Page 31 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2024
P. 31
protocolli certificati e, per il funzionamento del sistema, non è richiesta alcuna registrazione o inserimento di dati personali. Il sistema offre inoltre diverse soluzioni di integrazione e anche il costo, già comples- sivamente più basso dei sistemi cablati, si ripaga rapidamente con i ri- sparmi in bolletta e oltre ad un miglioramento della qualità della vita.
Socomec
Socomec offre soluzioni innovative per la gestione intelligente degli edi- fici: le apparecchiature di misura per applicazioni di gestione dell’ener- gia elettrica proposte da Socomec permettono di gestire i costi valoriz- zando gli immobili. La soluzione di misura e monitoraggio dell’energia per impianti elettrici AC e DC DIRIS Digiware, costituisce una soluzione per il monitoraggio delle prestazioni di un impianto elettrico. Si tratta di un sistema che combina la misurazione ripartita dell’energia, l’analisi della qualità dell’alimentazione e il monitoraggio della corrente residua. Completamente personalizzabile e scalabile, il sistema DIRIS Digiware è adatto ad impianti sia nuovi che già esistenti, in particolare è appropria- to nei settori industriali e terziari. DIRIS Digiware R-60 combina il monito- raggio delle correnti residue e delle correnti di carico. Questo modulo permette di prevenire le anomalie e gli interventi degli interruttori diffe- renziali (RCD) nell’impianto elettrico. Il modulo DIRIS Digiware R-60 con- sente di prevenire le anomalie. In particolare, la segnalazione di un au- mento delle correnti residue rende possibile programmare gli interventi di manutenzione e gli spegnimenti degli impianti, evitando così dispen- diosi periodi di inattività. Inoltre, grazie all’installazione permanente di un sistema RCM conforme alla norma di prodotto di riferimento IEC 62020, il requisito di verificare periodicamente la resistenza d’isolamento di ogni circuito in uscita - come richiesto dalla norma IEC 60364 e da numerose norme nazionali - diventa facoltativo invece che obbligatorio. Infine, il si- stema DIRIS Digiware è disponibile anche in versione MID e può essere impiegato nelle applicazioni che richiedono la verifica fiscale dell’ener- gia consumata, come richiesto dalla direttiva MID. La gamma DIRIS Di-
giware MID si compone di contatori tradizionali Countis e analizzatori DI- RIS in formato modulare per il monitoraggio di un singolo carico e dei moduli S-13xMID, I-3xMID e I-6xMID certificati in Classe C, ideali per mi- surare con precisione il consumo di più carichi elettrici. Per garantire in- tegrità del sistema e precisione di misura, i moduli di misura dell’energia DIRIS Digiware MID sono dotati di caratteristiche innovative.
Vimar
Un aspetto della vita quotidiana particolarmente rilevante negli edifici residenziali è rappresentato dalla sicurezza. L’impiego di sistemi di vi- deosorveglianza nelle abitazioni si rivela un’efficace misura per accre- scere la sicurezza collettiva. Vimar ha realizzato un nuovo sistema di antintrusione, con certificazione IMQ fino al grado 3 (che garantisce e certifica la qualità e la conformità dei prodotti elettrici ai requisiti delle norme CEI ed EN): si tratta di By-alarm Plus. Nuovo design e nuove funzionalità caratterizzano i prodotti della gamma che creano un siste- ma modulare, scalabile e professionale.
Sono disponibili 5 kit per favorire la base d’impianto per diverse opzioni (25 zone con/senza sensori e per installazione a centralino, 65 zone con sensori, kit per espansione radio). By-alarm Plus è quindi un sistema fles- sibile ed espandibile in ogni momento, anche in radiofrequenza su proto- collo ad altissima affidabilità e consente di controllare una serie di dispo- sitivi predisposti. Il sistema di videosorveglianza Elvox TVCC offre una gamma di telecamere sempre più performanti, ad alta risoluzione fino a 8 Mpx e in grado di garantire un controllo a tutto tondo, anche in zone criti- che, basate su tecnologia AHD e IP. In particolare, le nuove telecamere IP 5 Mpx hanno anche funzioni di video verifica e di segnalazione preventiva e deterrenza, con flash e segnali audio; permettono di raggiungere alti li- velli di performance con soluzioni in grado di distinguere le persone dalle cose, generando allarmi e notifiche autonome e precise, limitando al mini- mo i falsi allarmi. I sistemi di antintrusione By-alarm Plus e di videosorve- glianza Elvox TVCC sono anche integrabili con il sistema domotico By-me Plus, ma possono essere installati stand alone. Grazie a questa integra- zione, attraverso la nuova app View, il cliente ha un’unica applicazione per tutti gli impianti di casa, dal domotico a quello di videocitofonia; è possibile infatti attivare e disattivare l’allarme, gestire lo stato di attivazio- ne delle zone e visualizzare lo streaming live delle telecamere, sia in lo- cale che da remoto. Con un’unica applicazione si possono quindi gestire gli aspetti di comfort, sicurezza, comunicazione e risparmio energetico.
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2024 - numero 5
31