Page 41 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 41

 interruttori modulari
nativamente connessi
Schneider Electric propone Acti9 Active, una gamma di interruttori modulari nativamente connessi che trasforma l’approccio alla gestione degli impianti elettrici e dell’energia e consente una sicurezza proattiva. Parte del sistema connesso per la distribuzione elettrica negli edifici, questa soluzione permette di monitorare i consumi energetici a livello ca- pillare fino al carico terminale, di prevenire possibili guasti e di agire tem- pestivamente quando si verifica un problema nell’impianto. Fino ad ora
l’efficienza e la sicurezza elettrica veniva- no gestite in modo passivo: i consumi energetici venivano scoperti solo riceven- do la bolletta e gli interruttori rilevavano il guasto e interrompevano l’alimentazione quando il problema si era già verificato. Acti9 Active, invece, monitora proattiva- mente gli impianti permettendo di visua- lizzare i consumi in tempo reale e di rice- vere allarmi e preallarmi sui rischi elettrici. Con l’ampia gamma di funzioni di prote- zione e connettività di cui dispone, Ac- ti9 Active è un prodotto assolutamente in- novativo, adatto ad applicazioni in qual- siasi edificio medio-grande.
Proprio come uno smartwatch che oggi consente a ognuno di noi, di controllare la propria frequenza cardiaca e altri indica- tori sullo stato di salute, Acti9 Active per- mette di controllare la “salute elettrica” negli edifici. Acti9 agisce entro un siste- ma composto da tre elementi principali:
un dispositivo della gamma Acti9 Active; un gateway della gamma Eco- Struxure Panel Server, con cui l’interruttore comunica in modalità wire- less; una piattaforma di Edge Control, che può essere costituita da web page connessa al gateway o da un software di gestione dedicati quali EcoStruxure Facility Expert o EcoStruxure Power Monitoring Expert.
illuminazione intelligente,
sensori e videocamere
videocamere Philips Hue Secure sono disponibili in versione cablata e a batteria, nei colori bianco e nero. In particolare, la videocamera cablata Philips Hue Secure può essere abbinata ad un comodo supporto da ap- poggio che consente di posizionarla in ogni ambiente della casa.
Per l’esterno invece, oltre che a muro, entrambe le versioni possono es- sere posizionate sul picchetto da terra e possono essere facilmente col- legate al sistema outdoor a basso voltaggio Philips Hue in gamma. Appositamente pensata per l’utilizzo esterno, la videocamera con proi- ettore Philips Hue Secure consente di tenere sotto controllo il cortile, il patio e il vialetto e, quando si attiva un allarme luminoso dall’app Philips Hue, il proiettore illumina immediatamente un’ampia area di qualsiasi colore, dal bianco brillante al rosso. Per tutte le videocamere Philips Hue Secure sono disponibili anche un cavo di ricarica per esterno a bassa tensione e un cavo anticaduta. Il sensore di contatto Philips Hue Secure invia notifiche in tempo reale quando il supporto su cui è montato viene aperto o chiuso. Il sensore può inoltre essere utilizzato per automatiz- zare il funzionamento delle luci in qualsiasi punto della casa.
VIVERE UNA CITTÀ PIÙ SICURA
Signify ha annunciato il lancio della nuova gamma di prodotti Philips Hue
Secure, videocamere intelligenti e sensori che, uniti alle nuove funzionalità
dell’app Philips Hue, sono pensati per proteggere la casa da eventuali in-
trusioni, rendendola più sicura. Le videocamere Philips Hue Secure sono
dotate di una trasmissione video HD a 1080 p con visione notturna che ® consente di monitorare la propria casa e ricevere notifiche di movimento in
tempo reale. Permettono di scoraggiare eventuali intrusi combinando luci e allarmi sonori e di attivare la modalità di conversazione bidirezionale, ad es- empio per dire al corriere dove lasciare un pacco o salutare un amico di passaggio. Le videocamere Philips Hue Secure sono dotate di crittografia end-to-end per impostazione predefinita, così da garantire la privacy dei fil- mati e delle immagini registrate. Adatte all’uso sia indoor che outdoor, le
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6
Una gamma completa di cavi per la sicurezza in caso di incendio
venditeit@baldassari.it www.baldassaricavi.it















































































   39   40   41   42   43