Page 6 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 6

attualità
Pubblicato il secondo volume della collana tascabile “Millibook”
Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato il secondo volu- me della nuova collana Millibook, intitolato “Impianti di comunicazio- ne. Edifici civili e piccoli uffici. In conformità alle prescrizioni di legge ed alla Guida CEI 306-2”. Il libro, in formato tascabile, fornisce le ba- si per il progettista o l’impiantista elettrico che si affaccia al mondo degli impianti di comunicazione; dà risposta alle domande più fre- quenti, proponendo una visione d’insieme del tema ed evidenziando i concetti alla base delle prescrizioni normative in generale e della Gui- da CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”. L’obiettivo è aiutare chi progetta, costruisce e cabla edifici residenziali ad applicare le norme sul tema del cablag- gio per impianti di comunicazione e a comprendere le tecnologie alla base delle comunicazioni elettriche.
La nuova collana editoriale in formato tascabile “Millibook” è destinata agli operatori del settore con l’obiettivo di fornire un supporto chiaro, concreto e utile a chi si trova a dover utilizzare, conoscere e interpre- tare la normativa tecnica nel proprio lavoro.
La collana sperimenta e propone un canone espositivo innovativo che si distacca dalle consuete pubblicazioni CEI e da quelle disponibili sul mercato: dopo un’introduzione generale di ciascun argomento, i volu- mi riportano un ricco apparato di immagini (figure, flowchart e tabelle) con l’obiettivo di rappresentare ciascuno dei concetti espressi in ma- niera chiara e immediata. Il testo accompagna e completa le immagi- ni, fornendo uno strumento ordinato, visivo e sintetico.
Anche il formato è rivoluzionario: un oggetto più che mai leggero, por- tatile, pratico e personale, adatto a essere consultato in ogni momen- to. Il nuovo volume segue il primo dedicato ai “Lavori con rischio elet- trico. Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo le Nor- me e la CEI 11-27”. La lettura di queste pubblicazioni non sostituisce ovviamente la consultazione delle norme, ma ha l’obiettivo di essere uno strumento più immediato e agevole.
ANIE Federazione:
digitalizzare il Paese
L’industria elettrotecnica ed elettronica, seconda industria manifatturiera in Europa con 76 miliardi di euro di fatturato e 500 mila addetti nel 2021 è pronta ad offrire le migliori soluzioni tecnologie per traguardare la digi- talizzazione nei mercati delle costruzioni, dei trasporti, dell’energia e dell’industria. «Le 1.400 imprese di ANIE sono espressione dei compar- ti più tecnologicamente
avanzati nel nostro mani- fatturiero, con investi- menti in ricerca e innova- zione pari al 5% del fattu- rato” ha ricordato il Diret- tore Generale di Federa- zione ANIE Avv. Maria Antonietta Portaluri.
«La digitalizzazione del
Paese passa dalla infra-
struttura, quindi bisogna
fare in fretta per realizza-
re gli obiettivi del PNRR e
occorre affrontare con le
istituzioni e con gli ope-
ratori il tema del gap del-
le risorse umane qualifi-
cate per traguardare la
realizzazione degli inve-
stimenti in banda ultralar-
ga», conclude Portaluri
dal Convegno tenutosi a
Roma all’hotel Cavalieri de’ Medici. A presentare il pacchetto di sei pro- poste ANIE, il presidente del Gruppo System Integrator TLC, Luigi Pier- giovanni ANIE che ricorda come per realizzare gli investimenti previsti entro il 2026 servono quasi 20.000 risorse aggiuntive, il 40% delle quali è manodopera necessaria alle squadre “civili” che sono quelle che si fa più fatica a trovare. Primo punto, la possibilità di riaprire i flussi migrato- ri per il settore TLC e Metalmeccanici, che si completa con la proposta di stimolare accordi bilaterali con i principali paese extra UE fornitrici di manodopera, di ristori per far fronte ai rincari subiti dalla filiera e indiciz- zazione dei contratti per contrastare la volatilità dei mercati, finanzia- menti a fondo perduto per l’acquisto dei mezzi e attrezzature per realiz- zare la banda ultra larga e per la formazione del personale neo-assunto, garanzie sull’anticipo sui pagamenti dei contratti pubblici anche se non direttamente assegnatari, termini di pagamento più breve e accesso a forme di smobilizzo dei crediti a condizioni agevolate e infine della ri- chiesta al governo di una deroga al regime IVA di Split Payment o Rever- se Charge per la fatturazione dei lavori di realizzazione della banda ultra larga e abbattimento dell’aliquota IRES/IRAP. «Servono misure straordi- narie e temporanee legate allo sviluppo del PNRR – ha aggiunto Piergio- vanni –, se consideriamo che il 10% del valore dei bandi assegnati per 5,5 miliardi di euro basta appena a coprire il costo dei mezzi tecnici per realizzare lavori e che, ad oggi, per un escavatore occorrono dagli otto ai dieci mesi di attesa per l’approvvigionamento e altrettanti ne servono per un camion. Mentre sul versante della formazione ne servono sei per un addetto alla posa tradizionale, quattordici per un addetto alla posa Enel e tra i sei e gli otto per formare un giuntista».
  6
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6








































































   4   5   6   7   8