Page 40 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 40

vetrina
 nuovo UPS di media potenza
Socomec presenta Modulys XM: il nuovo UPS di media potenza, af- fidabile, flessibile e costruito per durare nel tempo.
Modulys XM è un UPS modulare che comprende un modulo di poten- za da 50 kW e una serie ottimizzata di sistemi completi: Modulys XM, per 250 kW + 50 kW di ridondanza; Modulys XM, per 600 kW + 50 kW di ridondanza. I moduli di potenza da 50 kW di Modulys XM hanno un’affidabilità comprovata di oltre 1.000.000 di ore MTBF (Mean Time Between Failures), come certificato da una società terza. Al tempo stesso, sono state certificate anche la doppia immunità a disturbi e la resistenza sismica del prodotto, constatando il massimo grado di affi- dabilità. Il personale in loco può estrarre a caldo i moduli di alimenta- zione. L’intero processo è semplice e privo di rischi, bastano solo 2 mi- nuti grazie all’allineamento automatico del firmware, ai parametri au- toimpostati e all’autotest completo, tutti completamente automatici ed eseguiti senza alcun intervento umano. Il bypass statico e tutte le altre parti sono inoltre estraibili a caldo tramite accesso frontale, mentre l’UPS è in funzione e senza alcuna interruzione. Le configurazioni di Modulys XM disponibili per creare una soluzione su misura sono mol- teplici. Nello specifico, è possibile combinare oltre 25 parti standardiz- zate e pre-ingegnerizzate, che consentono di soddisfare le più svaria-
te esigenze dei clienti. Inoltre, grazie ai moduli di potenza hot swap, la potenza del sistema può essere aumentata su richie- sta. Il personale in loco può sca- lare il sistema aggiungendo un modulo plug-in (per la scalabili- tà), semplicemente inserendolo, senza alcun rischio. Infine, la possibilità di aggiungere un mo- dulo di bypass supplementare e aumentare la resistenza alla corrente di cortocircuito rende Modulys XM unico sul mercato. La durata di vita di Modulys XM supera i 25 anni in un ambiente data center e i 20 anni nelle peggiori condizioni: tale qualità soddisfa un requisito chiave dell’economia circolare, che consiste nel mantenere i prodot- ti in circolazione più a lungo.
 sistema modulare per l’illuminazione led
Arteleta presenta Plasterlight, il nuovo sistema modulare per la realizzazione di tagli di luce in controsoffitto e pareti in cartonges- so. Di facile e veloce installazione, Plasterlight è stato studiato per il posizionamento delle strisce 230 V Quasar Led e di tutte le stri- sce led a bassa tensione. Ciascun modulo è costituito da un profi- lo in alluminio dalla particolare sagoma e con alto potere dissipan- te del calore (per strisce sino a 40 W/m). A questo profilo vengo- no saldamente assemblate 2 lastre in cartongesso -certificato Saint Gobain- di lunghezza 2 metri. Il set è completato di due diffusori in policarbonato satinato. La planarità del profilo e lo spessore della lastra, di 12,5 mm, consentono il suo inserimento anche in installazioni già esistenti. Gli uffici e in generale i posti di lavoro, in quanto contesti nei quali si trascorrono molte ore al giorno, spesso davanti a dispositivi elettronici, necessitano di una proget- tazione luminosa sempre adeguata per la tutela del lavoratore. Una scarsa illuminazione, infatti, potrebbe comprometterne il be- nessere, oltre che la salute e dunque la produttività lavorativa. Plasterlight assolve a questa funzione limitando l’impatto esteti- co. Il sistema modulare Plasterlight è perfetto per essere utilizzato anche per il posizionamento all’interno dei locali commerciali do- ve è necessario garantire una luminosità adeguata e continua, che permetta un buon comfort visivo a clienti e lavoratori. Plasterlight è tagliabile in opera ed è disponibile in due diverse versioni: Plasterlight M, con misure 2000x120x12,5 mm, ed uno spazio utile per l’alloggiamento della striscia led di 16,2 mm, e Plasterlight L, con dimensioni 2000x135x12,5 mm e spazio utile di 21,1 mm che permette il posizionamento di 2 strisce led.
Entrambi i modelli sono indicati per strisce led fino a 40W/m. Sono inoltre disponibili numerosi accessori complementari, come raccordi per curve piane a 90°, o innesti a “T” ed a croce (in car- tongesso, completi di profilo in alluminio e diffusore) e diffusori di ricambio, sia in versione verga da 2 metri, che nella nuovissima confezione in rotolo da 6 metri.
 40 attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6


























































































   38   39   40   41   42