Page 14 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 14

il quadro normativo
Il quadro normativo (per usare un gioco di parole) sui quadri è parecchio complicato. Si accennerà quindi in questa sede solo ad alcune norme afferenti al tema
a cura della Redazione
CEI EN IEC 61439-1 CEI 121-25
Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 1: Regole generali
La Norma stabilisce definizioni generali, con- dizioni di servizio, prescrizioni di costruzione, caratteristiche tecniche e requisiti di verifica per le apparecchiature assiemate di protezio- ne e manovra per bassa tensione (quadri BT).
CEI EN IEC 61439-2 CEI 121-24
Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 2: Quadri di potenza
La Norma definisce le prescrizioni per le ap- parecchiature di protezione e di manovra di potenza (quadri di potenza) la cui tensione
nominale non è superiore a 1000 V in alterna- ta o 1500 V in continua.
Non si applica ai tipi di quadri specifici trattati dalle altre parti della serie EN/IEC 61439.
CEI EN 61439-3 CEI 17-116
Apparecchiature assiemate di protezio- ne e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 3: Quadri di distribu- zione destinati ad essere utilizzati da persone comuni (DBO)
La Norma definisce le prescrizioni per i quadri di distribuzione utilizzati da persone comuni (DBO). I circuiti di uscita contengono appa- recchi di protezione destinati ad essere mano- vrati da persone comuni; la tensione verso ter- ra assegnata non è superiore a 300 V c.a.; la corrente nominale dei circuiti di uscita non è superiore a 125 A e la corrente nominale del
quadro non è superiore a 250 A; l’esecuzione è chiusa e fissa; l’impiego è per interno o per esterno.
CEI EN 61439-4 CEI 17-117
Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 4: Prescrizioni particolari per quadri per cantiere (ASC)
La Norma definisce le seguenti prescrizioni specifiche per i quadri per cantiere: - quadri con tensione nominale non superiore a 1 000 v c.a. o 1 500 V c.c.; - quadri in cui le tensioni primarie e secondarie dei trasformatori incor- porati sono incluse nei limiti sopra specificati; - quadri destinati all’uso nei cantieri, sia all’in- terno sia all’esterno, cioè luoghi di lavoro tem- poranei ai quali il pubblico generalmente non ha accesso e dove si effettuano costruzioni di edifici, installazioni, riparazioni, modifiche o demolizioni di proprietà (edifici) o lavori di in- gegneria civile (lavori pubblici) o lavori di sca- vo o altre operazioni simili; - quadri con involu- cro trasportabili (semi-fissi) o mobili.
CEI EN 61439-5 CEI 121-4
Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 5: Quadri di distribuzione in re- ti pubbliche
Fornisce prescrizioni per i quadri per reti di di- stribuzione pubblica (PENDA).
Questi quadri, fissi, sono usati per la distribu- zione dell’energia elettrica con tensione non superiore a 1000 V in alternata. nei sistemi tri- fase. La norma non tratta dei quadri di tipo aperto. I PENDA sono adatti per installazioni in luoghi in cui hanno accesso per il loro uso so- lo persone addestrate, tuttavia, i tipi per ester- no possono essere installati in siti che posso- no essere accessibili al pubblico.
Scopo della Norma è stabilire definizioni e specificare condizioni di esercizio, prescri- zioni di costruzione, caratteristiche tecniche e le prove. I PENDA possono comprendere apparecchi e dispositivi di comando e con- trollo o di segnalazione attinenti alla distribu- zione di energia elettrica.
 14
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6










































































   12   13   14   15   16