Page 47 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 47

Vertiv per i data center ad alte prestazioni
La pandemia ha costretto tutte le aziende a modernizzare i processi aziendali. Questo ha aumentato ulteriormente le richieste di capacità e infrastrutture dei data center. Inoltre, sempre più operatori utilizzano data center ad alta densità in grado di supportare applicazioni robuste e scalabili come il cloud computing, l'AI, l'HPC e il Machine Learning. Questa tendenza ha acquisito uno slancio significativo negli ultimi due anni, aumentando la necessità di soluzioni innovative ed efficienti dal punto di vista energetico per una rapida implementazione del calcolo ad alta densità. Vertiv offre un portfolio basato su ampie competenze e su forti expertise nell'innovazione. L’attenzione dell’azienda si concen- tra sullo sviluppo di soluzioni altamente disponibili che siano efficienti dal punto di vista energetico e idrico, supportando i clienti a vincere le sfide più urgenti e a sostenere anche le iniziative di sostenibilità attra- verso la gamma di sistemi offerti per la gestione dell'energia e quella termica, per i rack e i sistemi di gestione IT, senza dimenticare i servi- zi e le soluzioni integrate. L'aumento dell'efficienza e la riduzione del- l'impatto ambientale sono diventati fattori chiave per molti decisori, spinti dai requisiti normativi e dalle richieste di clienti e stakeholder. Dai sistemi UPS ad alta efficienza ai sistemi di gestione termica a ri- sparmio idrico e a basso GWP (Global Warming Potential), Vertiv offre soluzioni che supportano tutti gli obiettivi.
Particolarmente interessanti sono le soluzioni che consentono di au- mentare l'uso di energia alternativa. Tra queste si evidenziano i con- vertitori solari per alimentare i siti delle reti telco con energia solare e le batterie agli ioni di litio che immagazzinano energia da fonti alterna- tive. Inoltre, Vertiv fornisce ai clienti informazioni puntuali su come ri- durre l’impronta di carbonio, per esempio con la Guida alla Sostenibi- lità dei Data Center, che li aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati, mentre nel secondo Report annuale ESG pubblicato da Vertiv vengo- no sottolineate le iniziative ambientali, sociali e di governance del- l’azienda. La continuità delle operazioni è essenziale per tutte le nuo- ve applicazioni e occorre poter disporre di un’infrastruttura che abiliti la fornitura di questi servizi in modo affidabile e scalabile, disponendo di un team globale di ingegneri esperti e collaborando con i leader in- novativi nel settore. Questo permette a Vertiv di sviluppare soluzioni che affrontano sfide IT come l'alta densità, la crescita continua dei da- ti e il minor impatto delle tecnologie nell’ambiente con un portfolio che offre un'ampia gamma di soluzioni.
Tra queste, le soluzioni di gestione termica per un funzionamento effi- ciente dei rack di server ad alta densità, le soluzioni modulari prefab- bricate che consentono di espandere la capacità in tempi molto brevi e i gruppi di continuità (UPS) che consentono ai clienti di utilizzare fon- ti di energia alternative con un'alimentazione continua e affidabile.
tecnologia Vimar
al servizio delle persone
A Villa Guardia, in provincia di Como, è stata ufficialmente inaugurata La Casa di Ale, un progetto di ristrutturazione realizzato con l’obiettivo di permettere alle persone con disabilità di condurre una vita il più au- tonoma e indipendente possibile. Il progetto è nato dalla grande forza di volontà di un genitore, Marco Meroni, che ha deciso di creare una casa in cui il figlio Alessandro, affetto da una malattia rara, potesse vi- vere la quotidianità in modo autonomo e sicuro.
Nella Casa di Ale, Vimar si inserisce con la propria domotica, che in questo caso da pura tecnologia diventa un vero e proprio strumento chiave per aiutare Alessandro a vivere completamente gli spazi della casa. Attraverso il sistema By-me Plus con serie Arké fit nella tonalità bianca, Alessandro può gestire una moltitudine di funzioni, come ac- cendere e spegnere le luci, alzare e abbassare le tapparelle, gestire scenari prestabiliti, controllare gli accessi e il sistema d’allarme; inol- tre i 3 monitor touch interni con l’app View installata gli permettono di supervisionare l’ambiente. Il comando vocale con Amazon Alexa inte- grata è l’elemento principale; infatti, Ale con la propria voce interagi- sce con tutte le funzioni domotiche e affronta la quotidianità in com- pleta autonomia. Questa indipendenza lo rende felice e sereno di vi- vere i propri spazi con più sicurezza: gestendo le azioni in prima per- sona, senza bisogno di strumenti o aiuti da parte di genitori o assi- stenti, acquisisce sempre più fiducia in se stesso, che è un aspetto fondamentale nel suo percorso di crescita.
Un aspetto di fondamentale importanza nella Casa di Ale è quello dei consumi energetici: i device medicali attivi 24 ore su 24 comportano infatti un importante consumo di energia.
La domotica e l’integrazione di vari sistemi realizzati in questo proget- to permettono un notevole risparmio dei consumi e una conseguente riduzione e ottimizzazione dell’utilizzo di energia; la Casa di Ale è in continua evoluzione e si svilupperà e modificherà seguendo la sua crescita e le sue esigenze. Essere partner di questo progetto così im- portante è stata per Vimar un’esperienza unica e incoraggiante; ha evidenziato quanto la tecnologia sia utile e al servizio delle persone, rispondendo ad ogni esigenza e facilitandone la vita.
  attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6
47























































































   45   46   47   48   49