Page 15 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 15

Manutenzione basata sulle con- dizioni. Il livello successivo di maturità ed efficacia della manutenzione è rappresentato dalla manutenzione basata sulle condizioni. L’obiettivo della manutenzione basata sulle condizioni è quello di aumentare il grado di affidabilità delle apparecchiature, mantenen- dole il più vicino possibile alla loro condizio- ne ottimale. È da considerarsi come un am- pliamento della manutenzione preventiva con prove e analisi e/o monitoraggio conti- nuo e conseguenti interventi manutentivi.
La manutenzione basata sulle condizioni, che si avvale di un monitoraggio continuo tramite connettività online, offre una diagnosi generica basata sull’analisi dei dati da remo- to attraverso algoritmi che emulano il com- portamento dell’apparecchiatura. Lo scopo è quello di ottenere una segnalazione precoce (allarme) dei sintomi di guasto, senza però avere una precisa individuazione dei compo- nenti difettosi. Quando viene rilevato un mal- funzionamento e sul posto non sono disponi- bili i componenti per effettuare una correzio- ne immediata, la manutenzione sul campo basata sulle condizioni programma un inter- vento correttivo immediato o differito, in fun- zione della gravità del guasto e/o della critici-
tà dell’apparecchiatura. Il fine è quello di ripri- stinare il livello prestazionale originario del- l’apparecchiatura nel momento più conve- niente. Le sue applicazioni coinvolgono gli as- set più critici in cui il guasto ha un impatto si- gnificativo sul tempo di funzionamento, sulla longevità dell’asset, sulla sicurezza, sulla qua- lità dell’output del processo aziendale oppure comportano costi rilevanti di interventi manu- tentivi correttivi. La mappatura delle criticità delle apparecchiature è una risorsa strategica per qualsiasi azienda.
È il responsabile della manutenzione colui a cui compete in ultima analisi il bilancio dell’at- tività manutentiva, ottimizzando i costi di sfrut- tamento delle apparecchiature e migliorando la sicurezza e l’affidabilità. Questa mappatura delle criticità degli asset dovrebbe essere la base per elaborare un programma di manu- tenzione su misura supportato dall’Enterprise Asset Management (EAM), spesso integrato in un sistema informativo ERP (Enterprise Re- sources Planning), per acquistare e program- mare in modo efficiente i servizi di manuten- zione sul campo.
I produttori di materiale elettrico sono in grado di fornire prestazioni eccellenti di manutenzio- ne basata sulle condizioni.
Diagnosi. La diagnosi dell’apparecchiatu- ra consiste in una valutazione delle sue fun- zioni di base tramite test funzionali su cine- matica, parti elettriche ed elettronica. I dati sono organizzati e analizzati per una diagno- si completa e specialistica basata sulla cor- relazione a più variabili. Se viene diagnosti- cato un malfunzionamento, viene raccoman- dato un intervento correttivo immediato o dif- ferito in base alla gravità del guasto e/o alla criticità dell’apparecchiatura, così da ripristi- narne le prestazioni originarie.
La diagnosi delle apparecchiature diviene quindi una soluzione naturale, efficace e complementare alla manutenzione sul cam- po basata sulle condizioni, quando le appa- recchiature critiche servono processi a valle molto esigenti che richiedono livelli di affida- bilità sempre maggiori.
Di conseguenza, un livello più alto di monito- raggio è imprescindibile per garantire la massima affidabilità e continuità del funzio- namento. Questa è una circostanza in cui “più” si traduce in “meno”. Un aumento della frequenza della manutenzione sul campo ba- sata sulle condizioni non ottiene necessaria- mente l’effetto sperato. Gli interventi di manu- tenzione preventiva non offrono il livello di af-
 Figura 2: L'affidabilità delle apparecchiature critiche può essere migliorata con un lavoro puro di diagnosi delle apparecchiature che punti a completare la manutenzione sul campo basata sulle condizioni
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6 15

























































































   13   14   15   16   17