Page 46 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 46

dalle aziende
nuovi cataloghi DKC
La documentazione della Linea Hercules di DKC si rifà il look: i catalo- ghi della gamma Lightech e Distritech offrono ai professionisti del set- tore una veste grafica più attuale e aggiornata, oltre a nuovi e interes- santi prodotti. La Linea Hercules, con i suoi condotti sbarre, si differen- zia dai competitor per la sua versatilità, adattandosi alla perfezione in contesti di grande, media e piccola potenza richiesta.
Delle tre serie che caratterizzano la gamma Hercules, il catalogo del- la linea Lightech – dedicata a condotti sbarre con corrente nominale da 25 A e da 40 A per le piccole utenze – è quello dal restyling più d’impatto. La grafica è raffinata e minimale, definendo con chiarezza i tratti essenziali della gamma e del Gruppo e allineandosi ai più mo- derni strumenti di marketing di DKC con una comunicazione visual contemporanea. All’interno, una chiara divisione dei prodotti, tutti cor- redati da testi bilingue che inquadrano ogni differente soluzione e ne definiscono le caratteristiche tecniche. Il risultato è un vero e proprio progetto, che consente ai professionisti di settore di essere guidati nella scelta e nell’applicazione con completezza e preparazione.
Di tipo contenutistico è invece l’intervento riservato alla serie Distri- tech, specifica per i condotti sbarre con conduttori in alluminio per il supporto di correnti nominali da 160 A a 800 A.
La gamma, infatti, si è arricchita delle cassette di derivazione in pla- stica disponibili in quattro modelli – vuota, con base portafusibili, pre- disposta per interruttori modulari e prese industriali – con portata da 32 A fino a 160 A.
Ciascuno dei cataloghi è stato poi fornito della codifica Metel, un for- mato completo e relativamente complesso per i fornitori di materiale elettrico con la finalità di utilizzo per l’interscambio dei dati. Attraver- so la sinergia tra team tecnici e forza vendita, DKC assicura l’ottimiz- zazione delle proprie Linee anche attraverso un servizio di consulen- za e assistenza che vede nei cataloghi e nelle diverse declinazioni del marketing il punto di partenza per un rapporto costante di fiducia e crescita competitiva.
telecamera Hikvision per la nidificazione del Falco Grillaio
Nell’ambito del progetto europeo Life Falkon, in provincia di Bologna è stata costruita una torretta per favorire la nidificazione del Falco Grilla- io, un piccolo rapace di grande interesse conservazionistico. Monitorare e documentare da remoto l’attività di questi falchi presenta un valore essenziale: Emiltronica Soluzioni Tecnologiche Srl, affidataria del lavoro di installazione, si è rivolta ad Hikvision, produttore di dispo- sitivi e tecnologie per la videosorveglianza e la sicurezza.
Le condizioni installative si presentavano sfidanti.
Si richiedeva infatti di pubblicare sul web un fotogramma ogni 10 se- condi delle immagini catturate dalla telecamera, il tutto in un’area iso- lata, complessa da raggiungere, senza elettricità (era presente un so- lo pannello solare) e senza internet cablato (la rete 3G Tim registrava un’attività minimale). L’uso di apparati Hikvision ha permesso di imple- mentare il sistema nei costi e tempi previsti, senza modifiche strategi- che per garantire elettricità e connessione migliori.
  46
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6
Hikvision ha fornito una telecamera Solution DS-2CD3656G2-IZS dota- ta di varifocale motorizzata 2.7-13.5 mm, programmata per la cattura temporizzata di fotogrammi con invio automatico su FTP.
È stato inoltre fornito un Modem LTE con Sim 4G a credito prepagato annuale per reperire connettività sul posto. Infine si è allestito uno spa- zio sul sito web del progetto allo scopo di pre-generare un frame vali- do per successive interpolazioni.
È stato realizzato uno script PHP in grado di mostrare su pagina web sempre e solo l’ultimo fotogramma presente in una determinata cartel- la FTP e allo stesso tempo di cancellare dall’FTP i fotogrammi più risa- lenti nel tempo, per non saturare lo spazio concesso dal provider.



















































































   44   45   46   47   48