Page 8 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 8

attualità
 ANIE, rinnovo di cariche
Con l’Assemblea annuale 2022 di ANIE Federazione del 29 giugno, a Palazzo Parigi Hotel a Milano, sono state rinnovate le cariche associa- tive per il biennio 2022-2024. In particolare, assumono per la prima volta un ruolo di guida di importanti comparti della Federazione: Mi- chele Viale, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferrovia- ria Spa, eletto Presidente di ANIE Assifer; Andrea Bianchi, Amministra- tore Delegato di Heidenhain Italiana Srl, in capo ad ANIE Automazio- ne; Ilario Lisei, Responsabile vendite Italia prescrizione di BTicino Spa, alla guida di ANIE CSI – Componenti e Sistemi per Impianti. Sono sta- ti riconfermati alla Presidenza delle rispettive Associazioni: Angelo Fu- magalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale della consocia- ta italiana di Schindler Group, per ANIE Assoascensori e Federica Gui- di, Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Energia Spa, per ANIE Energia. Mentre per il terzo mandato sono stati riconfermati: Al- berto Pinori, Direttore Generale presso Fronius Italia Srl, per ANIE Rin- novabili; Luciano Pini, Head of South EMEA & Nordic Industrial Digital Transformation Strategic Biz Development di STMicroelectronics, per ANIE Componenti Elettronici; Carlo Scarlata, Chief Commercial Officer di Prysmian Italia, per ANIE AICE – Cavi e Conduttori Elettrici; Giulio Iucci, Amministratore Delegato di Metrovox Srl, per ANIE Sicurezza.
Riciclo: primo semestre 2022 di Ecolamp
Nel primo semestre del 2022 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.406 ton- nellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel recupero e smalti- mento dei RAEE del settore illuminotecnico ha raccolto e riciclato 601 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparec- chi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 806 tonnel- late di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).
Per quanto riguarda le sorgenti luminose – storico raggruppamento ge- stito dal consorzio – sono 510 le tonnellate di rifiuti conferite dai privati cittadini presso i centri di raccolta assegnati ad Ecolamp su tutto il terri- torio nazionale. Altre 296 tonnellate sono state, invece, gestite attraverso i servizi volontari messi a disposizione dal consorzio per installatori e al- tri operatori professionali. Il recupero e riciclo dei RAEE del consorzio Ecolamp ha visto nel 2022 la conferma di alcune Regioni come esempi di eccellenza nella raccolta differenziata dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici. Con numeri equiparabili all’anno precedente, nei primi sei mesi del 2022 il 47% della raccolta delle lampadine gestita da Ecolamp è stato traina- to da tre regioni, per un totale di 378 tonnellate. Si tratta della Lombardia, che resta al primo posto con 181 tonnellate, seguita dal Veneto (100) e dal Lazio, che aumenta la raccolta arrivando a 97 tonnellate conferite correttamente. Numeri in crescita anche per la Puglia, che con 37 ton- nellate si posiziona prima tra le regioni del Sud. A livello provinciale oltre il 40% della raccolta di sorgenti luminose esauste, ovvero 323 tonnella- te, è stato registrato da sole dieci province. Sul podio si confermano, an- che per questo semestre, Milano con 52 tonnellate, Roma con 48 e Lati- na, che aumenta la raccolta arrivando a 43 tonnellate. Bergamo conso- lida la quarta posizione con 36 tonnellate, seguita da Torino (34, in au- mento rispetto ai dati dei primi sei mesi del 2021), Bologna (26), e Vi- cenza (23). Catania (14) e Napoli (13) sono le prime due provincie del Sud, rispettivamente in diciassettesima e diciottesima posizione.
 progetto “F-Faircap” di Kyoto Club
Kyoto Club lancia il progetto annuale
F-Faircap (Future Farmers Awareness-
raising and Information for a Resilient
CAP) con il supporto della Direzione
Generale “Agricoltura e Sviluppo Ru-
rale” della Commissione EU per sensi-
bilizzare i giovani agricoltori, gli stu-
denti e la società civile sulla Politica
Agricola Comune della Commissione
europea, agricoltura sostenibile, suolo
e cambiamenti climatici. F-Faircap ha
avuto avvio il 1 agosto 2022 e si con-
cluderà il 31 luglio 2023. Attuerà un
approfondimento sulla Politica Agrico-
la Comune (PAC) e sul suo supporto, sensibilizzando sugli argomenti chiave che ruotano intorno al tema principale della PAC, con particola- re attenzione al nuovo periodo di programmazione per una transizione
verso un settore agroalimentare a zero emissioni. F-Faircap offre a cittadini, studenti, agricoltori e non, un approfon- dimento al contributo della PAC nel so- stenere la mitigazione e l’ adattamento ai cambiamenti climatici. I temi del pro- getto: economia circolare nel settore agroalimentare; energie rinnovabili e agricoltura; tutela del suolo e biodiver- sità; sostegno alle comunità rurali. Tra le attività previste dal progetto: 20 we- binar tematici sulla PAC, sostenibilità ambientale, resilienza climatica e agri- coltura sostenibile; 20 seminari nelle
scuole e Facoltà di Agraria in cui si affronteranno le opportunità offer- te dalla nuova programmazione della PAC; concorso e premio su ini- ziative di economia circolare legate al settore agroalimentare.
 8
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6









































































   6   7   8   9   10