Page 7 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 7

 approvato lo Statuto di ERP
Il Consorzio ERP Italia comunica che il proprio Statuto è stato approvato dal Ministero della Transizione Ecologica, previa implementazione di piccole modifiche formali. Lo Statuto di consorzio ERP Italia è stato deli- berato nel rispetto dell'articolo 10 del Dlgs 49/2014 che disciplina i siste-
mi collettivi per la corretta gestione dei RAEE, ed in particolare ai sensi del comma 5 di tale articolo che stabilisce che i Consorzi adeguino il proprio statuto allo schema tipo approvato dal Ministro della Transizio- ne Ecologica di concerto con il Ministro dello sviluppo economico (Dm 13 dicembre 2017, n. 235). Il Ministero, verificata la rispondenza degli statuti dei sistemi collettivi alle indicazioni dello schema-tipo, ha prov- veduto all'approvazione degli statuti di 6 Consorzi nella loro attuale ver- sione e degli statuti di altri 5 Consorzi, tra cui ERP Italia, a seguito del- l’implementazione delle specifiche modifiche indicate nel testo del DM 10 agosto 2022. Le modifiche dovranno essere introdotte entro il 24 di- cembre 2022 (120 giorni dall'entrata in vigore del Dm 10 agosto 2022 in parola). Gli statuti di altri Consorzi RAEE operanti sul territorio nazio- nale non risultano al momento approvati né nella loro versione attuale né con la richiesta di modifiche.
Sicurezza:
15-17 novembre 2023
Forte del successo della scorsa edizione, che si è chiusa con 20.542 ope- ratori da 69 Paesi (insieme a Smart Building Expo), Sicurezza è pronta a ri- partire nel cammino che la porterà a riaprire le porte dal 15 al 17 novem- bre 2023 a Fiera Milano. Sicurezza si prepara a dare spazio a tutte le ani- me del settore e ad approfondire i trend del momento: digitalizzazione, si- stemi integrati e soluzioni customizzate, nuove competenze e professiona- lità. Tanti – a 14 mesi dalla manifestazione - i brand leader già iscritti, in rappresentanza di tutti i comparti. Una chiara conferma della fiducia nel format caratterizzato da attenzione all’innovazione tecnologica e alle solu- zioni integrate e intelligenti, che si conferma dunque già oggi altamente rappresentativo di un mercato che continua a vivere una fase di profondo cambiamento ed evoluzione. Secondo le recenti analisi diffuse da ANIE Sicurezza, nel 2021 il comparto Sicurezza e Automazione edifici si è ripo- sizionato in un percorso di crescita del fatturato aggregato dopo la sostan- ziale stabilità registrata nel corso del 2020, quando gli effetti della pande- mia avevano interrotto il percorso espansivo degli ultimi anni (+12,3% la variazione annua del fatturato a valori correnti; +13,1% nel confronto con i risultati pre-crisi del 2019). Le dinamiche positive si sono rivelate trasver- sali a tutti i segmenti, anche se a guidare la ripresa sono antincendio (+12,8%) e videosorveglianza (+18,2%), settore in crescita anche nell’an- no della pandemia, quando la domanda era stata trainata dalla richiesta di tecnologie per la sicurezza a supporto dell’emergenza sanitaria.
Positivo sia il mercato interno (+13%), grazie anche alla spinta degli inve- stimenti in costruzioni, sia il fronte delle esportazioni (+11%), grazie al re- cupero delle esportazioni verso i mercati dell’Unione europea (+20,4%), il Nord America (+11,3%) e l’Asia orientale (+40,8%). Grazie alla ripresa del- la mobilità internazionale, è intanto già partito il roadshow che consentirà di raccontare il progetto e i suoi protagonisti ai professionisti europei. Con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di business e networking per espo- sitori e visitatori, Sicurezza 2023 conferma e rafforza le sinergie con altre manifestazioni che saranno visitabili in contemporanea e con lo stesso tito- lo di ingresso. Negli stessi giorni a Fiera Milano si terranno, infatti, Smart Building Expo, l’evento della home and building automation e dell’integra- zione tecnologica; ME-MADE Expo, manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni (che si svolgerà però su quattro giorni, dal 15 al 18 novembre) e GEE - Global Elevator Exhibition, il nuovo appuntamento espositivo dedicato alla mobilità orizzontale e verticale.
dati dell’eolico
I dati dell’Associazione mondiale dell’energia eolica (Wwea) indicano che in totale, la capacità mondiale dell’energia eolica ha superato gli 840 GW: si tratta di una produzione in grado di sostenere oltre il 7% della domanda globale di elettricità. L’Italia, che oggi ha una potenza eolica installata di 11 GW, non brilla in questo settore scorso anno nel nostro paese sono stati installati solo 0,3 GW di eolico.
Solo il Giappone nel 2021 ha fatto peggio, con 0,2 Gw installati.
In totale, nel mondo, si tratta di 97,5 Gw installati in più rispetto al 2020, quando la capacità totale era di 742,5 Gw. Il tasso di crescita è stato in questo settore del 13%, dato leggermente inferiore rispetto al 2020 (era stato del 14%). Si tratta comunque di una crescita sostanzialmen- te stabile, poiché nel 2019 la crescita era stata solo del 10%.
  attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6
7






















































































   5   6   7   8   9