Page 7 - Attualità Elettrotecnica luglio-agosto 2019
P. 7

L’Italia va bene nella raccolta generale, ma è ultima per dato medio pro capite. La Francia è la prima nazione anche nel ritiro dei Raee domestici, con un quantitativo che, nel 2018, è stato di 728.569 tonnellate. Anche in questa classifica, il Regno Unito è secondo con 493.323 t, seguito da Ita- lia (310.610 t), Spagna (268.003), Olanda (167.235) e Portogallo (67.692), che però conteggia nella cifra fornita sia i Raee domestici che quelli professionali. Il nostro Paese occupa però l’ultimo posto per quan- to riguarda la raccolta pro-capite (cioè i kg di Raee raccolti ogni anno per ciascun abitante): solo 5,1 kg/abitante di Raee, meno della metà della Francia (10,8 kg/abitante). Sul podio anche i Paesi Bassi con 9,7 kg/abi- tante e il Regno Unito con 7,4 kg/abitante; seguono il Portogallo con 6,6 kg/abitante e la Spagna con 5,8 kg/abitante. Nonostante il Sistema Raee italiano sia considerato una “best practice” dalla Comunità Europea dal punto di vista organizzativo (per l’esistenza di un “modello multi-consorti- le regolato”, con più Sistemi Collettivi operanti in concorrenza tra loro sot- to il controllo del Centro di Coordinamento Raee), c’è quindi ancora un gap importante tra i risultati di raccolta italiani e gli obiettivi fissati dalla Di- rettiva Europea sui Raee. Analizzando i dati del 2018, tra i sei Paesi par- tecipanti all’incontro organizzato da Ecodom, quattro hanno superato il target di raccolta del 45% fissato fino all’anno scorso dall’Unione Euro- pea. Il tasso di ritorno (ovvero il rapporto tra Raee gestiti e media delle AEE immesse sul mercato nei tre anni precedenti) è stato del 50% in Olanda, del 49% in Francia e Spagna e del 48% in Portogallo. Non han- no raggiunto la quota minima né l’Italia, ferma al 37%, né il Regno Unito con il 35%. In attesa di conoscere i numeri relativi al 2019, sembrerebbe improbabile per tutte e sei le nazioni riuscire a raggiungere il target mini- mo del 65% in vigore dall’inizio di quest’anno: “Dal 2019 – recita l’artico- lo 7 della norma - il tasso minimo di raccolta da conseguire ogni anno è pari al 65% del peso medio delle AEE immesse sul mercato nei tre anni precedenti o, in alternativa, all’85% del peso dei Raee prodotti”.
smart building expo
accoglie la Milano smart city conference
Un vero e proprio evento nell’evento: in occasione di Smart Building Ex- po e di Sicurezza, le due manifestazioni in programma in contempora- nea a Fiera Milano dal 13 al 15 novembre, si terrà la Milano Smart City Conference. Tre giornate di riflessione di livello internazionale sul tema della smart city e sull’impatto delle nuove tecnologie in un momento tec- nologicamente cruciale, quello del rilascio del 5G come infrastruttura abilitante delle nuove applicazioni in ambiente urbano.
Si sta infatti chiudendo la fase di sperimentazione nelle 5 città campione (Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera) e, in anticipo sulle previsioni, si sta aprendo la fase di deployment che permetterà di dare un primo con- creto risvolto ai grandi investimenti che i big player della connettività hanno fatto sulle frequenze. Sulla smart city, in particolare, nel 2018 in ambito IoT è stato fatto un investimento di 395 milioni di euro in Italia, con una crescita del 24% rispetto al 2017 (Fonte: Osservatorio Internet of
Things della School of Management del Politecnico di Milano).
Smart Building Expo e la Conference si svolgeranno dunque con un ti- ming particolarmente fortunato, che consentirà a Milano, smart city ita- liana d’eccellenza, di rappresentare un palcoscenico ideale dei servi- zi più innovativi sperimentati dalle città campione.
Un’occasione per accendere i riflettori su un tema di grandissima at- tualità, con una riflessione a tutto tondo sullo sviluppo della smart city, che, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie, potrà diventare un driver di sostenibilità ed efficienza. Il 36% dei Comuni italiani con più di 15.000 abitanti ha infatti già avviato almeno un progetto di smart ci- ty, anche se l’80% si ferma per ora alla fase di sperimentazione (Fon- te: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Po- litecnico di Milano). La Conference – e il focus espositivo tematico al- l’interno di Smart Building Expo – permetteranno di valutare potenzia- lità e vantaggi di tecnologie e applicazioni pensate per l’ambiente ur- bano e le sue innumerevoli esigenze: connettività ad altissima veloci- tà, sensoristica, piattaforme per l’analisi dei big data e per il loro utiliz- zo, smart lighting, gestione della mobilità e della logistica, solo per fa- re qualche esempio. Il programma prevede tre giorni di lavori, ognuno con una diversa verticalizzazione, ispirata a tre focus operativi del MI- SE: l’infrastruttura digitale, tecnologia abilitante la smart city, con un particolare accento sul 5G; smart mobility e logistica, momento di fu- sione tra la virtualità delle reti e la fisicità del trasporto urbano nell’era delle auto a guida autonoma e dell’emobility; la sicurezza e il monito- raggio urbano, risposta predittiva e soft ai problemi delle aree urbane in tema di security e di controllo del territorio.
25 anni da favola
Era il 1994 quando Endress+Hauser Italia, Saia Burgess Italia e Siemens Italia fondarono quello che oggi è conosciuto come Consorzio Profibus e Profinet Italia. “Questi 25 anni rappresentano a tutti gli effetti un tra- guardo importante per l’associazione che continua ad impegnarsi nella promozione e diffusione delle tecnologie Profibus, Profinet ed IO-Link”, ha affermato Giorgio Santandrea, terzo presidente dopo Maurizio Ghiz- zoni e Antonio Augelli. Durante l’ultima edizione di Sps Ipc Drives Italia, in rappresentanza degli oltre 60 soci, alcune aziende consorziate, han- no presentato la loro offerta. La demo di quest’anno, una macchina arti- colata e intelligente, realizzata impiegando le più recenti soluzioni di ro- botica, visione, marcatura laser, Cyber Security, Safety, Motion control e Realtà Aumentata, ha mostrato come sia possibile gestire una cella completamente robotizzata per la marcatura laser utilizzando unicamen- te lo standard Profinet. Un’ottima occasione, quindi, per i visitatori della fiera che hanno così potuto approfondire i temi legati alle tecnologie, co- noscere le proposte delle aziende e partecipare al Concorso a Premi “Vinci il tuo Futuro”, che si è concluso il 27 giugno.
Senza però dimenticare che in un anno così speciale anche la parteci- pazione del Consorzio a Sps Ipc Drives non poteva non riservare delle sorprese. Come ogni compleanno che si rispetti, infatti, ci sono stati fe- steggiamenti in grande stile: tutti i visitatori della fiera sono stati invitati da simpatici personaggi dei cartoni animati mercoledì 29 maggio pres-
attualità elettrotecnica - luglio/agosto 2019 - numero 6
7


































































































   5   6   7   8   9