Page 39 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 39

 Rilevatore a tenda:
due sensori in uno
Hikvision presenta i suoi nuovi rilevatori a tenda, disponibili sia in versione filare che in versione radio. Questi rilevatori si pre- stano a un doppio utilizzo: a soffitto per la protezione di finestre o serrande e a parete per la protezione di facciate, configurando di fatto “due sensori in uno”. Con la nuova staffa orientabile si possono ottenere un angolo di protezione e un distanziamento dal muro ottimali. Compatti e dal design elegante, grazie alla prote- zione antimascheramento di base su tutti i dispositivi e alla rile- vazione in doppia tecnologia, questi rilevatori offrono elevati standard di sicurezza. Quattro i modelli a disposizione: un infra- rosso passivo (PIR) e un doppia tecnologia in banda K entrambi in versione radio e filare. Entrambi integrano la protezione anti- mascheramento per una maggiore sicurezza dell’impianto.
Certificati da laboratori accreditati a livello europeo per il rispet- to degli standard EN 50131, questi rivelatori sono ideali per ap- partamenti, ville e negozi, capannoni o porticati esterni, aree co- perte sia in interno che in esterno grazie al grado di protezione IP65. Compatibile con tutte le centrali intrusione filari e con la serie di centrali AXPro, il rilevatore DS-PDC10X può sostituire i vecchi contatti magnetici, migliorando la protezione e riducendo il tempo di installazione e cablaggio.
Con questo rilevatore, sicurezza e tranquillità sono garantite: ol- tre a sfruttare il potenziale della famiglia AXPro e la convergen- za nativa con gli impianti di videosorveglianza, permette di tene- re tutto sotto controllo in tempo reale con un semplice tocco allo smartphone.
 prime scatole da incasso porta frutti da 3 o 4 moduli
Nate da un brevetto Ave, Rivobox sono le prime scatole da incasso por- ta frutti da 3 o 4 moduli. Una soluzione che rivoluziona il lavoro dell’instal- latore. Un’unica scatola da installare per 3 o 4 moduli con la possibilità di scegliere - a scatola già murata - quanti elementi installare per ogni singolo punto luce, in due mosse ed eliminando la necessità di opere murarie per le modifiche. Disponibili sia per pareti in muratura (art. 253X4) sia in cartongesso o tramezze leggere (art. 253X4CG), le scato- le Rivobox esibiscono delle caratteristiche tecniche innovative. Pur mo- strandosi come le tradizionali scatole da incasso rettangolari da 3 modu- li, presentano al loro interno un’aletta metallica opportunamente proget- tata per aumentare l’interasse delle viti da 83,5 mm a 108,5 mm ed ac- cogliere in questo modo anche l’armatura da 4 moduli per le serie civili. Dopo aver rimosso il tappo plastico “anti-malta” posto sull’occhiello me- tallico, è possibile piegare l’aletta verso l’interno ed ottenere dunque l’in- terasse standard per il montaggio di un’armatura da 4 moduli. In due semplici mosse l’installatore può recuperare lo spazio sufficiente per l’in- serimento di 4 frutti senza dover far eseguire all’impresa edile inutili ed onerose opere murarie. Rivobox permette di ridurre i tempi e quindi i co- sti d’installazione aumentando parallelamente la flessibilità in cantiere.
La versione per cartongesso e tramezze leggere esibisce delle caratte- ristiche che la rendono innovativa per molti altri aspetti: le alette plasti- che laterali per il fissaggio alla parete danno la possibilità di applicare la scatola da entrambi i lati della lastra, dimezzando i tempi di applicazio- ne in cantiere, e assicurano una maggior tenuta di fissaggio al tramez- zo; grazie all’apposita staffa distanziale si facilita il fissaggio della scato- la Rivobox per pareti in cartongesso quando si vuole realizzare la dop- pia applicazione. Grazie al sistema di fissaggio tramite alette plastiche, si può installare contemporaneamente la scatola Rivobox sulla lastra, sia nel lato destro sia in quello sinistro della stanza. La scatola Rivobox per pareti in cartongesso è predisposta per l’inserimento dell’accessorio blocca tubo corrugato, che offre la possibilità di fissare tubi con diame- tro da 20 mm e da 25 mm; l’installatore dotandosi di un solo accessorio può fissare le due sezioni di tubo corrugato più utilizzate nell’impianto elettrico. Rivobox ha ottenuto la certificazione IMQ che testimonia l’im- pegno dell’azienda per offrire prodotti innovativi, affidabili e di qualità.
 attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6 39


























































































   37   38   39   40   41