Page 34 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2025
P. 34

   do un allineamento perfetto grazie alla tecnolo- gia brevettata In-line. Due eleganti modalità di retroilluminazione: con l’elegante quadratino sul comando standard o con un fascio di luce verti- cale dal basso, nel tasto dedicato, che crea un suggestivo effetto luminoso sulla parete. Telecamere Color. Per garantire la massi- ma sicurezza dell’edificio, in ogni condizione, Vimar amplia l’offerta Elvox TVCC con nuove telecamere Color di ultima generazione, su tecnologia IP con risoluzione 4, 6, 8 Megapixel. Nello specifico 6 telecamere con ottica varifo- cale motorizzata (Bullet e Dome) e 6 con ottica fissa, tutte con funzioni di analisi video con ri- conoscimento target e definizione della dimen- sione di rilevazione, per consentire la visione di alta qualità a colori al buio. Con le nuove tele- camere Color gli utenti possono scegliere tre modalità di illuminazione, a seconda del conte- sto e delle esigenze: visione in bianco e nero, visione a colori, illuminazione bianco e nero e visualizzazione a colori in presenza di movi- mento. Maggiore performance, sicurezza e af- fidabilità: il sistema Elvox TVCC oggi è ancora più completo e all’avanguardia.
Riconoscimenti internazionali
Importanti sono i riconoscimenti per Vimar le- gati al mondo dell’architettura e del design. L’Azienda, insignita dal MiSE del prestigioso riconoscimento di Marchio Storico, continua a mettere in risalto l’appartenenza al miglior design “Made in Italy” e la sua evoluzione nel mondo del progetto.
Ecco alcuni importanti riconoscimenti legati al mondo dell’architettura e del design.
Nel 2024, la serie
Linea e la sua ani-
ma domotica, la
piattaforma XT, so-
no state protagoni-
ste di premi interna-
zionali come il Go-
od Design e l’IF De-
sign Awards, oltre a
entrare nell’ambita
collezione perma-
nente dell’ADI con
la Menzione d’ono-
re del Compasso
d’Oro. Nel 2005,
l’Archiproducts De-
sign Awards e l’Iconic Awards, vanno all’esteti- ca curvilinea del comando Tondo, della serie Eikon Exé, riconfermandosi tra i protagonisti del prestigioso If Design. Non solo soluzioni domotiche e serie civili, la qualità e l’estetica emergono anche con i sistemi di videosorve- glianza Elvox; in particolare, la menzione Ico- nic Awards 2024, premia la targa vidocitofoni- ca Roxie, un prodotto capace di coniugare ro- bustezza ed evoluzione tecnologica per offrire un sistema di gestione delle chiamate e di con- trollo degli accessi sicuro e intelligente. Grazie a questi importanti riconoscimenti.
Il futuro
Guardando al futuro, l’Azienda ha scelto di in- crementare l’utilizzo di fonti rinnovabili per il benessere delle persone e del territorio. Grazie agli investimenti sostenibili, la capaci- tà complessiva dei tre impianti fotovoltaici in-
stallati negli stabilimenti di Marostica, supera 1,7 GWh/anno, con un risparmio di circa 1.670 tonnellate di CO rispetto al 2018 e un autoconsumo di energia fotovoltaica superio- re all’11% del consumo elettrico annuo tota- le. Oltre alla continua attenzione verso i suoi collaboratori, con programmi di crescita pro- fessionale e personale, l’impegno verso la comunità si concretizza anche attraverso progetti in collaborazione con scuole e uni- versità, al fine di incentivare la formazione dei giovani talenti. Restare a Marostica, con una visione internazionale, questo il modello di fabbrica solido e innovativo che si vuole raccontare al mondo, celebrando Vimar e i suoi 80 anni di “energia positiva”.
C’è da essere certi che per il futuro Vimar ci riserverà delle fantastiche sorprese in linea con la sua storia densa di successi: compli- menti e auguri.
34
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2025 - numero 5








































































   32   33   34   35   36