Page 43 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 43

dalle aziende
 ampliamento della sede polacca di Lovato Electric
Nata nel 2005 a Wroclaw, la filiale po- lacca di Lovato Electric continua la sua storia di successo.
Dopo una prima espansione nel 2009 che portò alla costruzione di una nuova sede di proprietà di 750 m2, l’andamento pos- itivo delle vendite ha richiesto una mag- gior disponibilità di spazi.
A metà del 2022 sono dunque iniziati i lavori di ampliamento della sede che si sono conclusi di recente con l’ inaugu- razione dell’ estensione del magazzino e di nuovi uffici.
L’area ora a disposizione della filiale Po- lacca è di 1460 m2.
Raddoppiano quindi gli spazi e nasce una struttura più moderna e confortevole. Una parte dei nuovi spazi è stata destina- ta all’ampliamento del magazzino; la
parte uffici ha subito un importante es- tensione che ha consentito anche la creazione di un centro per la formazione. Sono a disposizione dei collaboratori di Lovato Polonia anche una nuova mensa aziendale e un’ area relax.
La filiale polacca è un anello molto im- portante nella catena di distribuzione dei prodotti Lovato Electric nel centro Eu- ropa, sia per la sua posizione geografica strategica, sia per il mercato locale am- pio e in forte crescita.
Oltre alla sede di Wroclaw, Lovato Polo- nia conta anche due uffici regionali sit- uati nelle città di Katowice e Poznan. All’inaugurazione hanno partecipato Massimiliano Cacciavillani CEO del Gruppo e Henryk Durczak, direttore del- la filiale polacca.
 Monza passa al LED
grazie a Signify
È stato avviato il progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica cittadina del Comune di Monza messo a punto da Acinque Tecnologie, società del Gruppo Acinque, in partnership con a2a Illumi- nazione Pubblica e a2a Smart City.
L’obiettivo è accompagnare il territorio nella transizione verso una smart city e una maggiore sostenibilità anche attraverso la gestione in- novativa dell’illuminazione pubblica.
Signify stata scelta come principale partner illuminotecnico al fine di
ottimizzare i consumi, rendere la città più sicura e valorizzarne i princi- pali monumenti e luoghi simbolo. Qualche settimana fa la presa in ca- rico degli impianti, che consentirà di sviluppare gli interventi di manu- tenzione, in attesa dell’avvio dei lavori di relamping e riqualificazione che dureranno circa 18 mesi. L’imponente intervento prevede la sosti- tuzione dei punti luce attuali con apparecchi Philips LED di Signify di ultima generazione, consentendo un abbattimento dei consumi pari a circa il 77% e riducendo l’inquinamento luminoso e l’emissione di CO2 (1.500 tonnellate l’anno). In ottica smart city, inoltre, i pali dell’illumina- zione pubblica fungeranno da infrastrutture su cui installare una nuova rete di trasmissione e sensori.
L’illuminazione pubblica riveste un ruolo sempre più importante nei centri urbani.
Per le Amministrazioni Locali, infatti, il passaggio all’illuminazione LED rappresenta una delle vie più semplici per ridurre le emissioni di CO2 e of- frire maggiore sicurezza e nuovi servizi ai cittadi- ni, ponendo le basi per una realtà urbana sem- pre più connessa e smart, in linea con gli obietti- vi fissati dalle Nazioni Unite con gli Accordi di Parigi e dall’Unione Europea con il Green Deal. Gli interventi di riqualificazione non si limiteranno all’illuminazione pubblica stradale, ma coinvol- geranno anche i principali edifici di interesse culturale, storico e religioso, i monumenti e i luo- ghi simbolo di Monza che saranno valorizzati at- traverso un’illuminazione studiata ad hoc e gio- chi di luce e colore in grado di stimolare ulterior- mente l’orgoglio degli abitanti di Monza verso la propria città e di attrarre turisti e visitatori.
 attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6
43















































































   41   42   43   44   45