Page 30 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 30

dossier protezione
 Socomec
Le cassette ATEX in metallo di Socomec da 50 a 630 A, dotate di interrut- tori di manovra-sezionatori, assicurano l’apertura di emergenza o per ma- nutenzione ed il sezionamento di sicurezza di qualsiasi circuito elettrico in bassa tensione nelle zone a rischio di esplosione.
Questa soluzione offre importanti vantaggi, a partire dalla sicurezza degli interventi, grazie all’apertura visibile attraverso indicatori meccanici (per una visualizzazione migliore della posizione dei contatti), al doppio blocco porta con sezionatore chiuso e al lucchettaggio della maniglia in posizio-
ne di sezionatore aperto. Le cassette ATEX permettono l’apertura sotto cari- co di carichi fortemente induttivi, in quanto possono essere utilizzate in AC23 su tutti i calibri. Inoltre, questo prodotto ha un grado di protezione IP65 ed è caratterizzato da una gran- de robustezza, essendo progettato per ambienti industriali gravosi con ri- schio di esplosione a causa di polvere: è infatti realizzato in metallo elettrozin- cato con spessore di 2 mm e la prote- zione anti-corrosione è assicurata tra- mite polvere poliestere epossidica a polimerizzazione a forno a 180°. Lo spessore minimo di verniciatura è di 60 m e la porta in zamak è montata su cerniera invisibile dall’esterno ed è chiusa con chiave quadrata da 8 mm. I contatti sono visibili tramite un vetro triplex montato sulla porta della cas- setta, consentendo all’operatore di ac-
certare la posizione dei contatti sia durante un controllo preventivo che pri- ma di un intervento. La maniglia rossa di tipo S, in materiale isolante con linguetta di lucchettaggio metallica, può essere lucchettata in posizione OFF (aperta) utilizzando fino a 3 lucchetti. Il doppio blocco è realizzato con un meccanismo semplice e robusto tramite un’asta di comando. La chiusura dell’apparecchio a porta aperta è comunque possibile, ma sol- tanto da personale autorizzato. Le cassette ATEX in metallo di Socomec rappresentano la soluzione ideale nei cementifici e nell’industria siderurgi- ca e mineraria. Sono conformi alla Direttiva 2014/34/UE e alle norme IEC 60204-1, IEC 61439-2, IEC 60947-3, IEC 60364 e NF C 15-100.
Vimar
Il Limitatore di sovratensione SPD di Vimar è un dispositivo da incasso da affiancare alle prese delle serie civili oppure integrato nella gamma degli adattatori multipli e prese mobili multiple. Questo dispositivo forni- sce protezione a tutti i tipi di elettrodomestici e altre apparecchiature ad esso collegate dai danni dovuti a sovratensioni presenti nelle reti di ali- mentazione. Le sovratensioni nelle reti domestiche possono avere origi- ne sia da perturbazioni atmosferiche sia da comando, manovra o pro- grammazione di carichi induttivi allacciati (condizionatori d’aria, motori di bruciatori, pompe dell’acqua, reattori di lampade fluorescenti o a sca- rica, lavatrici ecc.). Il dispositivo da incasso ha l’esclusiva caratteristica brevettata di “agevole sostituibilità” ossia nel caso in cui entri in funzio- ne, si sostituisce in sicurezza la piccola scheda elettronica e il fusibile
senza dover ricorrere a tecnici specializzati. Il limitatore di sovratensione SPD da incasso è dotato di una spia di segnalazione rossa che indica l’intervento della protezione e la necessità della sua sostituzione (il cari- co rimane alimentato ma non è protetto) mentre la spia di segnalazione verde indica la presenza della tensione di alimentazione e la protezione funzionante. Vimar significa qualità e affidabilità: per i suoi SPD ha infat- ti ottenuto la certificazione dell’ente IMQ con riferimento alle norme CEI EN61643-11, che garantisce la loro sicurezza e conformità.
Zotup
Versione monofase del modello ZOTUPLIMITER L 2/10 230 ff 4 TT - 202 240, lo ZOTUPLIMITER L 2/10 230 ff 2 TT - 202 220 è uno scaricatore di sovratensioni bipolare, a limitazione preassemblato.
È tipicamente installato in quadri di distribuzione secondaria (SQBT) in cir- cuiti monofase a 230 V in sistemi TT. Va installato a valle dell’interruttore differenziale RCD ed è ideale quando è necessario un elevato livello di protezione, come per le apparecchiature elettroniche. Questo SPD è ido- neo anche per sistemi TN monofase 230 V, quando sono richieste alte per- formance proprio in caso di TOV, presentando un notevole livello di prote- zione raggiunto grazie alla possibilità di poter utilizzare la connessione ti- po CT1 (2+0) secondo la norma HD 60364-5-534. La peculiarità del codi- ce 202 220 è di possedere un’elevata tenuta alle sovratensioni tempora- nee TOV (UT), ossia quelle sovratensioni oscillatorie smorzate (o debol- mente smorzate) alla frequenza di rete di relativamente lunga durata: tra L- PE presenta una UT pari a 440 V/120 min (tenuta: W); e 1455 V/200 ms (si- curezza: S); tra N-PE presenta una UT pari a 1200 V/200 ms (tenuta: W). Le caratteristiche tecniche principali sono le seguenti:
Classificazione per la prova all’impulso: Classe di prova II secondo IEC 61643-11 Ed. 1 (2011-03) e Tipo 2 EN 61643-11(2012-10) con corrente nominale di scarica (8/20 s) In = 10 kA e Imax = 20 kA. Livello di protezio- ne (L/N-PE) Up a 1 kV ≤ 0.83 kV e a 5 kA ≤ 1,00 kV. Limitazione di sovra- corrente non richiesta con CB di linea ≤ 160 A o per Isccr ≤ 5 kA eff (Fun- zione Fusibile Integrata – ff). Indicatore di stato a tre livelli colorati con in- dicazione progressiva della prestazione residua. Resistenza agli ambienti gravosi (Pollution Degree 3). E’ disponibile anche la versione con contatto di telesegnalazione: Codice 212 220 – L 2/10 230 t ff 2 TT.
  30
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6




















































































   28   29   30   31   32