Page 14 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 14

sicurezza nell’abitare
Un esempio di come sia possibile l’integrazione tra gli impianti tecnici
in un’abitazione, partendo dalle esigenze di sicurezza, oggi sempre più importanti
a cura della Redazione
Chi acquista, costruisce o ristruttura la propria abitazione ricerca in es- sa, tra le varie peculiarità, anche le
caratteristiche della sicurezza e del com- fort, caratteristiche che spesso hanno un notevole legame tra loro. La sicurezza è un aspetto fondamentale nelle nostre vite: ef- ficaci sistemi di antintrusione e di video- sorveglianza integrabili fra di loro permet- tono di vivere con serenità la propria abita- zione e la propria quotidianità. La ricerca di un sistema di protezione per la propria abitazione deve considerare alcune carat- teristiche per garantire un’elevata qualità sia nel momento dell’installazione che nel tempo a seguire. Ad esempio, nella scelta delle telecamere è necessario considerare
varie opzioni. Serve una telecamera ad al- ta risoluzione per garantire un controllo an- che nelle zone critiche? E serve pure in- stallare delle telecamere che consentano di discriminare tra persone e cose, limitan- do la possibilità di falsi allarmi e garanten- do una trasmissione anche a distanza del- le notifiche relative, e con tempi relativa- mente o estremamente bassi?
E poi si vuole un sistema di sicurezza inte- grabile con le tecnologie presenti in casa? E ancora, filare, bus o radio? E per finire, è possibile installare un sistema di sicurezza evitando opere murarie?
Sono tutte cose che il cliente finale non co- nosce a fondo (lui sa – forse – cosa desi- dererebbe, ma non conosce soluzioni e
tecnologie), per cui l’installatore può offrire una sua utile consulenza, che oltre a risol- vere le problematiche richieste dal cliente, consentirà una sua fidelizzazione.
Perché un sistema di videosorveglianza e di antintrusione deve essere implementa- bile: le tecnologie migliorano con il tempo e le esigenze di sicurezza sono anch’esse soggette a variazioni che possono com- portare la necessità di modifiche dell’im- pianto. Le tecnologie per rispondere a queste domande ci sono.
Facciamo un esempio.
Un esempio significativo
Tra le provincie di Treviso, Padova e Vicen- za, sorge un’abitazione monofamiliare che della luce ha fatto il suo elemento portan- te. House DG nasce da un’approfondita analisi delle esigenze della committenza, che ha permesso al giovane architetto Paolo Didonè di dare forma alla wishing list dei giovani proprietari con un progetto che rispecchia in pieno la loro personalità. Il volume della casa è dato da un grande basamento piano, con una soletta in cal- cestruzzo che va a dare un taglio netto e una proporzione allungata alla casa, sul quale è adagiato un ulteriore volume che richiama i canoni delle costruzioni locali. Tutta l’impiantistica è stata particolarmente presa in considerazione. E quindi anche gli impianti per la sicurezza: una casa smart è anche una casa sicura e proprio per questo è stato scelto il sistema di an- tintrusione By-alarm Plus che, integrato con il sistema domotico By-me Plus, ga- rantisce una sicurezza a 360°, in tutte le zone dell’abitazione.
Le telecamere Elvox TVCC installate, per- formanti e belle da vedere, consentono di monitorare gli ambienti in maniera chiara, puntuale e precisa. Integrate con il siste-
 14
attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7


















































































   12   13   14   15   16