Page 44 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 44

dalle aziende
un progetto illuminotecnico di Telmotor
In tempo per ospitare i turisti di Bergamo e Brescia Capitale della Cul- tura 2023, ha riaperto nei mesi scorsi Palazzo Santo Spirito Hotel & Charme, nel cuore della città di Bergamo.
La riapertura arriva dopo il lungo lavoro di ristrutturazione di Fondazio- ne Istituti Educativi di Bergamo (Fieb), proprietaria dell’immobile, che ha permesso anche il recupero di preziosi affreschi cinquecenteschi conservati nelle sale.
deputato al benessere per antonomasia. In questo contesto gli inter- venti hanno riguardato la piscina, dove le apparecchiature sono usate con diffusione a lama di luce e controllo attivo della direzionalità del flusso luminoso per emissione diretta, indiretta o biemissione e contri- buiscono a definire un’atmosfera intima e rarefatta.
Anche nell’area outdoor, le luci conferiscono all’ambiente un aspetto romantico e accompagnano gli ospiti con un percorso armonico.
I corpi illuminanti installati nelle diverse aree appartengono a brand quali Interni, Davide Groppi, Flos, Exenia, Santa& Cole, Diomede.
Elettrocanali: un Open Day di successo
Elettrocanali ha tenuto il suo primo Open Day, fortemente voluto dal presidente Fulvio Ravizza, il 28 luglio presso la storica sede di Scanzo- rosciate. Nell’ambito dell’Open Day, Elettrocanali ha fornito ai familiari del team una panoramica incisiva del proprio processo produttivo e delle ultime tendenze in elettricità e domotica.
Il successo e la crescita rilevanti ottenuti dall’azienda si riconoscono dall’impegno del team, il cui operato costituisce un pilastro fondamen- tale di questo progresso.
Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare le strutture produttive di Elettrocanali, entrare in contatto diretto con i membri del team e fare domande riguardanti l’azienda e i prodotti of- ferti. In un ambiente cordiale, sono stati rafforzati i legami tra i colleghi, contribuendo a promuovere un senso di appartenenza e condivisione all’interno dell’organizzazione.
Gli spazi dedicati ai più piccoli, impreziositi da attività ludiche, hanno reso l’Open Day un evento coinvolgente e divertente per tutti. Elettrocanali estende la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, dallo staff organizzativo ai partecipanti. L’Open Day di quest’anno non è solo un evento, ma l’inizio di una tra- dizione che sottolinea l’impegno dell’azienda nel coinvolgere attiva- mente tutte le risorse e le loro famiglie, promuovendo l’engagement e alimentando la cultura aziendale basata sulla condivisione attraverso momenti come questo.
 L’illuminazione è uno dei fiori all’occhiello della nuova struttura, con giochi di luci naturali e artificiali che valorizzano l’architettura comples- siva, gli interni, gli ambienti storici e le singole aree.
Funzionalità, estetica e risparmio energetico le linee guide del proget- to illuminotecnico affidato a Telmotor, che ha riguardato i 4000 metri quadri di superficie della struttura: 82 stanze, ambienti esterni, spazi dedicati a eventi culturali, ma anche la SPA con piscina al piano inter- rato, il bar e il ristorante. L’intervento ha previsto un approfondito stu- dio preliminare, che ha elaborato lo studio degli impianti speciali e di distribuzione di energia, definito la fornitura a media tensione dei qua- dri elettrici, lo sviluppo dei sistemi di controllo accessi in domotica, in- tegrati all’interno dell’edificio, e selezionato corpi illuminanti adeguati, poco invasivi, adatti alla struttura.
Le scelte per l’illuminazione delle stanze hanno privilegiato la scelta di corpi illuminanti leggeri, dal design contemporaneo, adatto allo stile ri- cercato degli ambienti interni. Nelle stanze, i corpi illuminanti creano una base di illuminazione generale con spot su elementi specifici e ogni camera è resa unica da punti luce integrati alla domotica, com- pleti di regolatori di intensità e controller dei consumi.
Altro luogo privilegiato di intervento è stata la zona della spa, il luogo
 44
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6

















































































   42   43   44   45   46