Page 13 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 13

 Protezione e predisposizione.
Il primo passo per intraprendere questo per- corso è la sicurezza del sistema di distribuzio- ne elettrica. È fondamentale permettere all’im- pianto elettrico di evolvere nel tempo secondo nuove destinazioni d’uso. Una scelta di predi- sposizione fatta oggi rende più agevole e semplice l’adattabilità del sistema domani.
Conoscenza e innovazione.
Il secondo passo riguarda il controllo l’impian- to elettrico, anche da remoto. Le funzioni di un impianto elettrico si sono evolute nel tempo in- cludendo nei compiti principali anche la misu- razione e gestione dei flussi energetici. Una misurazione precisa permette di acquisire tut- te le informazioni necessarie per prendere de- cisioni più consapevoli dando spazio al mi- glioramento e a nuove opportunità.
Efficienza e continuità.
Il terzo ha per protagonista la gestione dell’im- pianto. Per essere competitivi, l’ottimizzazione del consumo delle risorse e la riduzione degli
sprechi energetici sono fattori fondamentali. Soprattutto nei contesti critici è indispensabile ridurre al minimo i tempi di fermo attraverso un’attenta opera di previsione dei possibili ri- schi al fine di massimizzare l’efficienza.
Energie rinnovabili
e sostenibilità.
Ridurre i costi energetici e l’impatto ambienta- le seguendo un percorso virtuoso rappresenta oggi un must per quasi tutte le aziende. L’inte- grazione delle rinnovabili all’interno delle fonti di approvvigionamento energetico è quindi una scelta obbligata oltre che economica- mente conveniente.
Resilienza e microgrid.
Il quinto passo del percorso di sviluppo vede ora un’infrastruttura di distribuzione già dotata della quasi totalità degli elementi che la ren- deranno autonoma, efficiente e resiliente.
A questo punto occorre verificare l’opportuni- tà di dotarsi di risorse di accumulo e di logiche di gestione dei flussi energetici in grado di co-
prire tutte le condizioni, secondo un nuovo pa- radigma di rete che permetta di sfruttare tutte le fonti a e armonizzare i consumi.
Prosumer e ricavi.
Un nuovo paradigma per l’energia, in cui il con- sumatore non si limita a un ruolo passivo, ma in- terviene attivamente nelle diverse fasi del pro- cesso produttivo attraverso la partecipazione a Energy community e servizi di rete.
Il passo conclusivo di questo percorso dà un senso compiuto agli investimenti effettuati per arrivare fin qui, massimizzando i benefici fino a rovesciare la percezione dell’approvvigiona- mento energetico trasformandolo da centro di costo a fonte di profitto.
Conclusioni
I quadri elettrici e i loro componenti non posso- no più essere considerati degli elementi isolati e immutabili. Infatti, sono chiamati a far parte di un insieme più grande e integrato che ha come obiettivo quello di rendere il consumo di ener- gia sempre più consapevole ed efficiente.
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6
13
Attraverso soluzioni intelligenti è possibile intraprendere un percorso virtuoso che permette di far evolvere il sistema elettrico in termini di efficienza e sostenibilità.
1 Protezione e predisposizione 2 Conoscenza e innovazione 3 Efficienza e continuità
4 Energie rinnovabili e sostenibilità 5 Resilienza e Microgrid
6 Prosumer e guadagno










































































   11   12   13   14   15