Page 8 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 8

attualità
la seconda edizione di
The Energy Transition Expo
La seconda edizione di K.EY – The Energy Transition Expo parte se- gnando nuovi record. A pochi mesi di distanza dalla chiusura della prima edizione autonoma e a circa sei dall’inaugurazione della se- conda, in programma dal 28 febbraio al 1° marzo 2024 nei padiglio- ni del quartiere fieristico di Rimini, la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica ha già registrato prenota- zioni per oltre l’80% degli spazi espositivi, con la presenza di azien- de di rilevanza internazionale.
Per la prossima edizione si prevede l’aumento della superficie espo- sitiva, ad occupare interamente l’ala est del quartiere fieristico di Ri- mini articolata in 14 padiglioni, con circa il 30% in più di brand espo- sitori (di cui oltre il 15% in più dall’estero) e il 25% in più di buyer in- ternazionali provenienti da Germania, Spagna, Francia, Olanda, Bel- gio, Regno Unito, Est Europa, Area balcanica, Turchia, Africa, Medio Oriente, America Latina e Asia centrale.
La manifestazione manterrà i riflettori puntati sui temi dell’efficienza energetica a 360° e sulle trasformazioni che stanno interessando il mercato dell’energia, senza dimenticare i nuovi e numerosi vantaggi che la transizione energetica offre ai Paesi che si affacciano sul Me- diterraneo: un’occasione per conoscere e presentare le principali in- novazioni tecnologiche e le nuove opportunità finanziarie, ma anche per riflettere sulle politiche energetiche e climatiche in Europa e nel nostro Paese. Alle sei aree espositive tematiche della manifestazio- ne (Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustaina- ble City) se ne aggiungerà una settima, Key Storage Expo, intera- mente riservata all’energy storage statico residenziale e industriale utility scale, che sta vivendo un momento di forte sviluppo in tutta Eu- ropa. K.EY – The Energy Transition Expo rientra nel distretto fieristico di Italian Exhibition Group dedicato a Green & Technology, che rac- coglie le manifestazioni leader del settore. Insieme alle fiere Eco- mondo, IBE Intermobility & Bus Expo, Tecna e DPE, fa parte della piattaforma digitale GreenTech Insights (GTI), il network che unisce le community delle fiere del distretto per supportare aziende, start up, organizzazioni, amministrazioni, e guidarle verso l’adozione di modelli di lavoro sempre più etici e responsabili, con l’obiettivo di raggiungere i target europei di neutralità climatica al 2050.
Roadshow VP Solar 2023
VP Solar incontrerà in 9 città italiane i propri clienti e le aziende del- le energie rinnovabili a partire dal 19 settembre fino al 9 novembre, che seguono le 10 tappe già realizzate, alle quali hanno partecipato oltre 500 professionisti del settore. Sono molti i temi e le novità che saranno presentate nel roadshow: il servizio acquisizione crediti fi- scali Superbonus, che VP Solar offre ai propri clienti; gli aggiorna- menti su VP Solar – Gruppo Tadiran e prospettive di sviluppo nel mercato; le nuove modalità di partnership con VP Solar, le soluzioni di storage dedicate al C&I; Enerpark, esempio di realizzazione C&I; le nuove gamme prodotti presentate con i 20 produttori partner presenti nelle diverse tappe. Le attività organizzate dalla VP Solar Academy hanno l’obiettivo di incontrare i professionisti del settore per condividere visioni e strategie nel nuovo mercato della transi- zione energetica, con un focus particolare per le soluzioni dedica- te agli impianti Commerciali e Industriali.
Gli incontri si svolgeranno dalle 14:00 alle 18:30 nelle seguenti città:
• Martedì 19 settembre, Catania con Fronius, DMEGC, BYD e Socomec
• Mercoledì 20 settembre, Napoli con ZCS Azzurro, Jinko Solar, Mennekes e Socomec
• Giovedì 21 settembre, Roma con Solaredge, TrinaSolar, K2 Systems e Socomec
• Martedì 3 ottobre, Lecce con GoodWe, Hyundai, Wallbox e So- comec
• Mercoledì 4 ottobre, Bari con ZCS Azzurro, DMEGC, Wallbox e Socomec
• Giovedì 5 ottobre, Ancona con ZCS Azzurro, TSC, BYD e So- comec
• Martedì 7 novembre, Firenze con Solaredge, TrinaSolar, K2 Sy- stems e Socomec
• Mercoledì 8 novembre, Bologna con Solis, Sharp, LG Energy e Socomec
• Giovedì 9 novembre, Peschiera del Garda con Sungrow, QCells, Mennekes e Socomec
Per tutti i professionisti è disponibile nei prossimi mesi anche un fit- to calendario di corsi online con la collaborazione dei produttori leader globali di inverter, batterie di accumulo, moduli fotovoltaici, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, strutture di montaggio e pom- pe di calore.
Per accedere alle sessioni di formazione online: https://www.vpso- lar.com/calendario-corsi- ed-eventi/ - Per rivedere gratuitamente i corsi online: https://www.gotostage.com/channel/vpsolar
  8
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6













































































   6   7   8   9   10