Page 37 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 37

 di confrontarsi sui temi della sostenibilità, sensibilizzandoli sull’adozione di comporta- menti responsabili.
A chiudere la prima edizione della Sustaina- bility Week un grande evento al Gewiss Ex- perience Center (GEC) per i dipendenti del Gruppo, con la presenza dello Chef Davide Oldani.
“Saranno giorni – ha concluso Cervini - ricchi di partecipazione, in tutte le sedi dei nostri Cluster. Oltre ai workshop in presenza e in streaming, i collaboratori del Gruppo saranno coinvolti in iniziative di volontariato sui territori in cui siamo presenti. Il nostro impegno con gli stakeholder in diverse regioni del mondo ci aiuta ad approfondire il radicamento sul terri- torio e i rapporti con le comunità locali. Tutte le attività di questa nostra prima Sustainability Week sono pensate, organizzate e proposte dalle persone e per le persone. Le persone che rappresentano il cuore del capitale uma- no, il bene più prezioso. Un capitale da rispet- tare, preservare, far crescere. Anche grazie a Valori e Comportamenti condivisi, che con- sentono di creare un bene sui territori in cui siamo stati e saremo presenti”.
Il percorso di Gewiss
Nel corso del 2022 le attività per la continua ri- cerca dell’efficienza energetica e ottimizzazio- ne degli impianti produttivi in Italia, Germania e Portogallo hanno permesso a Gewiss una ri- duzione dei consumi energetici dell’8% rispet- to al 2021. In particolare, si è registrato un ca- lo del 23% dei consumi di gas naturale per ri- scaldamento e per i processi industriali.
Le emissioni dirette sono scese del 13%.
Con un totale di 2.058 tonnellate nel 2022, an- che i rifiuti prodotti sono diminuiti del 9% ri- spetto all’anno precedente.
La gestione dei rifiuti non pericolosi dell’azien- da, inoltre, ha segnato una percentuale di re- cupero superiore al 75% del totale. Attenzione anche alla catena di fornitura: nel 2022 il 60% di fornitori ha sede in Italia, mentre i restanti sono distribuiti in Europa per il 33% e nel re- sto del mondo per il 7%.
Lo scorso anno Gewiss ha sviluppato diverse
iniziative volte per favorire lo sviluppo dei ter- ritori e delle loro comunità.
Alle numerose sponsorizzazioni sportive loca- li e nazionali si sono affiancati tre progetti di tu- tela ambientale nazionale e internazionale - ri- forestazione a Nova Milanese (MB), intervento di Gestione Forestale Sostenibile a Pizzo Ba- dile (BS), acquisto di crediti per 50 tonnellate di carbonio a favore della Foresta Amazzonica - che hanno consentito la compensazione di emissioni di anidride carbonica, pari a 125 tonnellate di CO2 equivalente. Per promuovere e sviluppare il capitale umano interno e delle comunità locali nel 2022 sono state erogate un totale di 19.312 ore di formazione alle persone del Gruppo, mentre Gewiss Academy, l’area aziendale dedicata alla formazione professio- nale, ha portato avanti la decima edizione di “Un progetto di classe”, concorso destinato agli istituti professionali di tutta Italia, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraver- so l’uso dei software tecnici Gewiss.
Il percorso
di Performance In Lighting Sempre nell’ottica degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Performance In Lighting ha elaborato un piano con tre obiettivi principali: salute e benessere (SDG3), parità di genere (SDG5) e lavoro dignitoso e crescita economica (SDG8). Ogni obiettivo è stato al centro di un’indagine interna che ha coinvolto l’azien- da e gli ambassador identificati per ciascuna area. Con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti, conciliare lavoro e famiglia e creare un ambiente di lavoro sano ed efficiente, Performance In Lighting ha po- tenziato l’offerta di beni e servizi in ambito welfare. Tra le varie iniziative citiamo l’attiva- zione di uno sportello psicologico gratuito, flessibilità oraria e smart working e l’apertura dell’Asilo NidoBlù, nella sede centrale di Co- lognola ai Colli (VR), aperto all’intera comuni- tà locale. Nel 2022 Performance In Lighting, per la quinta volta consecutiva, ha vinto il Premio Welfare promosso da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consi- glio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane (Confindu- stria, Confagricoltura, Confartigianato, Con- fprofessioni e Confcommercio).
Un approccio al benessere delle persone e dell’ambiente che in Performance In Lighting si traduce anche nella progettualità di pro- dotto. Oltre ai requisiti tecnici, l’approccio Human Centric Lighting si lega ai ritmi circa- diani e sviluppa un’illuminazione che mette al centro il benessere fisico e la sfera emotiva delle persone. Nel 2022 tra le iniziative in am- bito ambientale figurano l’introduzione di vei- coli elettrici e ibridi e il progetto di relamping, che ha previsto la sostituzione dei corpi illu- minanti obsoleti nei reparti prodottivi a favore della tecnologia LED.
 attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6
37



















































































   35   36   37   38   39