Page 8 - Attualità Elettrotecnica luglio-agosto 2019
P. 8

attualità
so lo stand di Consorzio Profibus e Profinet per celebrare in grande stile la speciale ricorrenza e brindare insieme ai membri attuali e alle “vec- chie glorie” dell’associazione.
decreto crescita:
rivedere articolo su cessione credito Irpef
Ater, Coordinamento Free e Italia Solare hanno inviato una lettera al mi- nistro Luigi Di Maio e al sottosegretario Davide Crippa con la quale esprimono grande preoccupazione per la norma al comma 3- ter del- l’art. 10 del cosiddetto “Decreto Crescita” che prevede la possibilità per l’acquirente di un sistema fotovoltaico, o di un intervento di efficienza energetica, di cedere il credito Irpef al fornitore dell’impianto stesso. Le associazioni chiedono un’urgente revisione della norma togliendo il divieto di cessione del credito a intermediari finanziari e, qualora non fosse possibile una revisione, chiedono che il ministero intervenga per cancellare del tutto la norma. Le associazioni sottolineano come il gover- no, ancora una volta, stia favorendo i grandi produttori di energia e le uti- lity, a discapito del vero tessuto produttivo del Paese, fatto di piccolissi- me, piccole e medie imprese. Inoltre, ricordano come una norma così importante sia stata decisa senza sentire il parere dei diretti interessati. Il settore chiede invece interventi che favoriscano il mercato delle rinno- vabili con la nascita delle comunità energetiche aprendo la possibilità di autoconsumare energia su più POD; agevolare le attività di repowering attraverso la semplificazione degli iter burocratici oltre a facilitare l’instal- lazione di sistemi di accumulo domestici, commerciali e industriali.
dal 2021 nuova etichettatura energetica per la refrigerazione
La scadenza è fissata al primo marzo 2021. Da quel momento Ecode- sign ed etichettatura energetica saranno in vigore e i costruttori della re- frigerazione commerciale dovranno farsi trovare pronti. Ha inizio infatti
una rivoluzione positiva a cui prepararsi sin da oggi.
Per questa ragione, Assocold ha introdotto le imprese della refrigerazio- ne commerciale, associate e non, alle novità legislative in un workshop dedicato. Novità che porteranno un cambiamento nei processi produtti- vi e potranno essere una spinta all’innovazione delle imprese. L’Europa vede un consumo della risorsa energia sempre più ridotto. I prodotti del- la refrigerazione commerciale saranno scelti dall’utente in virtù di un mi- nor consumo energetico: questo sarà il driver principale di innovazione. L’Ecodesign pone i requisiti minimi di efficienza energetica e l’etichetta- tura la misura. Le nuove etichette energetiche presenteranno una scala A-G con riscalaggio periodico. Saranno interessati i prodotti e sistemi professionali. Ma la grande novità in atto dal 2021 sarà l’Eprel, la banca dati per la registrazione obbligatoria dei prodotti. Saranno oggetto della legislazione dell’etichettatura energetica frigoriferi, lavatrici, lampade, televisori, caldaie, aspirapolvere e molti altri prodotti, inclusa la refrigera- zione commerciale. La refrigerazione commerciale sta cambiando i suoi connotati a fronte di una trasformazione sociale mondiale: famiglie me- no numerose, un modo diverso di comprare gli alimenti e di consumare i pasti. Così deve cambiare il modello di business e i processi di fabbri- ca. In particolare, l’impatto sull’ambiente sta attirando attenzione ed energie delle imprese. I refrigeranti che si stanno utilizzando sono virtuo- si, naturali o non, ma con un impatto più limitato possibile, trascurabile. A questo ha contribuito il Regolamento F-gas che ha costretto l’industria a compiere un salto. Così potrà essere per l’Ecodesign e l’etichettatura energetica. Assocold accompagna le aziende attraverso questi proces- si di trasformazione permettendo di arrivare in anticipo a gestire l’appli- cazione dei regolamenti nel modo più efficiente.
è Maria Antonietta Portaluri il nuovo presidente IMQ
Il consiglio direttivo dell’associa- zione IMQ – Istituto del Marchio di Qualità – ha nominato quale suo nuovo presidente Maria Anto- nietta Portaluri, già vicepresidente dell’associazione con delega alla Sostenibilità.
Maria Antonietta Portaluri, avvo-
cato, dal 2008 è direttore generale
di Anie, Federazione di Confindu-
stria che rappresenta l’industria
elettronica ed elettrotecnica, “casa
delle Tecnologie”. Nel fornire gli
indirizzi strategici alle società del
gruppo IMQ che fanno capo al-
l’associazione, Portaluri grazie al-
la sua profonda conoscenza della
realtà IMQ e alla stretta vicinanza
con il mercato e con le esigenze
delle aziende manifatturiere, si
concentrerà sulle aree considerate
oggi strategiche per l’intero “si-
stema paese”, in particolare in ot-
tica di digitalizzazione e sostenibilità. L’avv. Portaluri sarà affiancata nel suo mandato dal nuovo Consiglio e dall’avv. Stefano Micheli, confermato quale Segretario dell’ Associazione.
8
attualità elettrotecnica - luglio/agosto 2019 - numero 6


































































































   6   7   8   9   10