Page 27 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2024
P. 27
minazione ambientale soffusa con colore selezionabile e per la possi- bilità di comunicare attraverso il protocollo KNX.
L’installazione da incasso sulla classica scatola 3 moduli orizzontale per serie civili garantisce un design ultrasottile con sporgenza di soli 9 mm dalla parete, mentre il dispositivo da 7” può essere installato ad appoggio parete (sempre su scatola da 3 moduli orizzontale).
Due colorazioni per entrambi i modelli: alluminio spazzolato naturale o antracite, offrendo un coordinamento estetico con le placche in allumi- nio del Sistema 44 e con la nuova gamma di placche Smart 44.
I Touch Screen da 7” e 10” segnano un’evoluzione nella supervisione domotica e della smart home, permettendo il monitoraggio e il control- lo degli impianti di home automation, antintrusione e videocitofonia con l’affidabilità AVE. Due gioielli di alta tecnologia configurati per as- secondare le esigenze di comfort, sicurezza e comunicazione richie- ste da una moderna abitazione.
BTicino
La linea connessa MatixGO di BTicino, lanciata per la prima volta sul mercato un anno fa, è la proposta che si adatta per essere installata in qualsiasi ambito - residenziale e terziario - e rappresenta una novità nel pensare i comandi della casa, in quanto risponde alle esigenze di ogni spazio per una gestione semplice e completa di tutte le funzioni smart e tradizionali. Inoltre, con MatixGO la smart home diventa alla portata di tutti, sia in termini di facilità installativa che di accessibilità a livello di co- sti. Semplicità e flessibilità sono le parole d’ordine di MatixGO: si sfrutta al massimo il concetto di modularità, permettendo, senza interventi sul cablaggio, di affiancare più scatole o torrette da pavimento, espanden- do le funzionalità dell’impianto e riducendone le componenti.
Le funzionalità di MatixGO sono altamente personalizzabili. Compren- dono la gestione di tutte le luci, le prese e le tapparelle di casa anche da remoto tramite smartphone, oltre che il controllo in tempo reale di tutti i consumi elettrici di prese ed elettrodomestici e la gestione della tempe-
ratura tramite il ter- mostato connesso. Tutte queste singole funzioni possono essere combinate in scenari appositi da attivare direttamen- te o da programma- re a seconda delle proprie necessità. Le funzioni della Smart Home BTici- no possono essere gestite attraverso l’App Home + Con- trol, anche da remo- to e utilizzando i co- mandi vocali con gli assistenti Apple Si- ri, Google Home o Amazon Alexa. Per quanto riguarda il design di MatixGO,
è essenziale e minimale. Due le principali tonalità protagoniste dei tasti: bianco e grigio. Il bianco viene proposto sia per le soluzioni standard sia per quelle smart, con comandi basculanti e assiali; il grigio è disponibi- le solo per la versione smart con comandi assiali, che rendono la plac- ca perfettamente piatta. MatixGO è disponibile, infine, in altre dieci co- lorazioni e undici finiture sempre monocromatiche, opache e metalliche, adatte a tutte le esigenze estetiche.
Came
PLX è il videocitofono vivavoce di CAME, che coniuga eleganza, de- sign minimalista e tecnologia all’avanguardia per rendere l’esperienza di casa semplice, agevole e smart. Grazie al modulo Wi-Fi integrato in grado di connettersi direttamente al router e all’App dedicata, PLX permette di rispondere alla chiamata videocitofonica, aprire il cancel- lo o la porta di ingresso, direttamente dal proprio smartphone e senza limiti di distanza: in casa, in giardino, in ufficio, persino mentre si è in vacanza. Non solo tecnologia, PLX coniuga anche design e praticità d’uso: finiture bianco opaco, forma snella e slanciata, pulsanti a sfiora- mento e uno spessore di soli 25 mm lo rendono il perfetto oggetto d’ar- redamento, bello esteticamente ma anche pratico.
Le sue soluzioni tecnologiche avanzate e il design innovativo dell’alto- parlante e del microfono nascosti nella scocca garantiscono un audio cristallino e un nitido volume della suoneria.
Le immagini sul display da cinque pollici sono definite; la tecnologia di PLX permette di correggere i colori, il contrasto e la luminosità per un utilizzo impeccabile in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, in ambien- ti condominiali e collettivi, consente di chiamare il custode o la recep- tion con i comandi ausiliari, di aprire automaticamente la porta quan- do c’è un elevato flusso di persone e, grazie alla funzione “Latch”, di controllare l’automazione del cancello e il suo stato anche quando non è visibile o si è impossibilitati a guardare fuori dalla finestra, semplice- mente tramite un’icona LED sul display.
La gamma si completa con il modello IP, ideale per contesti condomi- niali dalle utenze elevate e dotato di un’interfaccia intuitiva e funziona- lità avanzate.
L’opzione “Apri” e “Silenzia”, ad esempio, gestisce l’accesso silen- ziando la suoneria; la chiamata pianerottolo collega una telecamera IP per una visione ancora più chiara dell’area esterna; le chiamate inter- comunicanti permettono di comunicare liberamente e senza limiti con i derivati interni, e molto altro.
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2024 - numero 5
27