Page 26 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2024
P. 26
dossier domotica
4box
Con la Serie S di 4box è possibile rendere smart un impianto elettrico, grazie a dispositivi sempre connessi al Wi-Fi e “pronti all’uso”.
La gamma si compone di prese, comandi multifunzione e relè, tutti fa- cilissimi da installare e senza necessità di gateway per funzionare o essere configurati. Nello specifico, la P40 S è la presa intelligente do- tata di un relè da 16 A che consente di visualizzare il consumo diretta- mente dal LED RGB posto sul pulsante di attivazione carico.
lità. Dotati di display ad elevata ri-
soluzione da 4,3” fino a 7”, consen-
tono un’ampia visione delle imma-
gini. Le varie funzionalità sono atti-
vabili da comandi a sfioramento re-
troilluminati. ABB SmartTouch 10” è
un pannello touch che combina la
domotica intelligente e i sistemi di
citofonia in un unico dispositivo per
applicazioni residenziali, hotel ed
edifici commerciali. Welcome IP è
una soluzione per la realizzazione
di impianti videocitofonici di picco-
le e grandi dimensioni con installa-
zioni che consentono la copertura
di lunghe distanze garantendo
un’ottima qualità di ricezione del segnale video e audio. Estremamen- te flessibile, Welcome IP consente grazie alla tecnologia adottata - ba- sata su reti Lan - la creazione di un sistema interconnesso in grado di gestire le molteplici funzioni di un edificio domotico, come telecamere di videosorveglianza, sensori, accessi ecc.
AVE
L’offerta legata alla supervisione domotica AVE si completa con l’aggiun- ta di due Touch Screen da 7” (cod. TS-SMART7xx) e da 10” (cod. TS- SMART10xx) con un design innovativo, struttura bi-materiale in allumi- nio e vetro, e per il livello tecnologico. I nuovi supervisori Touch Scre- en AVE sono stati progettati per controllare ogni funzione integrata nel- la smart home, restituendo la possibilità di gestire il sistema domotico AVE Domina PRO (puntando alla pagina del Web Server supervisore); gestire il sistema AVE Domina Smart; gestire le centrali AF927PLUS e AF927PLUSTC della gamma AVE Domina Antintrusione; visualizzare chiamate videocitofoniche provenienti dalle postazioni esterne della gamma V44 Smart. È possibile inoltre visualizzare le telecamere IP in- stallate sull’impianto; visualizzare le previsioni meteo (in collaborazio- ne con “Il Meteo”); comunicare in protocollo KNX. I Touch Screen del- la gamma Smart garantiscono prestazioni impeccabili ed un’interfac- cia utente chiara ed intuitiva, che permette di lanciare scenari domoti- ci direttamente dall’home page. Il Touch Screen da 10” si distingue dal “fratello minore” per la presenza di una barra led integrata per un’illu-
Uniko S (Lite o Pro) è il prodotto smart multifunzione di 4box progettato per il comando di uno o più punti luce, e non solo.
Nella versione Pro, i due relè a bordo permettono la gestione automatiz- zata, anche fuori casa, di tapparelle, tende o veneziane. Con Uniko S puoi dar vita a scenari luminosi, per avere sempre l’atmosfera giusta con un semplice comando vocale tramite Google Home e Amazon Alexa. In- fine, la gamma smart si completa con Relè Pro e Relè Lite S per godere dei benefici di una casa intelligente, in modo semplice e flessibile. I pro- dotti smart di 4box sono compatibili con le serie civili più diffuse: Btici- no® LivingLight, LivingNow e Matix; Vimar Planae Arké. Inoltre, si adat- tano perfettamente a qualsiasi tipologia di impianto (ristrutturazioni, ex- novo o case già abitate), anche in caso di seconde case o necessità di soluzioni spot (come rendere smart una singola presa o un comando).
ABB
Welcome M e Welcome IP ABB sono sistemi di videocitofonia intelligen- te progettati per rispondere a qualsiasi esigenza installativa: unità mono- familiari, edifici plurifamiliari o grandi complessi residenziali.
Il sistema di videocitofonia Welcome M è facile da installare grazie alla compatibilità della tecnologia a 2 fili e alla modularità dei suoi compo- nenti. È una soluzione ideale sia per valorizzare il nuovo, sia in caso di ri- strutturazione o sostituzione di vecchi impianti citofonici o videocitofoni- ci, nei quali il cablaggio presente viene mantenuto e si sostituiscono so- lo gli apparecchi terminali e i componenti del sistema. È facile da usare grazie a una interfaccia intuitiva, che consente di accedere a tutte le fun- zionalità classiche: dalle impostazioni dello schermo alle chiamate inter- comunicanti fino alla registrazione di messaggi vocali. Tra le funzionalità avanzate troviamo la memorizzazione di immagini, che permette di scat- tare automaticamente due immagini di chi ha citofonato con l’indicazio- ne di data e ora della chiamata. La gamma si compone di posti interni video che si differenziano per dimensione, colore ma anche funziona-
26
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2024 - numero 5