Page 29 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2024
P. 29

 Inoltre, è predispo- sta per l’installa- zione di un modulo per il controllo ac- cessi RFID, ma
permette anche l’accesso tramite QR code o sistemi avanzati come NFC e Apple Wallet. La connessione a Internet può avvenire tramite Ethernet o WiFi. IP EVO permette all’installatore o alll’amministratore di condominio di gestire gli utenti del sistema da remoto con l’app IP EVO. Ciò permette la gestione e la modifica delle impostazioni di accesso in tempo reale, sen- za interventi fisici sul posto. L’app è stata progettata per offrire un utilizzo immediato e piacevole, permettendo di controllare la propria abitazione in sicurezza e autonomia, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Finder
I sistemi di building automation (BACS), con protocollo KNX, rappresen- tano un investimento affidabile e sicuro, in grado di apportare benefici sul lungo termine: sostenibilità, riduzione dei consumi, gestione intelli- gente e intuitiva degli impianti. La proposta di soluzioni Finder per il KNX permette di sfruttare le risorse utili al reale fabbisogno e risponde a un ampio ventaglio di funzioni e applicazioni, garantendo un importante ri- sparmio energetico (fino al 50% per il controllo di illuminazione e riscal- damento) e un impatto ambientale ridotto al minimo.
La gamma Finder KNX comprende: i rilevatori di movimento (Tipo 18.4K e 18.5K), il dimmer universale (Tipo 15.2K), l’alimentatore switching (Tipo 78.2K), le interfacce universali e USB (Tipo 1K.02, 1K.04, 1K.UB) e gli at- tuatori a relè (Tipo 19.6K e 19.3K). Tra le ultime novità, entrate a far parte del catalogo, troviamo proprio l’attuatore Tipo 19.3K, sviluppato per il co- mando centralizzato di tapparelle e veneziane. Questo dispositivo per- mette di gestire fino a tre motori elettrici ed elettronici, inoltre è caratteriz- zato da: relè bistabile approvato ENEC (massima corrente di spunto fino a 120 A), segnalazione LED per ognuna delle tre uscite, alimentazione tra- mite Bus KNX, porte logiche, uscite interbloccate logicamente, funzioni lo- giche programmabili individualmente su ogni uscita, gestione scenari.
Gewiss
ChoruSmart è l’ecosistema di Gewiss che offre una gamma completa di soluzioni funzionali ed estetiche per ogni esigenza installativa di Ho- me&Building Automation, dal residenziale al piccolo e medio terziario. Per gestire in maniera rapida ed intuitiva il sistema, Gewiss mette a di- sposizione due App per smartphone e tablet, Smart Gateway e Home Gateway. Quest’ultima è l’App che permette di controllare l’impianto di livello Smart Home Connessa, dalla sua configurazione fino al comple- to utilizzo. Grazie all’ultima release, la app permette di configurare nuove funzioni per un’esperienza a misura di utente.
È possibile attivare routine e funzioni logiche, tra cui on/off luci e attua- tori (acceso, spento), apri/chiudi tapparelle, termostato acceso/spen- to/auto, invio email (indirizzo e contenuto personalizzabile), messaggi EGO Smart (testo personalizzabile, colore led, durata).
E’ possibile anche il monitoraggio presenza intelligente, che consiste in una routine specifica, attivata dal rilevamento della presenza (attra- verso sensori di movimento e finestre/porte), utilizzabile per rilevare gli intrusi quando si è fuori casa. Sensori di presenza e finestre già previ- sti per gestire l’automazione (es. controllo luci, riduzione temperatura quando le finestre sono aperte) possono essere utilizzati anche per at- tivare questa funzione senza costi aggiuntivi;
L’analisi della qualità della rete Zigbee identifica automaticamente i di- spositivi con una comunicazione Zigbee di bassa qualità (segnale RF La qualità di una comunicazione RF all’interno di una casa/edificio è influenzata dagli «ostacoli» (numero di pareti, spessore, materiale) tra i dispositivi.
Con il livello Smart Home Connessa ChoruSmart si arricchisce con di- spositivi connessi e dà vita a una gamma di soluzioni intelligenti, co- mode e wireless. Le placche EGO Smart offrono un’interfaccia perso- nalizzabile con cui controllare sicurezza, comfort e consumi domesti- ci. Il protocollo standard Zigbee, la APP Home Gateway, oltre che l’in- tegrazione con i più importanti Smart Speaker e con le piattaforme IoT Google Home, Amazon Alexa e IFTTT, consentono di avere a portata di mano e di voce la gestione di luci, tapparelle e scenari, la verifica dei consumi e la rilevazione di situazioni critiche.
I comandi senza batterie e senza fili permettono di aggiungere, in li- bertà e in ogni momento, altri punti di controllo.
  attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2024 - numero 5
29





















































































   27   28   29   30   31