Page 47 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 47

 me E.ON in Svezia, GreenAlp in Francia, EEC Engie in Nuova Caledo- nia e da ATM- Azienda Trasporti Milanesi in Italia. Mantenendo la pro- messa di costruire un portafoglio completo di offerte senza SF6 Schneider Electric inserisce SM AirSeT nella gamma di quadri di Me- dia Tensione senza SF6 di Schneider, che include anche RM AirSeT, una Ring Main Unit (RMU) secondaria isolata a gas (GIS) per gli ope- ratori di rete, e GM AirSeT, un GIS primario per le applicazioni più esi- genti. Il successo di Schneider ai Greek Energy Mastering Awards sot- tolinea che la disponibilità e l’affidabilità ad alte prestazioni di queste tecnologie pulite rendono tempestive e realizzabili le attuali attività di revisione della politica dell’UE in materia di gas fluorurati.
Se adottata in futuro, una politica europea riveduta che limiti l’uso di SF6 rappresenterebbe una pietra miliare nel percorso per raggiunge- re con successo gli obiettivi climatici europei, mentre la finestra sul fu- turo a +1,5 °C si chiude rapidamente. SM AirSeT si è dimostrato un prodotto già pronto per questa opportunità.
FAAC Technologies: una nuova denominazione del gruppo
Faac annuncia l’adozione di una nuova denominazione per il gruppo, che si chiamerà Faac Technologies. Il nuovo nome intende sottolineare e con- fermare la fortissima vocazione tecnologica del gruppo, oggi più che mai principio ispiratore della sua azione e motore del suo successo strategico e commerciale. Il nuovo nome sarà affiancato dal payoff “we open worlds”, fortemente evocativo della visione strategica del gruppo, sempre più orien- tata alla fornitura completa di prodotti e servizi altamente performanti volti a soddisfare al meglio i bisogni di mobilità e connessione delle persone, in tutto il mondo. La nuova denominazione si accompagna ad una significati- va revisione dell’identità visiva del gruppo, con l’arrivo di un nuovo logo, nuovi colori e un sito web completamente rivisto. Le novità in arrivo non ri- guardano esclusivamente la veste iconografica del gruppo, ma riflettono un’importante rivisitazione e focalizzazione della Corporate Identity, nella quale spicca, oltre ad una visione votata alla conquista della leadership di lungo corso nei servizi alla mobilità, una mission volta ad assicurare ritorni top class alla comunità degli stakeholders, in cui all’obiettivo della perfor- mance operativa e finanziaria si affianca un altrettanto importante obiettivo di rispetto delle persone, dell’ambiente e dei più rigorosi standard etici.
  Misura dell’energia: un polo di produzione, ricerca e sviluppo
Specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la mi- sura e il monitoraggio dell’energia elettrica, Algodue è entrata nel gruppo Socomec nel 2016 e rappresenta oggi un polo di riferimen- to per l’intero Gruppo nella ricerca e sviluppo di tutto ciò che ri- guarda la misura dell’energia.
Nata nel 1986 dalla passione di Pietro Platini, l’azienda piemontese Algodue è oggi, a oltre trent’anni di distanza e dopo un passaggio generazionale, una realtà riconosciuta a livello internazionale, spe- cializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la misura e il monitoraggio dell’energia elettrica. “Più di trent’anni di storia sono un viaggio che porta con sé un patrimonio inestimabile di co- noscenze, successi e una passione che rimane intatta nel tempo, rinnovandosi di giorno in giorno”, dichiara Laura Platini, Managing Director di Algodue. “Diventare una società del gruppo Socomec ha permesso all’azienda di allargare i suoi orizzonti e diversificare le sue opportunità”. Negli ultimi anni Algodue ha registrato un co- stante aumento sia del fatturato che del numero di dipendenti, fino ad inaugurare nel 2018 una nuova sede di oltre 2.800 mq su 2 pia- ni di uffici, R&D, laboratori tecnici, area produttiva, magazzino, sa- le riunioni, showroom, oltre al parco annesso. Algodue rappresen- ta uno dei pochi costruttori al mondo specializzati in più di un’area di misura. Mentre altre realtà sono focalizzate solo nella fornitura di bobine o contatori, Algodue progetta e costruisce quattro famiglie che coprono tutte le necessità nel mondo della misurazione del- l’energia elettrica: Analizzatori di rete, Contatori con certificazione
MID, Bobine flessibili di Rogowski, Analizzatori di rete in Classe A secondo IEC/EN 61000-4-30:2015 Ed.3.
Know how ingegneristico, supply chain rapida e adatta a gestire volumi elevati di produzione, costante innovazione, made in Italy, performance e funzionalità di alto livello sono i punti di forza di Al- godue, che vanta anche numerose certificazioni di prodotto e pro- getto (UL, MID, GOST-R...) e che oggi rappresenta per il Gruppo Socomec un importante polo di ricerca e sviluppo nell’ambito del- la misura e del monitoraggio dell’energia elettrica.
 attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6 47

























































































   45   46   47   48   49