Page 6 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 6

attualità
 bando per la distribuzione:
i progetti vincitori
È stato pubblicato sul sito del Centro di Coordinamento RAEE l’elenco definitivo dei progetti vincitori del bando dedicato alla di- stribuzione previsto nell’Accordo di programma che regola le con- dizioni di servizio presso i luoghi di raggruppamento della distri- buzione per il triennio 2022/2024.
Il bando era finalizzato all’assegnazione di risorse economiche per la realizzazione di campagne e progetti di comunicazione in- formativi sul tema del corretto conferimento dei RAEE rivolti al- l’end user con lo scopo di promuovere azioni destinate a incre- mentare la raccolta dei rifiuti tecnologici.
Pubblicato il 26 aprile scorso, l’avviso di gara si è chiuso in manie- ra definitiva lo scorso 28 luglio dopo l’apertura di una seconda fi- nestra straordinaria il 17 luglio, allo scopo di mettere a disposizio- ne una dotazione residua di oltre 42mila euro.
Ogni domanda presentata poteva ricevere un importo massimo di 25mila euro, a fronte di un contributo minimo di 5mila euro per la realizzazione del progetto. Complessivamente il bando prevede- va contributi economici pari a 150mila euro, messi a disposizione dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, trami- te i Sistemi Collettivi, per l’anno 2023. Una dotazione economica di valore equivalente è prevista anche nel 2024, anche in questo caso erogati tramite un bando specifico per i retailer.
Le risorse rientrano in uno dei due nuovi Fondi costituito dai pro- duttori di AEE dedicati al mondo della distribuzione e rappresen- tano due delle importanti novità inserite nell’Accordo di program- ma sottoscritto lo scorso dicembre dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale della distribu- zione, insieme al CdC RAEE, ai produttori e alle aziende della rac- colta rifiuti. Un secondo Fondo, sempre del valore di 300mila euro per il triennio 2022/2024 viene assegnato alle associazioni di ca- tegoria che si impegnano a promuovere la creazione di nuovi luo- ghi di raggruppamento della distribuzione presso i loro associati. I progetti ammessi al bando sono sette: si tratta di Castelservice srl, Butali spa, Rimep spa, Moviestars srl, Elettrodomestici Napoli srl, Unieuro spa.
 Direttiva Ecodesign: stop a differenti tipologie di lampadine
Al via l’eliminazione graduale della maggior parte delle lampa- de per l’illuminazione.
In poco tempo, diverse lampade di uso comune saranno limitate nell’UE.
Le norme UE sulla progettazio- ne ecocompatibile del 2019 per le sorgenti luminose e gli ali- mentatori separati e le 12 diretti- ve delegate RoHS pubblicate nel febbraio 2022 influenzeranno l’ immissione sul mercato del- l’ UE di lampade fluorescenti compatte e lineari (CFL e FL T5 e T8) per l’illuminazione gene- rale e lampade alogene a tensio- ne di rete (G9) e lampade aloge- ne a bassa tensione (G4 e GY6.35) nelle prossime sei setti- mane. Mentre le norme dell’UE sulla progettazione ecocompati- bile hanno già eliminato gra- dualmente le lampade CFLi, HL R7s>2700lm,T2eT12FLnel settembre 2021 e la direttiva
RoHS ha limitato l’immissione sul mercato dell’UE delle lam- pade CFLni, LFL a lunga dura- ta e della circolare T5 a partire dal 25 febbraio 2023, ora la stessa direttiva RoHS limita an- che le lampade a lunga durata CFL, T5 e T8 FL dal 25 agosto 2023. Dal 1° settembre 2023, le norme UE sulla progettazione ecocompatibile limitano l’ im- missione sul mercato dell’ UE di G9, G4 e Lampade alogene GY6.35. Questo è il momento affidarsi a professionisti dell’il- luminazione per rivedere la propria illuminazione attuale e pianificare la transizione ai si- stemi di illuminazione a LED, che possono essere combinati con sensori e controlli per offri- re risparmi energetici significa- tivi e consentire una migliore il- luminazione. Nella tabella rias- suntiva sono disponibili tutte le date rilevanti.
 6
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6




















































































   4   5   6   7   8