetti, Gefran
• Empowerment - Giorgio Ferrandino, SEW-EURODRIVE Italia
• Mentorship - Melissa Guerini, KEB Automation Italia
Roberto Maietti Award
Daniele Fornasier,
beanTech Pervasive AI for Manufactur- ing: from Advanced Automation Applica- tions to Intelligent Ecosystem Monitoring
SPS Italia UP Challenge
SMUSH biodegradable filler packaging di SMUSH Materials Materiale circolare e naturale costituito da scarti agricoli or- ganici e fermentato, che offre soluzioni compostabili nel settore degli imballaggi industriali a riempimento
10
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2024 - numero 5