Page 42 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 42

vetrina
UPS Sentryum
da 60 a 120 kVA
Riello UPS annuncia l’ampliamento della gamma Sentryum con l’intro- duzione dei nuovi modelli da 60, 80, 100 e 120 kVA. Caratterizzati da un ingresso e un’uscita trifase, un fattore di potenza nominale unitario e tec- nologia online a doppia conversione conforme alla classificazione VFI- SS-111, queste nuove taglie completano la linea preesistente da 10 a 40
kVA. Progettati e realizzati con tecnologie e componenti di ultima genera- zione, i modelli Sentryum sono dotati di micro- processori dual core DSP (Digi- tal Signal Pro- cessor), circuiti three-level in- verter e con- trollo resonant. Queste carat- teristiche assi- curano la mas- sima protezio- ne dei carichi
critici, riducendo al minimo l’impatto sui sistemi sottostanti e ottimizzan- do l’efficienza energetica. Sentryum si rivela la soluzione ideale per gli impianti in cui la disponibilità di potenza dalla rete elettrica è limitata, quando l’UPS è supportato da un generatore o in presenza di carichi che generano correnti armoniche. Grazie al suo sistema di controllo, l’UPS consente di ridurre la distorsione di tensione armonica in uscita a valori inferiori al 1% con carichi resistivi lineari e al di sotto del 1.5% con carichi non lineari. Ciò garantisce una risposta rapida alle varia- zioni di carico, e una tensione perfettamente sinusoidale in qualsiasi condizione. La configurazione parallela distribuita consente di colle- gare fino a 8 unità per un sistema parallelo ridondante (N+1) o a capa- cità, offrendo un’eccezionale espandibilità.
Gli UPS continuano a operare in parallelo anche in caso di interruzione del cavo di collegamento (Closed Loop). I modelli Sentryum sono stati sottoposti a prove sismiche certificate da Laboratori Esterni accreditati, garantendo la loro compatibilità con gli impianti che richiedono la con- formità sismica in accordo con la ICC ES AC156 (2020).
Tutti i modelli sono dotati del sistema Smart Battery Management, che offre una serie di funzioni per la gestione e l’ottimizzazione delle batterie per garantire prestazioni ottimali e prolungare la loro durata operativa. Supportano batterie al piombo-acido sigillate (VRLA), AGM e GEL, bat- terie vaso aperto, batterie al nichel cadmio, nonché fonti alternative di energia di riserva come le batterie Li-Ion e i super condensatori.
La loro disponibilità di corrente di ricarica fino a 30 ampere li rende adat- ti per applicazioni che richiedono un’autonomia estesa delle batterie. Sentryum è dotato di un display touch screen a colori che consente di vi- sualizzare facilmente e rapidamente tutte le informazioni sull’UPS.
soluzioni domotiche
per l’efficienza energetica
Vision Wireless è il sistema scalabile di building automation di Watts per il controllo, anche da remoto, della termoregolazione dei singoli am- bienti di un edificio – indipendentemente dalla tipologia dell’impianto di riscaldamento (radiatore, pannelli radianti, idraulici ed elettrici) – luci e altri dispositivi elettrici. Vision Wireless consente di programmare e vi- sualizzare le impostazioni di ciascun impianto di riscaldamento e/o raf- frescamento multizona fino a 50 ambienti. Cuore tecnologico di Vision- Wireless è l’unità centrale intelligente Serie CT02 RF/WiFi che, grazie a un modulo wi-fi integrato, riceve ed elabora le informazioni ricevute tra- mite app per eseguire le azioni di comando richieste. Disponibile sia in bianco sia in nero, il dispositivo è dotato di un touch screen capacitivo a colori ad alta risoluzione di 4,3” che lo rende facile e intuitivo da pro- grammare, anche grazie alla grafica curata e minimalista del display. Il termostato ambiente digitale wireless con display LCD retroilluminato della Serie BT-D03-RF integra le funzioni dell’unità centrale e consente il controllo della temperatura dei singoli locali e dei contatti elettrici remoti tramite dei sensori interni. Il termostato è caratterizzato da 3 pulsanti touch-sensitive ma può essere regolato anche mediante app se utilizza- to in combinazione con l’unità centrale CT02 RF. Oltre ad avere diverse modalità di regolazione della temperatura, la Serie BT-D03-RF ha an- che funzione antigelo e di rilevamento di infissi aperti ed è disponibile nelle versioni bianco e nero. La gamma Watts di Vision Wireless com- prende anche il cronotermostato elettronico Serie BT-TH02 RF con di- splay retroilluminato per la gestione dei corpi scaldanti, utilizzabile sia in versione “stand alone” (9 programmi preimpostati e 4 personalizza- bili) sia in abbinamento all’Unità Centrale. In particolare, la testina elet- tronica programmabile è stata appositamente studiata per il controllo dei radiatori idraulici per ottimizzare il consumo energetico e accre- scere il comfort domestico. Completano la proposta, il box modulare di collegamento M6Z02 RF, progettato per il controllo ON-OFF degli at- tuatori elettrotermici dei sistemi di riscaldamento a pavimento, il modu- lo di controllo HCM02 RF per il controllo del sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento ed eventuale deumidificatore, il disposi- tivo da parete WR02 RF FC, appositamente progettato per controllare la regolazione del riscaldamento di tipo idraulico e che incorpora una regolazione di tipo proporzionale con cicli temporali di 10 minuti o re- golazione ad isteresi, ed altri ricevitori da parete o incasso per il con- trollo ON-OFF in radio frequenza dei dispositivi elettrici.
  42
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6





















































































   40   41   42   43   44