Page 32 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2025
P. 32
un anniversario che indica un successo
Vimar compie ottant’anni, un lungo percorso costantemente segnato da energia positiva e costellato da innumerevoli successi. Una storia tutta italiana che,
con i suoi prodotti, segna l’evoluzione dell’impiantistica elettrica
a cura della Redazione
le, vanta nove realtà commerciali presenti nella scena internazionale, 1300 collabora- tori e oltre 15.000 articoli a catalogo, tutelati da oltre 200 brevetti depositati.
Due brevetti (poi volutamente offerti ad un uso generale) conosciuti da tutti possono a questo proposito documentare l’attività di Vi- mar. L’invenzione della bipresa (1985), in grado di alloggiare spine di diverse tipolo- gie, e le prese con alveoli protetti (la Sicury), in grado di offrire una maggior sicurezza poiché non permetteva ai bambini di inserire oggetti estranei in un alveolo (1968).
E ricordiamo anche la presa universale (1977). Con ogni probabilità non c’è famiglia italiana che non abbia usato questi prodotti o realizzazioni analoghe.
Innovazione e design
Vimar produce il 90% dei suoi prodotti in Italia, di cui l’80% è realizzato direttamente nei suoi 4 stabilimenti, situati nel territorio di Marostica. Made in Italy significa creatività, competenza, innovazione, tradizione, attenzione e grande
Quando un’Azienda compie 80 anni, è lo stesso anniversario ad indicare, con forza, una storia positiva, anzi di
energia positiva, per usare un concetto tipi- co di Vimar. È il 1° maggio 1945 quando, vi- cino alle mura medioevali di Marostica (VI), in una vecchia fabbrica di cappelli, Walter Viaro e Francesco Gusi fondano Vimar.
Una data, la Festa dei Lavoratori, con un for- te valore simbolico che sottolinea l’attenzio- ne alle persone, considerate da sempre il “capitale umano” sul quale investire quoti- dianamente. Oggi, a 80 anni di distanza, si celebra il patrimonio culturale di un’azienda, che nel proprio lungo percorso ha attraver- sato tutti i cambiamenti dell’elettrificazione e da sempre lavora per offrire serie civili, solu- zioni e sistemi integrati.
Partner strategico, con un approccio globa-
32 attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2025 - numero 5

