Page 5 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 5

 4 ottobre a Padova:
Forum Meccatronica
Il 4 ottobre a Padova si rinnova l’appuntamento con Forum Meccatroni- ca, ideato dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile” è il filone tematico della no- na edizione della mostra-convegno che si terrà il prossimo 4 ottobre presso il Nuovo Centro Congressi Fiere di Padova. Nel corso dell’evento i più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche appro- fondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione mec- catronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software indu- striale, impiantistica. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte con uno sguardo proiettato sul percorso da affrontare per rispettare i grandi impegni del settore in tema di digitalizzazione e sostenibilità. Meccatronica. Un concetto che rappresenta un’esigenza forte: quella di interconnettere, analizzare e ottimizzare i processi produttivi.
Mai come oggi l’industria manifatturiera italiana ha bisogno di digitaliz- zazione e sostenibilità, ma soprattutto di soluzioni flessibili.
Ne va della competitività delle imprese, a fronte del caro energia e del- le difficoltà strategiche ed economiche del momento.
Per le aziende superare la crisi e uscirne rafforzate significa anche in- traprendere piani di trasformazione che portino alla digitalizzazione dei processi di analisi, di decisione ed esecuzione utilizzando nuove metodologie di gestione aziendale.
La convergenza tra digitalizzazione industriale ed efficientamento è or- mai un tema ricorrente e gli imprenditori devono essere consapevoli che la sostenibilità può essere raggiunta attraverso un intelligente pia- no di digitalizzazione. Il Next generation EU prevede che almeno il 20% dei fondi del Recovery Fund sia destinato alla transizione digita- le; lo stanziamento previsto in Italia per il digitale ammonta a circa 40 miliardi e il PNRR rappresenta uno snodo cruciale per dare corpo agli obiettivi fissati.
Forum Meccatronica è quindi un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di tecnolo- gie e soluzioni meccatroniche incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più inno- vative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.
Nelle sessioni convegnistiche si alterneranno gli interventi dei fornitori di tecnologie con la moderazione di docenti universitari, OEM ed End User. Nell’area espositiva è possibile approfondire in modo dedicato con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati nelle con- ferenze. Sono già Partner dell’evento: B&R, Balluff Automation, Beckoff Automation, Bonfiglioli Riduttori, Bosch Rexroth, Heidenhain Italiana, Hiwin, Lapp Italia, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Nord Moto- riduttori, Omron Electronics, Rockwell Automation, Schneider Electric, Sew Eurodrive, Sick, Siemens, Stormshield, Weidmuller, Wittenstein.
 attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6

























































































   3   4   5   6   7